questo forse è un po’ più difficile da individuare perché anche restringendo il cronocampo di arcade sulla boxe ne sono stati fatti a strafottere. non ci ho personalmente mai giocato, mi divertivo solo ad assistere durante le mie scorribande al kursaal, non tanto per il gioco in sé ma per le frasi che venivano urlate (dall’arbitro, del coach o dal telecronista) che per come le intendevo non sfigurerebbero affatto qui
il gioco aveva di particolare che il boxer era in tridinensionale POV e qua e là lo si visualizzava angolarmente come se fosse casper o lo slime di ghostbusters. mi sembra di ricordare che i joystick della plancia di comando fossero pieni di extra e molto più avanzati rispetti a quelli canonici del 95% degli altri giochi. l’anno di punta in cui l’ho visto strausato è stato l’88 ma non escludo che sia stato creato prima.
delle incitazioni che udivo ne ricordo soprattutto tre e quando le imitavo il cane iniziava a dare di matto ringhiando o zompando per giocare a seconda di come gli girava: la più logica dovrebbe essere un get (o catch) you all!, che però all’epoca credevo dicesse getsuò. le altre due sono pura zona don ghi do vah cha cha cha: ritch gen! ritch gen! e arrigò arrigò! - a un certo punto una seconda voce diceva un perentorio all lory singer! (ovviamente ero io a capire così, singer dovrebbe essere a rigor di logica winner)
sono abbastanza certo che dovrebbe trovarsi anche nei pacchetti del mame32 ma finora non sono riuscito a stanarlo.
anyone?