Antonio das Mortes - O Dragão da Maldade contra o Santo Guerreiro (Glauber Rocha, 1969)

Non si tratta di un western, come il poster potrebbe suggerire.
Ma del western ha in qualche modo la trama, e lo può ricordare anche visivamente; nel sertão brasiliano degli anni 60, dove si svolge la storia, il tempo sembra essersi fermato a più di 50 anni prima.
Non ci sono cowboy fuorilegge ma cangaceiros, e il protagonista, Antonio Das Mortes, ne è stato un celebre cacciatore e uccisore.
Ora torna, dopo più di vent’anni, a dare la caccia a quello che sembra l’ultimo cangaceiro rimasto.
Lo fa anche per ridare un senso alla sua vita, ma in realtà l’esperienza lo cambierà e lo porterà a schierarsi dalla parte dei poveri del villaggio e contro chi lo ha ingaggiato.

Se, come dicevo, la trama può aderire a canoni western, magari un western politico, politicizzato - con sprazzi anche di neorealismo - la dimensione più evidente della pellicola è il misticismo, con radici nell’immaginario e nel folklore del Brasile (soprattutto del nordest che ospita il sertão) e nel sincretismo religioso diffuso nel paese.
È un film che procede per allegorie, simbolismi; gli scontri, i duelli, le sparatorie, vengono messe in scena quasi come fossero delle pantomime – anche se si muore davvero.
Molto presente anche la musica, utilizzata come forma di comunicazione, come narrazione ma anche in funzione rituale, in maniera a volte ossessiva.

Il film - molto bello anche se non facile - cattura visivamente e a livello sonoro, e negli improvvisi momenti di silenzio, o di ritorno alla realtà, alla modernità, alla linearità, sembra di essersi svegliati da un sogno.

Premio per la regia al Festival di Cannes del 1969.

2 Mi Piace

Da qualche parte, non ricordo dove, su uno dei due special dedicati agli spaghetti western di Nocturno, si disse che la P.A.C. (distributrice all’epoca del film) lo rimaneggio’ pesantemente per farlo passare come western, tanto che il regista disconoscette l’operazione e da allora tale versione pare scomparsa. Qualcuno ne sa di piu’? In cosa consisteva o questi rimaneggiamenti?

1 Mi Piace

venne trasmesso a tarda notte su retequattro tra la fine dei 90 e i primi 2000. dovrei ancora avercelo videoregistrato, temo in una versione non esente da tagli (lo trasmisero con l’infame bollino rosso).

1 Mi Piace