And Then There Were None - Dieci piccoli indiani (René Clair, 1945)

Esattamente.
Conosciuto anche come “Tutti Probabili Assassini”.

E di quello di Clair (che a me piace parecchio) che ne dici?

Ma dico una vaccata o non esiste un’edizione con audio italiano della versione di Clair (assolutamente la migliore, per quanto mi riguarda)?
La vidi eoni fa su Italia 7 e la cerco disperatamente da allora.
Quella di Pollock è carina, peccato che la traccia italiana del dvd Eagle sia in condizioni pessime.
Quella di Collinson, se ho capito qual è, la vidi - credo su TMC - nei primissimi '90. Registrata e successivamente cancellata: ho detto tutto.
L’ultima mi manca (a meno che non sia quella di cui parlavo sopra di cui non ricordo assolutamente il regista, ma non mi pare di ricordare Donald Pleasence).

Mi sa che era uscita per la Enjoy Movies tempo fa. Ora credo che sia fuori catalogo.

Però si trova: http://cgi.ebay.it/Dieci-piccoli-Indiani-di-Rene-Clair-1945-DVD-/400191525158?pt=DVD_Cinema_Internazionale&hash=item5d2d461126

Appena rivisto dal dvd Enjoy (sufficiente) acquistato grazie alla dritta dell’ottimo Brass: confermo la mia impressione di allora, è la trasposizione migliore.
C’è una discreta dose di ironia (in alcuni punti mi pare anticipare certi aspetti dell’hitchcockiano “The trouble with Harry”), un costante gioco con lo spettatore (i personaggi che si rivolgono alla macchina da presa), ma nei momenti clou della vicenda investigativa non manca la suspence.

Dopo qualche ricerca, invece, smentisco il mio precedente post: la versione registrata a suo tempo da TMC era quella (secondo me pessima) di Birkinshaw e non quella di Collinson.