Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection in blu ray

Notiziona: il 3 ottobre esce in Italia questo cofano clamoroso con 15 classici di Hitchcock dei quali solo uno era già edito in blu ray (Psycho).

Ecco l’elenco dei titoli:

Psyco,
Gli Uccelli
La Donna Che Visse Due Volte
La Finestra Sul Cortile
L’Uomo Che Sapeva Troppo
Marnie
Sabotatori
L’Ombra del Dubbio
Nodo alla Gola
La Congiura degli Innocenti
Il Sipario Strappato
Topaz
Frenzy
Complotto di Famiglia

Presumo che Gli Uccelli, Topaz, Marnie e Il Sipario Strappato saranno finalmente nel formato corretto.
Ci saranno anche extra inediti tra i quali spicca un nuovo documentario su Gli Uccelli.
Il packaging sarà sontuoso, ci saranno cartoline e un booklet.

Il prezzo dovrebbe essere sui 130 euro

Ci sono vari artwork, credo che quello italiano sia il primo:

Uscita spostata di un mese, ora esce a fine ottobre.
Pare che siano saltati fuori gravi errori nei master e che la Universal sia corsa ai ripari.

Su amazon l’edizione che costa sui 130 euro è quella della prima foto che ho postato.

Madonna! :o
Peccato solo per l’assenza di Intrigo Internazionale, in compenso il documentario su Gli Uccelli potrebbe essere gustoso assai, oltre a tutto il resto ovviamente.

Quello non c’è perché i diritti sono della Warner e il cofanetto è della Universal… :wink:

Cmq, in attesa di un cofanetto Hitchcock Warner che includa i molti bei film girati dal maestro per la Warner (ossia “Delitto per delitto”, “Io confesso”, “Il delitto perfetto” e “Il Ladro”), val la pena di prendere il singolo disco di “Intrigo internazionale”, considerato anche il riversamento straordinario e la copiosa presenza di extra.

Di Intrigo Internazionale esiste comunque un ottimo blu ray. Io ho quello tedesco (che ha pure il doppiaggio italiano) e costa poco.

Sono anch’io molto curioso del nuovo documentario su Gli Uccelli anche perché quello del DVD (diretto dall’ottimo habitué Laurent Bouzereau) era già eccellente.

Ah grazie delle info.
Sì, su Intrigo Internazionale era tanto per dire, a quei prezzi poi è tutta roba da prendere al galoppo.
Certo che il primo cofanetto, nero è dorato con gli uccelli su sfondo bianco, è veramente da sbavo.

Una curiosità molto molto tecnica a proposito del documentario su Gli Uccelli in DVD (che non ho mai preso per via del formato sballato): si parla del procedimento di travelling matte con lampade a vapore di sodio (usato per riprendere/compositare gli uccelli sugli sfondi del film)?

Ovviamente sì!
Se non erro esiste un sito con le trascrizioni dei vari documentari su Hitchock dove potresti almeno leggere le varie dichiarazioni.
Mi sembra che si chiami “Hitchcockwiki” o una cosa simile. Ora scrivo dal cellulare e mi viene scomodo cercare.

Trovato QUI.
Beh grazie ancora, suggerimento prezioso come sempre. Ora ci passerò la notte.

i problemi del cofanetto sarebbero numerosi e non di poco conto, si va da Frenzy con i titoli di testa rifatti elettronicamente pieni zeppi di errori di ortografia a immagini che freezano o a massicci usi di filtracci (Gli uccelli).Eccellenti invece L’uomo che sapeva troppo e La finestra sul cortile, mentre La donna che visse due volte ha un eccellente video ma audio inglese solo remix 5.1.

Universal, almeno reparto home-video, è veramente gestita da cialtroni. Riescono sempre a far danni. I primi problemi su questo cofanetto erano noti, su forum esteri, già da fine agosto…

Qui, in questo magnifico blog, alcune analisi sulle copie-test

Sì, e poi non si capisce come mai abbiano una gestione così disorganizzata delle copie test. Per un lavoro così importante non è accettabile che si fissi una data d’uscita per poi non rispettarla dopo che all’ultimo momento i tester si sono accorti di errori macroscopici.

Tra l’altro uno dei tester era un grande esperto e studioso di Hitchock e di fronte ad alcune magagne è letteralmente inorridito (ma va anche detto che ha parlato benissimo di alcuni transfer che pare siano straordinari).

Mi autocito: non so se prossimamente usciranno in cofanetto, ma pare che alcuni dei singoli film Warner siano comunque già disponibili in bluray negli Usa, quindi si spera che per l’edizione europea non si debba aspettare troppo.

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/strangersonatrain.htm

“Dial M for Murder” è addirittura in edizione “bluray 3d + bluray” http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare7/dialmformurder.htm

EDIT:
forse l’edizione europea non la faranno neppure, dato che entrambi i bd hanno inclusi audio e sub italiani: escono a ottobre e sono “region free” :rolleyes:

Ho ricevuto stamani il cofanazzo in questione. Esteticamente è davvero un bel prodotto. Ho buttato solo un occhiata veloce al master de Gli Uccelli e credo di poter dire che il formato sia quello corretto (non chiedetemi specifiche tecniche perchè le ignoro completamente :wink: ).

Il cofano è bellissimo, veramente.
I gadget hanno il loro perché e alcuni sono davvero strepitosi tipo le planimetrie della casa di Psycho e della torre di Vertigo. Ma anche la riproduzione delle tre lettere (con alcune richieste di modifica alla sceneggiatura de Gli Uccelli e di Vertigo per rispettare il codice Hayes) è sublime.
Belle anche le cartoline e il packaging generale.
L’unica pecca che potrebbe far storcere il naso ai più feticisti è che la struttura che tiene il “libro” che contiene i blu ray e i gadget può macchiarlo con una strisciolina di colla.
La cosa comunque non mi toglie il sonno e non vedo l’ora di avere abbastanza tempo per rivedermi tutti i film per la millesima volta e in condizioni ottimali. Ho dato un’occhiata a quasi tutti i master e sono eccellenti.

Per i fanatici dell’unboxing:

//youtu.be/jmObu5h9byU

Ho visto il cofanone da un amico, e l’ho trovato bello ma “troppo”… Non avrei saputo dove collocarlo.
Ieri in occasione del Black Friday Week su Amazon, ho trovato il digibook UK in ottima offerta, circa 75€.

Domandona per i possessori della “masterpiece collection”: ma il bd di “Vertigo” che doppiaggio ha? Hanno recuperato quello con la voce di De Angelis oppure è stato usato quello - imho pessimo soprattutto perché “scollato” dai rumori di fondo - del 1984 con la voce di Giorgio Piazza? E i sub italiani ci sono? Perché nell dvd della Universal c’era solo l’audio italiano (ridoppiato) e non i sub nella nostra lingua

Ah… dimenticavo: anche “Rear Window” girava col doppiaggio di Piazza e i rumori di fondo troppo in sottofondo…

è purtroppo il ridoppiaggio

Come immaginavo purtroppo… :mad:

Johnny che tu sappia i ridoppiaggi si limitano ai soliti due titoli? Oppure hanno fatto qualche altro scempio? Mi auguro di no…

così a memoria direi che le tracce audio sono le stesse utilizzate per i vari passaggi tv, vhs e dvd.

Posso solo dirti che i sub italiani ci sono.