All'ombra delle aquile (Ferdinando Baldi - 1966)

[b]

All’ombra delle aquile[/b]
Anno: 1966
Durata: 82
Origine: ITALIA
Colore
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: PANORAMICA GEVAERTCOLOR
Produzione: DEBORA FILM (ROMA) - CARSTEN PRODUKTION (MONACO)
Distribuzione: ZEBRA FILM

Regia: Ferdinando Baldi (Ferdy Baldwin)
Soggetto e Sceneggiatura: Nino Milano e Ferdinando Baldi
Fotografia: Lucky Satson
Musiche: Carlo Savina
Montaggio: Otello Colangeli
Scenografia: Luigi Scaccianoce

Attori:
Cameron Mitchell - Marco Ventibio
Paul Windsor - Messala
Alex Gavin - Magdo
Gabriella Pallotta - Giulia
Beba Loncar - Elena
Dieter Eppler - Batone

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Qualche sera fa ho visto per la prima volta questo “peplum” diretto nel 1966 da Ferdinando Baldi (con lo pseudonimo Ferdy Baldwin) nel dvd Minerva/Peplum collection.
Non si tratta di un film mitologico in quanto narra di fatti realmente accaduti quindi forse si dovrebbe definire in film storico a tutti gli effetti.
Il film è ben diretto da Baldi e anche la fotografia possiede un certo fascino: ad esempio il rosso dei vestiti dei romani risaltano su ogni cosa e sembrerebbe una scelta stilistica più che un difetto del dvd :smiley:
Il problema però è che la sceneggiatura non ha nessuna invenzione e si limita a narrare i fatti per come sono avvenuti non ricorrendo a nessun trucco particolare o a scene particolarmente articolate. Quindi alla fine ne viene fuori un film corretto ma senza mordente da consigliare sostanzialmente solo ai completisti del genere.
Anche gli attori non sembrano impegnarsi gran che… inoltre Cameron Mitchell (nato nel 1918) nel 1966, IMHO, era già troppo vecchio per la parte.
Il dvd della Minerva ha il solito difetto di riportare la dicitura 4:3 nella fascetta ma in realtà si tratta di un 1.85:1 - 16/9 anamorfico, abbastanza brillante nella resa dei colori e nel sonoro. Per fortuna nel menù, a differenza di altri titoli della collana, è presente la selezione scene così per fare una ricerca non bisogna necessariamente usare il tasto fast forward come con le vecchie vhs!
La pellicola non ha molte spuntinature tuttavia in alcune occasioni sembra un po’ “ballerina” ma questo difetto. per fortuna, è di breve durata.
Questo dvd, come altri titoli della serie, si trova in giro sulle bancarelle a circa 5 euro e questo secondo me è il giusto prezzo da pagare: altrimenti 12 euro (ovvero il prezzo a cui viene venduto sul sito della Minerva) mi sembrano, francamente, davvero un po’ troppi.

indica anche una durata di 82’ mentre invece sono 79, ma è stata veramente una bella sorpresa trovarsi un dvd anamorfico quando ormai mi aspettavo un fullscreen orrendo
inoltre, come dici anche tu, la qualità video è buona per cui nel complesso è senz’altro consigliabile l’acquisto

il film, pur non conoscendo minimamente il genere, direi che merita
l’ho preso sulla fiducia, essendo baldi un garanzia, e non sono rimasto deluso
la partenza poi, con la musica di carlo savina, mi ha addirittura gasato!