Antonio Sant'Elia e l' architettura futurista.

complimenti per la citazione colta, in pochi conoscono il genio di Sant’Elia

mi sono ingobbito per anni sui libri di storia dell’architettura :rolleyes: :rolleyes: (c’ho fatto pure la tesi, ma non su Sant’Elia). Grazie comunque :wink:

Grazie Caltiki per aver citato Antonio Sant’Elia, mio concittadino, architetto futurista morto prematuramente nella Grande Guerra. Da un suo progetto è stato comunque costruito il Monumento ai Caduti di Como, in riva al lago, di fianco allo stadio e al Tempio Voltiano.

Si, su idea di Marinetti. Ci lavorò prima Prampolini, poi il progetto fu affidato a Terragni (altro illustre tuo concittadino). Fine OT :slight_smile:

Ho spostato il topic qua… penso ci sia parecchio da dire, argomento al quanto affascinante.

Di architettura avvenieristica non posso fare a meno di citare Clemente Busiri Vici, che ha progettato il complesso “Le Navi” di Cattolica, inizialmente una colonia estiva attualmente ristrutturato ad acquario, IMHO errore gravissimo.

Ho avuto modo da giovane di entrarci dentro ed ammettere di come sia stato degradato dall’ attuale ristrutturazione.
Ho trovato online questa bellissima cartolina d’ epoca.

Non lo so, mi affascinava, mi ha sempre affascinato, dentro era bellissimo, sembrava di tornare indietro di 50 anni, fino a pochi anni fa era rimasto tutto come prima, i dormitori, il complesso principale adibito a mensa ora adibito a squallido bar, il campo sportivo, e c’era persino un bellissimo cinema-teatro che non so cosa sia adesso.
Mi ricordo bellissimo l’ interno de “La nave ammiraglia” come si vede nella foto, le scale interne a spirale che portano in cima alla torre.
E sempre approposito di scale, le scale a chiocciola che portavano sopra il tetto terrazzo del teatro.

Che nostalgia :frowning:

Attualmente è ridotto così (notare che manca un edificio)

Che scempio… dovevano “Restaurarlo” non “Ristrutturarlo” era patrimonio artistico della città di Cattolica, ora è uno squallido acquario a paga-mento.

IERI
http://www.rebel.net/~futurist/navi/navi.htm

OGGI
http://www.squaloanchio.com/allFrame.htm

Grazie Swat per aver dato autonomia al topic, e grazie soprattutto per il tuo post. Sai che è fantastico questo edificio! !non lo conoscevo, è eccezionale!
mi devo documentare!
Ripropone schemi razionalisti, sia nello sviluppo di pianta che nella sistemazione dei prospetti. Ricorda di primo acchito l’architettura di Walter Gropius.
La pianta segue in effetti lo schema forma-funzione, tipico della scuola appunto razionalista.
Certo che vedere come lo hanno ridotto ora è uno strazio, che schifo Dio mio.
Queste sono le cose che mi fanno gridare allo scandalo.
Mo’ vedo se trovo qualcosa su Busiri Vici tra i miei libri!!! (continua) :slight_smile:

Restando in tema, citiamo anche l’ ingeniere fasista! Giuseppe Peverelli e il suo Novarese, una colonia marinara situata a Miramare costruita negli anni 30.

Attualmente in disuso e in gara d’appalto, c’è chi parla di aquisto da parte dal centro Talassoterapico che sorge di fronte, per anni è stato dimora di extracomunitari clandestini, infatti le finestre e gli ingressi dei piani bassi sono murate da diversi anni.

Notare l’ imponenza e la scritta sulla torre centrale.

Il Novarese oggi:

Brix che è della zona ci è mai entrato dentro? Qualche aneddoto?

…no,mi son sempre chiesto perchè questo posto fosse in uno stato di completo degrado da anni senza che nessuno,dico nessuno,abbia mai mosso un dito…sono anni davvero!

l unica cosa della quale sono sicuro,che come già detto da swat,la struttura è stata dimora di molti extracomunitari e prostitute della zona,che incuranti di tutto,la usavano anche come casa d appuntamenti!

…una vergogna ed un vero dispiacere vedere un degrado simile!

…e anche oggi ho imparato qualcosa,grazie!

Che dire, eccezionale anche questo edificio. Anche questo, come l’edificio di Busiri Vici, riproduce una grande nave.
Ricordiamoci che proprio il futurismo con Marinetti antepose la bellezza della MACCHINA alla NIKE di Samotracia! L’architettura fascista ha prodotto notevolissimi esempi di architettura razionalista. Questo ne è un esempio.
Diciamo che il top è la Casa del Fascio di Giuseppe Terragni a Como (giusto per ri-citare l’illustre concittadino di Gimsey).

Torniamo a Sant’Elia e al modello di città futurista.
Marinetti esortava:“Impugnate i picconi, le scuri, i martelli e demolite senza pietà le città venerate” ed esaltava la bellezza delle future città industriali.

Queste invece sono le architetture pensate da Sant’Elia per una “città nuova”.
"Noi dobbiamo inventare e rifabbricare la città futurista simile ad un immenso cantiere tumultuante, agile, mobile, dinamico in ogni sua parte, e la casa futurista simile ad una macchina gigantesca" .
Il grassetto ci descrive la filosofia racchiusa nei bellissimi edifici postati da Swat.
Ecco Sant’Elia

Interessante notare le influenze delle avanguardie anche nel cinema.
Proviamo a dare un’occhiata a Metropolis, di Fritz Lang:

Oppure pensiamo a Blade Runner, Star wars, ecc.ecc…

Caltiki non hai qualche suggerimento riguardo a libri che trattino l’argomento?:wink:

Intendi libri sull’architettura futurista o sul rapporto architettura-cinema?
di libri sul primo argomento ce ne sono a camionate.
Sicuramente per aver un’idea complessiva del movimento futurista ti consiglio il catalogo della mostra “Futurismo e futurismi”, tenutasi a Palazzo Grassi-Venezia, nel 1986. Una “summa” omnicomprensiva fondamentale.

Per la cronaca, hanno appena iniziato i lavori di ristrutturazione.

io mi sono appena accattato questi 2:


Ho trovato anche questo, lo conosci Caltiki?

ivi premesso che mi intendo di architettura come mi intendo di cacciatorpedinieri, ossia lo zero assoluto, devo dire che lo stile anni '30 mi affascina incredibilmente

magari mescolo architetture e concetti molto diversi tra loro, però trovo bellissimo ad esempio l’EUR a roma e anche l’altare della patria, così come anche quì a bologna ci sono delle costruzioni dell’epoca fascista che quando ci passo davanti mi ci fisso, soprattutto nella zona di s.vitale/massarenti/cirenaica… ci ho anche abitato per un periodo nella zona in una casa la cui disposizione interna sembrava opera di un pazzo, però era molto bella, e in quella che era la mia via ci sono un paio di palazzi veramente quasi tondi, che non so un povero disgraziato dove cazzo lo mette un armadio in una casa con le pareti tonde, però a vederli da fuori veramente belli

mi sono piaciuti da matti anche alcuni convitti/colonie giganteschi mi sembra nella zona di viserba, e la cosa più incredibile è che questi casermoni sulla spiaggia riescono perfino a sembrare belli nella loro inevitabile decadenza quando li si paragona ad alcuni merdai costruiti vicino al mare in epoca recente alla faccia di tutte le commissioni edilizie e piani di impatto ambientale

Da segnalare anche la colonia Varese di Milano Marittima, purtroppo non riesco a trovare foto dell’ epoca, chi ha visto Zeder sa di che parlo.(se qualcuno può magari postare una still…)

Un po’ di storia:
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=4839

Ne consiglio anche la visione da Google Earth, andate a Cervia/Milano marittima e spostatevi a nord sulla costa, prima di un fiume.
Pare n’ astronave!

Esiste un sito molto carino dedicato a Sant’Elia, in cui incappai anni fa facendo una tesina al liceo:

http://www.sant-elia.net/index.htm

Eccola dall’ alto di google, la foto che ho postato prima non rende:

Del poco che possa ricordare del programma di Storia Dell’Arte del Liceo, il Futurismo è stato senz’ombra di dubbio il mio movimento artistico preferito.
E Sant’Elia è stato un genio e un precursore, ancora oggi irraggiungibile.
Mi avete fatto venire voglia di riesumare quel libro di storia dell’arte…

Quello che so io è che ci facevano pure delle messe nere e dei rituali spiritici; prima che inizissero i lavori di ristrutturazione era assai inquietante…
Ragazzini e teppistelli ci entravano di nascosto per provare il brivido del proibito e vedere i rimasugli di questi riti per poi scappare a gambe levate al primo rumore strano!