Antropophagus (Joe D'Amato, 1980)

Avendo visionato anche la versione tedesca posso dire senza ombra di dubbio che non c’è confronto, è nettamente inferiore con contorni non definiti, colori sbiaditi e scarsa nitidezza in genere, sembra niente più di un riversamento da vhs. La versione italiana denota invece un certo restauro video, nei limiti ovviamente del girato originale in 16mm. Non credo si potesse ottenere molto di meglio, quindi questa nuova versione è a tutt’oggi la migliore presente sul mercato.

Proprio nessuno sa dirmi se sono presenti scene di raccordo che non comparivano nell’edizione Gala Film?

Prima della vhs Shendene (che dura esattamente come il dvd Beat) avevo un riversamento da vhs, credo proprio la Gala (che è fullscreen) e quest’ultima durava meno.

A me il dvd Beat dura 15 secondi di meno, rispetto alla vhs Shendene. Boh, forse il problema è del mio vhs…

prossimamente l’ennesima edizione a doppio disco…

fino a due anni fa mai cagato dalle label italiane, ora presentato sul mercato in due edizioni (faraoniche solo all’apparenza…) a doppio disco …mah…

SPECIFICHE:

SPECIFICHE DVD
Audio: Italiano : Dolby Digital 5.1 e 2.0 Inglese : Dolby Digital 1.0
Spagnolo : Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano
Durata: 87 minuti circa
Formato: 1.85:1 Anamorfico

Speciali:

• Galleria fotografica
  • THE BEST OF: selezione delle migliori colonne sonore dei film diretti da Joe D’Amato
  • Cortometraggio inedito su Joe D’Amato
  • Curiosità dal set
  • Intervista a George Eastman
  • Filmografia di Joe D’Amato
  • Trailer Antropophagus

Hai ragione. Oltretutto mi chiedo come, sempre più spesso, più società detengano contemporanemente i diritti per fare uscire lo stesso film, nello stesso mercato e allo stesso tempo.
I conti proprio non tornano…

E, guarda caso, i master sono sempre molto, molto “simili”…

E, guarda caso, solo in questi casi compaiono consistenti “contenuti extra”. Perché solo così gli appassionati cacceranno altri soldi.
Che so, aspettiamoci, dopo “L’aldilà” dell’AB, della NO SHAME e della NP una nuova edizione extralusso, annunciata in pompa magna, carica di nuovi e imperdibili extra, con gli storyborad originali e un’intervista esclusiva al barbiere di Fulci. Oppure “Cannibal holocaust”, con reperti originali delle frattaglie animali usate sul set e un documentario esclusivo sugli amori e i brufoli adolescenziali di Ruggero Deodato (raccontati da un amico sceneggiatore però, che costa meno).

esattamente…la corsa all’edizione migliore a colpi di extra estemporanei è vergognosa…ad esempio, cosa sarà il “Cortometraggio inedito su Joe D’Amato” ?? è quel “su” che mi mette la pulce nell’orecchio…minimo è il solito “horror experience” o addiritturà il mesto corto “Snuff” all’epoca contenuto nella Shendene…non si accorgono di giocare sulla pelle (e le palle…) della gente…

Gli extra sono gli stessi dell’edizione della big fish
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=12226&type=DVD

Boh???

che è l’edizione effettivamente in mio possesso e che sicuramente, come ben dici, avrà la stessa identica conformazione di quella by STORM…

Come diceva il saggio…
“Qui gatta cicogna”… :emot-zoid

alcuni siti statunitensi, sempre piuttosto “imparziali” nelle loro recensioni, reputano come segue l’aspetto audio/video dell’edizione italiana BigFish:

VIDEO

Anthropophagus is a film with a history of problematic releases, but from the looks of it this is the one that finally got it right. Presented in a 16x9 enhanced 1.66:1 transfer, the film probably looks better than most fans have ever seen it look. A frequent complaint I have heard from people who have watched VHS dubs or the older DVD releases is that the night scenes are too dark, that it is impossible to see what is going on. Well, not this time. With the exception of one or two (badly lit) shots there was never a moment when I couldn’t tell what was going on in a dark scene. Critics who said that D’Amato’s incompetence and rush filming resulted in poor, underexposed cinematography got it wrong. The photography looks fine. It was poor film elements and badly done video transfers that were the problem.
Though the transfer isn’t perfect, it does have other strengths as well. Colors are generally quite strong, though flesh tones have a very pale look to them, and the color scheme in general looks slightly undersaturated. There are some spots which look rather beat up (at what appear to be reel change points), though most of the film is unusually clear of specks, blemishes or scratches. But those generally are not big quibbles, rarely distracting and usually understandable when you take into consideration the age and origins of this title.

AUDIO

The language options on this release are Italian, English and Spanish, each presented in Dolby 2.0 Mono. The English soundtrack is tolerable, but not without problems. The dialogue has a slightly muffled quality to it, and intermittent popping and hissing can be heard. Dialogue is mostly understandable, but there were times when I found myself straining my ears and turning up the volume in order to make out certain lines. The Italian track is somewhat better, with a less shrill texture to it and not as much noise and distortion.

English subtitles are also available. They are properly translated and easy to read. Interestingly enough, on all three tracks the tourists at the beginning speak in German, but the English subtitles do translate that dialogue as well.

[b]EXTRA

[/b]Despite having an entire second disc devoted to extras, there really isn’t that much of any significance here. The two biggest extras are a short documentary on Joe D’Amato and an interview with George Eastman, both of which run approximately twelve minutes. The D’Amato documentary is provided without any formal narration, and mostly consists of video footage showing him at work on some of his later features. He is shown interacting with the casts and crews, as well as goofing around, and the piece is often more revealing about who he was as a man than who he was as a filmmaker. The Eastman interview, in comparison, is a little bit more about both sides of D’Amato, personal and professional. Eastman admits that he has never been happy with the way Anthropophagus turned out and how he was even less eager to participate in its sequel, Absurd. He also speaks at length about other projects he and D’Amato did together. Both features are in Italian but have English subtitles. On the interview they are removable, but on the documentary they are burned in.
he next big extra is a preview of “The Best of Joe D’Amato”, a soundtrack album that will be released by Beat Records at the end of this year. It contains seven tracks, two from Emanuelle in America, two from Emanuelle Around the World, one from Blue Angel Café, one from Top Model, one from Forbidden Diary of the Two Princesses and none from Anthropophagus (apparently the written score for the film is lost, so any attempt to recreate it would mean a laborious analysis of the film itself).

A D’Amato filmography is also included, and it is without a doubt the most unusual filmography I have ever seen on a DVD. While almost every other release of every other film simply features menu screens listing a person’s credits, the filmography here is fully animated. In the form of a clapperboard, each title and D’Amato’s role in it is listed chronologically, starting from the early 1950’s. It appears that every single film D’Amato worked on during the entirety of his career is included, and herein lies the problem. As a director alone D’Amato made around a hundred and twenty movies, and his other credits inflate that number much further. The feature lasts thirty full minutes, and that’s with each title appearing onscreen for no more than a few seconds! I appreciate the effort that went into it creating this extra, but really, I think I’ll just stick to the Internet Movie Database.

Lastly, this release is rounded out by a useless still gallery consisting of nothing but screenshots from the movie, some text notes (which are presented in both English and Italian) and an English-language trailer under the title The Savage Island.

Io l’altra edizione italiana l’ho lasciata sugli scaffali perchè il prezzo mi sembrava da rapina,anche tenuto conto degli extra non entusiasmanti.Se stavolta si parlerà di costi più umani lo prendo,altrimenti possono schiaffarselo dove sapete.

ps.
Sbaglierò,ma l’intervista a Montefiori mi pare la stessa-inflazionatissima,peraltro-realizzata a suo tempo da Nocturno.

si esatto, parte degli extra vennero saccheggiati da Nocturno…

“Saccheggiati”? Cosa vuoi dire?

Sul prezzo si sa già qualcosa?

che all’inizio, dalla label stessa, venne spacciato per materiale inedito…effettivamente avrei potuto usare “riciclati”…

Qualcuno conosce un po’ i dvd che esistono in giro di questo film?

Ho letto solo di una edizione Xrated ma non saprei proprio.

In fatto di integralità sulla durata del film, qual è la versione in dvd migliore (se esiste)?

thanx

Le versioni sono 3:

-Imagica (Japan) NTSC
-Ortolan (Germania) PAL
-Beat records (Italia) PAL

Le ultime due sono a doppio disco, in quella tedesca come extra c’è la versione USA (con intro alternativo) e la versione da Super8.

Le tre versioni indicate sono comunque tutte INTEGRALI.

c’e’ anche quella della MEDIABLASTER (shriek show) ottima 2 dischi audio anche ita con extra in italiano (ma regione 1)