Antropophagus (Joe D'Amato, 1980)

Il feto lo trovo ancora realistico, in verità. Altri trucchi effettivamente erano grezzi forte.

Anche io al inizio trovavo il film molto noioso, come varie persone qui… questo e quando avevo 15 - 16 anni e lo visto per la prima volta.

Poi sono passati tanti anni e la 88Films mi chiede di fare i sottotitoli - sicuramente aspettavo di trovarlo noioso come prima, ma non e andato cosi - ed ero molto sorpresso che il film aveva un ritmo meglio di quello che ricordavo. Si, e lento, ma non cosi lento come ricordavo - e come dice il Tuchucha, ci sono delle belle scene, specialmente la ritrovata della figlia Francese, oppure la scene finale con l’inseguimento.

Si, e un film di basso costo, ma non e cosi terribile secondo me… dopo una distanza di tempo ero abastanza sorpresso. Puodarsi inizialmente, quando ero piccolo, aspettavo molto di piu? dato la reputazione del film (specialmente da dove vengo io nel inghiltera)

Difficile dire come e il Bluray di 88Films perche ho solo visto un ‘screener’ per lavoro - ma penso come diceva Giorgio Brass, il materiale e quello che e’. Sicuramente e meglio dei altri DVD, etc…

1 Mi Piace

In effetti, anch’io dalle fotobuste e la fama che si era creato mi aspettavo roba assai più sanguinaria, in tal senso Buio Omega come dicevo lo supera abbondantemente. Però, rispetto a tanti slasher del periodo, ha quel certo non so che in grado di distinguerlo. Scarno ma suggestivo.

Confermo. Buio Omega è di tutt’altra qualità. In effetti sia il cartellone pubblicitario che le locandine con le foto di scena incutevano più paura del film stesso. Devo dire che non l’ho mai visto al cinema,solo in televisione, per cui molta suspence si è persa…sarà così.

Rivisto in questi giorni. In effetti andrebbe accorciato, per “sveltirlo”, di 10-12’. Fra il prologo in Grecia e tutta la parte nel villaggio, c’è non poco materiale tranquillamente “sacrificabile”. Massaccesi aveva forse paura di fare un film troppo breve? Tagliare, tagliare, senza paura, quando si è al montaggio. .
P.S. Comunque il master del dvd italiano è più che buono. Non sento la necessità di clamorosi miglioramenti. Alcune musiche, piuttosto, fanno ribrezzo: roba che neanche nella colonna sonora de “L’esorciccio”…

Secondo me il problema non era paura di farlo breve ma proprio mancanza di idee. Allungavano il brodo, vedi inseguimento al cimitero che è 'na roba interminabile. Com’erano interminabili i giri in auto dei protagonisti nel successivo Rosso sangue.

a breve il blu ray 88 films
https://88-films.myshopify.com/collections/gore/products/anthropophagus?variant=1216491843

In pratica una ristampa, a meno che non sia diverso dalla prima edizione (master, extra ecc).

quanto meno avranno tolto le interviste a Henenlotter :smiley:

è in uscita a giugno/luglio per loro l’edizione col nuovo master…

Se dopo appena due anni dalla prima stampa hanno voluto realizzare un nuovo master, il precedente dev’essere proprio pessimo.

decisamente sì:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=6213&d2=6217&s1=58623&s2=58657&i=0&l=0

Dalla 88 films mi dicono che non sarà disponibile prima del terzo trimestre.

la nuova versione di anthro era stata inclusa nel crowfunding di indiegogo (quello di rosso sangue e buio omega per intenderci). in teoria tutti i titoli ci dovevano arrivare insieme, ma poi si è scoperto che il negativo di anthro è rovinatissimo e ci vuole un lavoro pazzesco per sistemare tutto. nell’ultimo update che mi hanno mandato parlavano di giugno/luglio ma niente di più facile che slitti ulteriormente…

Mi tocca quotare quanto dissi un paio d’anni fa.

Nel suo piccolo, il “miracolo” è avvenuto. La nuova edizione br della 88 può contare su un video davvero molto buono, eccezionale se paragonato con le versioni in dvd. Si è investito tempo, pazienza e denaro: ammirate il risultato su www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_77/antropophagus_blu-ray.htm

1 Mi Piace

Segnalo che questo BD albionico è al momento in straofferta nuovo di pacca su Amazon UK a £ 7.99 ! :smiley: … per dire il negozio italiano di Amazon lo vende a oltre 20 euro, mentre Kultvideo a € 29,90 (sic!) e Bloodbuster a € 35 (sic! sic!)

https://www.amazon.co.uk/gp/product/B01L92TNJG/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1

Vidi questo film tempo fa e non mi piacque più di tanto, l’ho rivisto oggi e col passare del tempo l’ho trovato addirittura orrendo. Non succede quasi nulla per tutto il film e rimanere svegli diventa a volte un’impresa. Alcune trovate splatter sono ben fatte mentre l’unica cosa che mi è piaciuta è il finale quando Eastman colpito prende a morsi i suoi intestini

Effettivamente il finale era una delle poche cose di cui Eastman andava orgoglioso, come sceneggiatore del film. Che a me continua a piacere, con tutti i suoi difetti ha un’atmosfera macabra che manca a tanti slasher americani del periodo. Le uniche cose che rimangono indifendibili sono recitazione e dialoghi.

Ti assicuro che “orgoglioso” è una parola davvero grossa :smiley: