Alfredo Papa

Chi si ricorda di Alfredo Papa? Imitatore, era molto famoso negli anni ottanta, avendo lavorato sia in Rai che nelle reti di Burlesquoni.

Ho visto pochi giorni fa una bellissima mostra sulla sua vita e carriera, allestita ad Arese col contributo dei figli e fratelli di Papa, che purtroppo è morto nel 2005 a soli 51 anni.

Hanno aperto anche un sito pieno di materiale interessante, e su youtube si trovano diversi filmati delle sue imitazioni. Il sito è:
http://www.alfredopapa.com/

Io ricordo che fu epurato dalla tv perché una volta sbroccò in diretta durante una puntata di Fantastico (o qualcosa del genere, un programma di Raiuno del sabato sera). Sarà stato il 90 o il 91, andavo alle medie.

Era bravo, per me molto più bravo di Sabani ma anche molto meno bravo a vendersi.

1 Mi Piace

Quell’episodio è ricordato con un apposito pannello alla mostra. Papa, pensando di avere il microfono ormai spento alla fine del suo intervento a “Fantastico”, mandò a fanculo qualcuno, pare Magalli. La cosa venne sentita chiaramente da tutti, era il dicembre 1989.

Uno che riscuote simpatie un po’ ovunque, insomma.

Non che ci volesse poi molto :smiley:

Beh ma appunto, come ho detto, Sabani era molto più bravo a vendersi e infatti ha sempre avuto molta più visibilità di Papa e anche di Noschese (un altro che era immensamente meglio di lui)

Nelle varie interviste che ho letto, Papa non parlava benissimo di Sabani.

Entrambi peraltro hanno avuto una fine prematura: Papa morto a 51 anni, Sabani a 54.

Non vorrei dire una vaccata ma mi sa che, come da tradizione, Sabani ha iniziato a parlar bene di Papa solo dopo la sua morte. Prima mi pare che non lo amasse particolarmente, diciamo così.

Noschese mi sa che è morto ancora più giovane.

Sì Noschese morì a 47 anni, ma il suo fu un suicidio.

Forse sono io, ma vedo una somiglianza notevole con uno dei pochi che non ha mai imitato… Silviuccio nostro, voi che dite?

Impossibile, ha i capelli… :smiley:

Si vero, guardando qualche foto in rete ho notato la somiglianza, tanto da credere che alcune foto fossero prese da sketch in cui lo imita.

Che Cosa ti Farei, OST di Geppo il Folle:

2 Mi Piace