Alien (Ridley Scott, 1979)

Con Sigourney Weaver, John Hurt, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Ian Holm, Harry Dean Stanton, Yaphet Kotto.

Ho colmato questa lacuna… davvero un bel film, la fama che si trascina dietro è giustificata. In qualche momento gioca un po’ facile sugli spaventi, ma il lato visivo è affascinante e la scelta di non mostrare l’alieno più di tanto è stata vincente.
Alla fine ricorderò soprattutto la Weaver in micro-mutandine vista da dietro, ma questo forse sono io :smiley:

1 Mi Piace

Caspita Renato, son stupito innanzitutto che mancasse un thread su questo capolavoro, ma, ancora di piu’, visto che dalla data lo hai messo nel 2011 che non ci sia nessuno che lo abbia commentato… comunque, per non divagare è tra i miei preferiti di questo genere ma non il preferito, in quanto come avevo già espresso nell’apposito sondaggio, amando l’azione, gli ho preferito il seguito… uno dei pochi che puo’ “tener testa al primo”, ma qui vi è sicuramente piu’ tensione e claustrofobia fino alla fine del film che, reputo una pietra miliare non solo del genere fantascientifico ma, in generale!!! :wink:

Rivisto in UK il 26/4 (Data in cui pare sia stato scoperto per la prima volta il pianeta Alienoso) in una nerdissima Double/Feature Alien + Aliens.
Che dire? Fantastico dopo ancora tutti questi cazzo di anni, perfetto in ogni sua parte, tensione claustrofobica e fiato sospeso.
Cast stellare e…che topolona la Weaver!

I due primi Alien in doppio programma? ! Mortacci tuoi, che culo. Qua nelle multisale ci cucchiamo “La coppia dei campioni”…

Un classico che da ragazzo mi fece fare parecchi alti sulla poltrona, eguagliato in suspense solo da La Cosa da un altro mondo per me. L’incipit col risveglio dell’equipaggio è poetico, mi fa venire la pelle d’oca ogni volta che lo riguardo; gli effetti visivi e sonori innovativi ed eccezionali, il look dello xenomorfo affascinante e repellente al tempo stesso. Poi ho sempre amato l’idea di un’astronave lercia gestita da un equipaggio di camionisti spaziali grezzoni, per l’epoca fu veramente una trovata geniale.

I forumisti milanesi, con cui ho parlato varie volte, già lo sanno. Ma la sola cosa che non ho MAI perdonato a mio padre, nemmeno in punto di morte, è di avermi portato a vedere il film di Scott quando avevo solo…CINQUE anni! Mi fece uno scagazzo terribile…

Eh, in Italia non era vietato ai minori. Tanti genitori, ingenuamente, pensavano che trattandosi di fantascienza non costituisse un problema farlo vedere ai bambini. Accadde la stessa cosa con Lo Squalo.

No, l’ingenuità qui c’entra poco: mio padre il film l’aveva già visto. Dio solo sa come gli è venuto in mente di portare un pupetto come ero io all’epoca a vedere una roba così. Voleva forgiare il mio spirito cinefilo, e invece mi provocò un discreto shock. Oddio, col passare dei decenni il capolavoro di Scott l’ho poi visto una decina di volte. .

Eh, a volte i padri fanno stranezze. Io ho dissuaso mio fratello che voleva far vedere Poltergeist alla mia nipotina di quattro anni, essendo uno dei suoi film preferiti.

Il film di Hooper…a 4 anni?! Avrebbe odiato suo padre per il resto della vita. .

Geniale slasher ambientato nello spazio! Ambientazione meravigliosa, la fantascienza sporca con loro che so praticamente dei macchinisti che fumano come delle ciminiere è una ficata! Le sigarette, poi, sono gialle! Troppo bello! Le musiche di goldsmith sono talmente perfette che per me la musica che associo subito allo spazio, alle stelle, alla fantascienza, ormai è questa qui! Specie la traccia Ejecting Kane’s body. Da brividi! Primo vero film della grande sigourney weaver, che dopo sto film diventerà un’icona del genere, mitica! Ottimi tutti gli altri, Stanton e Kotto su tutti. Regia fantastica del semi esordiente scott, che dopo il già bellissimo duellanti, con questo dimostra di che pasta è fatto, ispirandosi a 2001 e a non aprite quella porta, uno dei suoi cult assoluti. La creatura di giger… che ci sta da dire? Ormai quel mostro è una leggenda! Solo un pazzo come lui poteva inventarselo! Scene indimenticabili, suspence intollerabile, fotografia stupenda (cioè, hanno preso in prestito i laser che usavano gli Who nei concerti, ma ci rendiamo conto?!), il face hugger è una delle creature più spaventose che si siano mai viste, un incubo! Tutto perfetto! Il mio preferito della serie. Capolavoro, senza se e senza ma. Il seguito è pure bellissimo ma per me non gli si avvicina neanche. Questo sta proprio su un altro livello, non c’è gara.

Da avere assolutamente il cofanetto dvd con le versioni originali e estese, tonnellate di extra e il bellissimo documentario su tutta la serie che va visto per forza!

Quoto tutto, specie la definizione “capolavoro” e il fatto che “Aliens” (pur splendido, il miglior Cameron di sempre) sia comunque un gradino sotto. Solo una cosa : è da prendere il cofanetto br, non dvd. Ovvia qualità tecnica superiore, e film in doppia versione su un UNICO disco. Lasciate servi’, Tony…

Sì sì, c’ho pure quello, ovviamente, ma a me la qualità andava benissimo quella del dvd, non sono sto grandissimo estimatore del blu ray, a parte quando è una bella edizione con i peggio contenuti speciali o soprattutto quando il film viene, magari, restaurato e si può vedere come cristo comanda. Lì sì che il blu ray c’ha senso, per me. Il cofanetto blu ray (col face hugger in copertina che spunta fuori in 3d, un po’ scomodo, a dirla tutta) l’ho preso a 20 euro, tipo. C’ho avuto una botta di culo perché quel giorno che capitai a mediaworld c’era un’offerta che non sapevo e che sarebbe durata solo quel giorno, mi pare. Io avevo già deciso di prenderlo a prescindere, anche se costava 50/60 euri, mi pare, che li valeva tutti ma… 20 euro? Cazzo, subito!

Uguale pure io, lo presi da MW appunto a 20 €!! Non volevo crederci, avrei speso volentieri anche il doppio, vista la quantità E qualità del prodotto. A quella cifra, era invece praticamente regalato. Sul film, rilevo ancora una cosa: Giger doveva essere matto come un cavallo (ho a casa pure un paio di libri che illustrano le sue opere…), ma ha creato quello che per me resta IL mostro della storia del cinema! Un design che mescola l’umanoide, il metallico e…l’orrore puro! A suo PERVERSO modo, bellissimo.
P.S. A proposito di differenze fra dvd e br, vedi Alien 4K UHD - Sigourney Weaver

Il capolavoro di Scott è uscito pure in 4k. Vedi link postato 3 anni fa…
P.S. Non è stato ancora detto, ma il film ha una delle più belle frasi di lancio della storia del cinema: “Nello spazio nessuno può sentirti urlare”!

Preso la settimana scorsa il disco 4k. Molto bello, il film ne esce ulteriormente valorizzato. Ancora impressionanti, per maestosità visiva e imponenza scenografica, le immagini del pianeta dove viene trovata l’astronave, e tutto ciò che essa contiene. Immagine “cinematografica”, praticamente impossibile fare di meglio (a meno di stravolgere il lavoro del direttore della fotografia…). Quindi grazie di cuore alla Fox, e una gentile richiesta: per favore, fate uscire anche gli altri titoli della serie, grazie. Se lo meritano. Soprattutto “Aliens”…

Visti in bluray per la prima volta Alien e Aliens (li avevo visti mille altre volte tra DVD e VHS, mai in HD).
Alien è straordinario, ancora oggi fresco. L’allineamento di neo talenti dietro il film è impressionante: la storia di Dan O’Bannon, ritoccata da Walter Hill; il design di Ron Cobb, Moebius, ecc. per gli elementi futuristici terrestri; l’alieno di H.R.Giger, coi meccanismi di Rambaldi; cast e colonna sonora eccellenti; il tutto coordinato dal miglior Ridley Scott.
Aliens è un buon film alla James Cameron (c’è la donna forte, la tecnologia invasiva, il cinismo delle Corporation) ma non il miglior Cameron; soffre a mio avviso dall’assenza dei mega budget che necessita il regista per realizzare la sua “visione”.

Visto qualche sera fa nella director’s cut trasmessa da Rai 4. Dopo aver visto centinaia e centinaia di film horror niente più mi spaventa o impressiona. Il “mostro” di Alien, però, assieme a quello di The Thing di Carpenter, proprio non lo reggo… :open_mouth:

Dietro le quinte degli effetti speciali che hanno fatto vincere al film l’oscar per gli effetti speciali, sicuramente ricicliati da dvd extras, ma si guardano sempre volentieri:

2 Mi Piace