Amore e morte nel giardino degli dei (Sauro Scavolini, 1972)

Regia: Sauro Scavolini
Con: Peter Lee Lawrence,Erika Blanc,Orchidea De Santis,Ezio Marano,Vittorio Duse…
Scritto da: Sauro Scavolini,Anna Maria Gelli
Musiche:Giancarlo Chiaramello
Data di uscita: 4 Dicembre 1972

Oggi ore 23,30 Telenorba 8

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Bellissimo, un gotico morboso e crudele a base di incesti e delitti. L’idea dell’assassino che annuncia la morte al protagonista con un registratore e gli racconta la propria vicenda è originale, il finale nerissimo e disperato. Chissà che master useranno? Quello della VHS Shendene purtroppo era un orrido fullscreen, dalla fotografia sgranata ai limiti del vedibile.

concordo assolutamente. un film molto bello che merita attenzione malgrado se ne parli poco.
ricordo una sequenza onirica molto affascinante, ma fin dall’inizio il film riesce a catturare lo sguardo…
adoro le storie che partono dal ritrovamento di nastri magnetici che portano incisa chissà quale verità.:rolleyes:

bello, da non trascurare.
:wink:

il master che gira sulle private è il medesimo della vhs, non so però se cut.

Quello Shendene era integrale?

io ho solo visto la vhs shendene.
non mi era sembrata tagliata… :confused:
tutto è possibile però.

Se hai visto solo quella versione, come fai a sapere che non è tagliata? :smiley:
Comunque Sauro Scavolini era assai valido come giallista. Fondamentale il suo contribuito alla sceneggiatura di Tutti i colori del buio. A dire il vero, lo script di Amore… porta la firma del fratello Romano, che col thriller s’era cimentato girando il suggestivo Un bianco vestito per Marialè; però lì buchi di sceneggiatura ce n’erano parecchi, invece Amore… trovo non abbia una sbavatura che sia una. Un piccolo gioiello che spero si decidano ad editare in digitale.

no ma infatti non lo so.
dicevo che mi era sembrato non tagliato perché a volte -spesso- mi capita di avvertire i tagli…
certo non parlo di roba infinitesimale… secondi…
cmq ovviamente non intendevo dire che sono sicuro… la mia era un’impressione;)

Presto in dvd per la CK o Cinekult

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=27157&cat=188&page=1&more_pages=1

Arrivato stamattina il dvd Cinekult:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h25m30s
Extra Trailer, carrellata di trailers dei dvd Cinekult, Intervista ad Erika Blanc (45min)

Il master mi è sembrato veramente ottimo

La qualità dell’immagine è molto buona, in effetti. L’audio un po’ basso.

film di grande fascino, atmosfera e ambientazione, ogni inquadratura è splendida
forse un po’ pesante, anche se la storia intriga

ottimo il dvd CK, soprattutto come qualità video, sull’audio sono d’accordo che non è il massimo, ma avercene di dvd così

molto bella anche la lunga intervista a Erika Blanc, simpatica e ancora bellissima, che racconta praticamente la sua vita

Io l’avevo visto in VHS e me lo ero dimenticato… così mi son fatto prestare il DVD da un mio amico e, già dall’inizio quandoil professore ornitologo trova i nastri ho iniziato a ricordarlo, ma, c’è voluta l’epilogo per farmelo ricordare appieno, per cui, il film anche se un po “confuso” per via dei vari legami tra i protagonisti, alla fine mi è piaciuto… concordo sul fatto che l’audio è un po basso, ma, per tutto il resto è un ottimo DVD compresa l’intervista ad Erika Blanc che, pur non essendo mai stata una delle mie attrici preferite… neppure come bellezza (al contrario di Orchidea De Santis!), ma qui è questione di gusti personali, però è molto simpatica e svela molti aneddoti della sua vita che non so quanti conoscessero… piuttosto, nell’intervista si vede un libro con delle bellissime immagini e, testo in italiano… sapete per caso di quale si tratta? :confused:

//youtu.be/QMmr8uLhT6g

Concordo, sulla bellezza del master cinekult veramente, bello, l’audio fa’ degli alti e bassi a volte clamorosi…
LA STORIA NON E’MALE anche se l’intreccio dei personaggi e la caratterizzazione degli stessi, non convince appieno sempre belle le 2 protagoniste femminili…ma si e’ mai scoperto dove si trova la villa in cui hanno girato???dalle parti di Spoleto???

sarò onesto, vedendo i primi 30 minuti circa di film, credevo che mi sarei annoiato a morte, i tempi sono lenti, il commento sonoro è pesante, e qualche inquadratura mi è parsa pretenziosa. Poi però, progressivamente, mi sono appassionato alla storia, un po’ come l’ornitologo del film, e alla fine sono rimasto soddisfatto. Molto bella la cornice geografica (in effetti, dove siamo?), da tuffo al cuore la De Santis, molto fascinosa, anche se più ossuta, pure la Blanc.
Comunque il film è lento dai! :-p

Concordo nel definirlo un film interessante ma con moltissimi limiti, innanzitutto il ritmo, praticamente assente e l’erotismo stranamente non mostrato nonostante la presenza della Blanc e della De Santis.

Il dvd Cinekult è ottimo sia nel video sia nell’audio e ottimi anche gli extra, con il trailer originale e una lunga e molto interessante intervista alla Blanc.

Eppure io lo trovo molto sensuale, soprattutto il personaggio della Blanc… allusiva più che mostrata ma la tensione erotica c’è. Mi piace proprio per la sua dilatazione dei tempi narrativi, un gotico ambientato ai giorni nostri. Stupendo il finale.

Il DVD Cinekult e’ veramente irritante, dopo mezz’ora ho spento perche’ mi ero stancato di alzare e abbassare il volume ogni 10 secondi.

Dvd tedesco con audio italiano (Media Target):

http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/21998-DVD-Amore-e-morte-nel-giardino-degli-dei?__lang=it-IT

Un piccolo gioiello. A me è piaciuto perché particolare nella sua “lentezza”. Un modern-gotico. La presenza di Peter Lee Lawrence, il bello e dannato europeo, dà spessore alla pellicola. Da aggiungere come tassello che arricchisce l’alone morboso e funereo che si respira, le belle musiche.
Peccato che Scavolini si sia fermato alla prova 1 di regia.