Alien 2 sulla Terra (Ciro Ippolito e Biagio Proietti, 1980)

Per curiosità…fatemi capire: è un film che passa in tv una volta ogni glaciazione e nessuno l’ha registrato?

Beh, forse non lo hanno registrato perchè sono tra le centinaia di persone che possono beneficiare dell’ottimo bluraymux in lingua italica.:cool:

Guarda, avevo una vecchia registrazione tv che ho fatto negli anni 80 e ho consumato il nastro a riguardarmelo, mi garbava assai… non avrei manco modo adesso perché possiedo solo un lettore ma non mi spiacerebbe accattare proprio l’edizione digitale. Fra l’altro credo si trovi anche sul Tubo, diviso in capitoli (ma non ne sono sicuro; comunque qualcosa c’è del film in questione). Nel master passato alla tele (ancora grazie per l’orario disumano, mamma RAI. Continuiamo a diffondere il Verbo del cinema popolare che fu, mi raccomando) che voi sappiate c’erano tagli o il gore trionfava? Rammento che la VHS a noleggio non presentava divieti ai minori, pur essendo bello trucido 'sto film.

ps. gli effetti speciali chi li aveva curati? Casarecci ma discreti da quel che ricordo.

Donald Patterly.

Hum… pseudonimo?

io l’ho registrato ovviamente, ma ce l’ho ancora sull’ hd con un po’ di ore di troppo in testa e in coda. Conto in serata di trasferirlo da solo e preparare il dvd appena terminato il controllo del bottino della supersvendita blu-ray al block.

Io aspetterei a riversarlo su dvd. Magari lo ritrasmettono in un formato piu’ decente

Marco, dici che potrà essere trasmesso, in futuro, in un formato diverso dalla stessa rete? Per “Il camping del terrore”, ad esempio, è stato cambiato il formato, nella seconda messa in onda, rispetto al primo Pillarbox?

Beh, dato che sono stato io a far cambiare il formato de Il Camping del Terrore nel secondo passaggio posso provare a farlo anche stavolta.
Però non ho capito una cosa. Era un altro pillarbox o qualcosa di diverso?

Cavolo…allora il secondo passaggio mi è sfuggito. Si, era comunque una sorta di Pillarbox (non me ne intendo granchè di formati) comunque cornice nera intorno a tutto il film ridotto a francobollo. Peggio ancora de “il camping…”

Ah no aspetta…
Ho letto male io perché non ho letto il punto interrogativo alla fine, credevo fosse un’affermazione e non una domanda.
Io ho segnalato la cosa al mio amico che lavora a RaiMovie e mi ha detto che avrebbero provveduto a cercare un nuovo master (anche perché pure il 4:3 era sbagliato visto che Deodato ci ha confermato che era un panoramico) e pensavo che in effetti il film fosse stato poi trasmesso con un altro master.
Adesso comunque segnalo la cosa relativa al film di Ippolito e poi vi dico.

Grazie, nel caso registrerò anche i successivi passaggi rimanendo in allerta.

Qualcuno che ha l’edizione della midnight legacy saprebbe dire in cosa consiste questo “significant additional footage not seen anywhere in the world.”?

Non era in pillarbox… l’altra notte l’ho registrato ed era un normalissimo 4:3 con le bande nere sopra e sotto… :smiley:

Mi sembra strano l’abbiano trasmesso in un altro formato. Sarà forse perchè io ho il televisore 4/3 e tu in 16/9…riesci a postare un paio di screenshot della tua registrazione? io farò lo stesso. Grazie.

Va bene ne carico un paio questa sera :slight_smile:
Anch’io ho la TV in 4:3 comunque :rolleyes:

Questi i miei screenshots:

http://i40.tinypic.com/2yxesqv.png

http://i40.tinypic.com/33ue9fc.png

http://i44.tinypic.com/34nk0ig.png

E’ il formato in cui li vedo io sul mio televisore 16/9 quando li programmano in formato letterbox. Fra l’altro il master mi sembra buono, così a prima vista.

Nel blu-ray il finale non ha il viraggio profondo rosso…

Il secondo passaggio TV dovrebbe essere quello corretto quanto ad AR

Hanno pulito anche il vetro della cinepresa quando punta verso il sole poco prima dei titoli finali? :smiley: