Alien 2 sulla Terra (Ciro Ippolito e Biagio Proietti, 1980)

Lo avevo da anni nel brutto rip dalla VHS GVR e ho approfittato del master Rai più pulito per riuscirlo a vedere: se i primi 20 minuti sono alquanto noiosi e girano a vuoto, una volta scesi nelle grotte inizia il divertimento: atmosfera iperclaustrofobica, effettacci gore elementari, talvolta ridicoli ma comunque efficaci (e poi la testa che esplode anticipa Scanners di Cronenberg!:smiley: e non mancano idee interessanti come la soggettiva del mostro (peccato che il più delle volte sia realizzata male), apprezzabile il finale apocalittico.
Buon film da palinsesto notturno di reti private, godibilissimo fantahorror semplice ma genuino. E poi la storia che c’è dietro a questo film meriterebbe una trasposizione cinematografica, magari ad opera dello stesso Ippolito. Come girare un film horror dopo che ci si è magnati il budget in donne, auto & champagne. E creare un prodotto vedibile e divertente.

uscito per Minerva.
sul retro cover c’è scritto che il master è 16/9 anamorfico e ci sono due tracce audio: italiana e inglese.
insomma sembra una buona edizione.
appena avrò modo di verificare la qualità del master vi aggiorno :wink:

guarda anche se il gore c’e’ tutto.

quale è la durata uncut?

ho dato un’occhiata veloce (anzi velocissima), il master mi è sembrato buono.
cmq sarò più preciso dopo la visione a casa.
la durata è di 81min 03sec

leggo su bluray.com che la durata del blu ray americano è di 84min a 24fps.
quindi in teoria il dvd italiano dovrebbe essere uncut.

Visionato il DVD raro: buon master, le scene splatter ci son tutte e non presenta il microtaglio che invece accorciava il dialogo di Soavi col negoziante che gli vendeva le candele nel master della videocassetta GvR. Curiosamente, però, il dettaglio in più presenta un doppiaggio diverso rispetto al master che circolava sulle tv private negli anni 80: rammento benissimo che il negoziante chiedeva a Soavi come procedesse il libro che stava scrivendo e Soavi rispondeva sarcastico che gli mancavano ancora 2000 pagine, sollevando due dita col segno tradizionale della vittoria. Qua invece solleva le due dita e dice al negoziante “Hey, ciao Joe”. Boh. Anche al bowling ci son microtagli nel doppiaggio italiano: quando il nero chiede allo sfidante se ha 100 dollari da scommettere, vedendolo al verde gli fa: “e adesso che fai?” Nel master che circolava alla tele, aggiungeva un “morto di fame” che qua manca. Non solo: nel master GvR il nero, mentre osserva lo sfidante che costringe gli amici a versargli una colletta per raccogliere la somma necessaria, mormora uno sprezzante “Yankee” e quando lo sfidante se ne va trionfante dopo averlo battuto, aggiunge un “fortuna!” Nel master raro non dice nulla, vediamo i due primi piani del nero e amen. Curioso.

pensi sia lo stesso master della Midnight Legacy? Non ho ancora visto questo Raro, ma a livello video quello della Midnight Legacy e’ ottimo.

Puo’ anche darsi che quelli della Raro abbino usato un master estero e ci hanno appiccicato sopra una traccia audio ita incompleta, e effettuato quel microdoppiaggio ex novo per “tappare” il buco nella scena al negozio. O che abbino preso quel “hey ciao Joe” da un’altro spezzone di film e appiccicato li’…

In effetti, quando dice “Hey, Joe, ciao” l’audio si abbassa un po’ per una frazione di secondo… non conosco l’edizione Midnight ma il master Raro è ottimo.

Immagini dal dvd MINERVA:

A fine giugno in Bluray per la 88films.

Non mi aspettavo un capolavoro ma neanche un qualcosa di soporifero. Arrivare alla fine è stata una vera impresa. Qualche effetto speciale interessante effettivamente c’è ma è veramente poco per farmi valutare il film in modo benevolo. Il mostro era fatto di trippa come suggerì Mario Bava ad Ippolito. Chissà se Bava ha visto il film? L’unica cosa che mi è piaciuta oltre ai titoli di coda è stato il finale apocalittico virato in rosso

Quando l’ho visto, diciamo a metà anni '80, mi ha fatto letteralmente schifo. E io sono di bocca buona eh…

Non sei l’unico ad essere di bocca buona ma a volte c’è un limite a tutto :smiley:

Non trucidatemi, ma a me e’ piaciuto quando l’ho visto (qualche anno fa credo). :smiley:

Ciao!
C.

Se lo guardiamo con occhio imparziale, è orrendo. Se invece ci avviciniamo in modo curioso è un culto assoluto. Al di là dell’interessante storia sul titolo fregato agli americani, quando uscì frequentavo alcuni Napoletani DOC che mi dicevano che nei loro cinema andava benissimo ed era un mistero sul perchè.
A me non fa schifo e suscita ancora ilarità l’incredibile finale senza senso con tanto di scritta finale.

PS: ma poi si possono mettere o no i link al tubo? C’è un bel master con sottotitoli in ungherese…

io ne ho 3 versioni. Da vhs, registrazione satellitare (non ricordo che canale lo diede) e DVD…se non è amore questo…:slight_smile:

1 Mi Piace

link al film

intervista a ciro !!

1 Mi Piace

finalmente disponibile un blu-ray con traccia audio italiana, edizione tedesca Leonine

4 Mi Piace

Visto adesso su Bizzarro movies in un buon master. Il film non mi piace anche se l’ambientazione nelle grotte è valida. La cosa più horror a mio avviso è la scritta finale…

2 Mi Piace

2 Mi Piace