Aniara (Arne Arnbom, 1960)

In un futuro prossimo, la terra è al collasso, l’umanità viene trasferita periodicamente su una colonia marziana a bordo dell’interplanetaria “Aniara”, un’ astronave autosufficiente dotata di ogni comfort, porta regolarmente con facilità i suoi passeggeri in sole 3 settimane.
A bordo c’è anche il dispositivo MiMa, una sorta di rifugio dove si può riportare la propria coscienza in uno stato di benessere fisico e terreno.
Una passeggiata insomma, un viaggio di routine, fino a che a seguito di una collisione l’astronave andrà alla deriva nello spazio verso destinazione ignota…

FILM COMPLETO

Si, ho fatto copia/incolla della trama dalla versione del 2018 per pura e semplice pigrizia.
Apro un topic apposito di questa prima trasposizione filmica del capolavoro di Martinson, che ancora non ho avuto il piacere di vedere.
Ce l’ho ora in sottofondo mentre scrivo queste due righe e posso constatare che l’idea dei “titoli di coda” con cui inizia il film moderno è presa da qua.

1 Mi Piace

Non so se avrete una mia recensione completa del film, come dicevo lo sto guardando ora in multitasking ed è qualcosa di veramente impegnativo a metà tra fantascienza e opera lirica teatrale, il tutto ovviamente in danese.
Al di là di questi tutt’altro che trascurabili dettagli, un esperienza audiovisiva davvero esotica ed inedita.

2 Mi Piace