Arcobaleno Selvaggio - Antonio Margheriti, 1985

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=25246

Cast:
Ernest Borgnine, Alan Collins, Lewis Collins, Mimsy Farmer, Klaus Kinski, Frank Claubrecht, Tomas Dammemberg

Regia: Antonio Margheriti
Sceneggiatura: Tito Carpi, Gianfranco Covyoumdjlan
1985

Il capitano inglese Wesley è a capo di uno sparuto gruppo di mercenari che viene incaricato dal miliardario Brenner e da un agente governativo della D.C.A., Fletcher, di distruggere un deposito di oppio nella giungla del Triangolo d’oro ai confini tra Laos, Thailandia e Cambogia. In questa zona gli uomini di Wesley (che ha in mente di vendicare suo figlio morto per droga) dovranno fronteggiare i soldati del Generale, il capo indiscusso e feroce del traffico di stupefacenti: per fortuna, sul posto pieno di insidie, vengono aiutati da Kim un ragazzo nativo del luogo e dai suoi amici tutti ribelli alla tirannia del Generale. Tra mille pericoli e a costo della vita di alcuni uomini del gruppo, Wesley raggiunge il suo scopo; fa saltare il primo deposito e libera alcuni prigionieri dei Kmer rossi fra i quali c’è una ragazza canadese, Katty, schiava della droga, che con i rudi mercenari si riscatta anche in seguito alla conoscenza che il gruppo fa con “Barba di Dio” un eroico missionario bianco che dà la propria vita per salvarli. Gli uomini vengono a sapere di un altro deposito di oppio:

vi si dirigono ma ad ostacolarli trovano Charlton, un uomo di Brenner, cinico e spregiudicato che vorrebbe ucciderli, Wesley e i suoi riescono a sopraffarlo e a distruggere anche il secondo deposito. Ritornano da Fletcher che li accoglie soddisfatto e commosso: Wesley sparisce. E’ andato ad uccidere Brenner che è il capo supremo di tutto il traffico di droga: egli è una persona stimatissima creduta da tutti irreprensibile e Wesley sa bene che la giustizia umana non riuscirebbe mai ad incriminarlo

Appena visto…bellissimo film…per gli amanti del genere bellico è irrinunciabile…
Unica pecca secondo me è l’interpretazione di Van Cleef che ho trovato leggermente sottotono…:slight_smile:

Non pensavo che Margheriti avesse fatto film anche negli anni '80…
Comunque il DVD è in offerta e se dici che merita potrei anche farci un pensierino.

Si è firmato con uno pseudonimo per questo film…
Comunque merita davvero…fatto molto bene…
Io ho trovato il DVD a 7.90…:slight_smile:

Chi lo ha editato? Dettagli sull’edizione?

Mi permetto di dirvi che Margheriti si firmava quasi sempre con il suo pseudonimo abituale,Anthony M. Dawson, e anche che ha diretto diversi film negli anni 80.Anzi a dire la verità ne ha diretti anche negli anni 90.

Marca: Dvd Go

Durata 84 minuti
Colore Colori
Formato video Wide Screen
Sistema Pal
Codifica Area 0 (All)
Doppiato in Inglese , Italiano
Sottotitolato in Italiano
Audio Dolby Digital 5.1

Gli Extra sono le solite biografie:)

Ma sto Dvd go è uscito da poco o sbaglio? Sul sito di edo margheriti, non c’è traccia di questa dvd. Vebbè che è da un pò che non lo aggiorna.

Ah, no, che sbadato, c’è una sezione con gli aggiornamenti, ecco qui il dvd in questione:

http://www.antoniomargheriti.com/Covers/Immagini/DVD/Edo/arcobaleno%20front.jpg

Posto solo il link perhcè l’immagine è gigantesca

E’ proprio questo il DVD…ovviamente…:slight_smile:
Mi correggo…le solite filmografie…(non biografie)…:slight_smile:

Dico solo:CHE FILM!!!
non sono un amante del genere bellico ma questo secondo me è uno splendido film.
Nota di merito anche alla casa che lo ha editato.extra a parte un prodotto ottimo:)

Mi è arrivato ieri il dvd,sono in pieno periodo Margheiritiano :cool: Nota dolente:la mancanza di extra ma pazienza

Ce l’ho anch’io. Pare sia cut…

http://forum.nocturno.it/index.php?topic=1156.0

è cut.
a parte questo, cmq, il master del dvd italiano ha una qualità abbastanza buona.

ho letto la scheda di videoarcheologia sul dvd Elite (integrale) di questo film…
viene segnalato che l’audio italiano in alcuni punti passa all’inglese senza sottotitoli.
questo mi fa pensare che, per una volta, la scritta che campeggia sulla cover del disco nostrano sia attendibile: “versione cinematografica originale”.
nel senso che probabilmente il film in Italia è uscito così.
poi ovvio, tutto può essere… :confused:

stesso discorso fatto per arcobaleno selvaggio…audio italiano pure qui(secondo amazon)…

http://www.amazon.de/Geheimcode-Wildgänse-Blu-ray-Mediabook-Collectors/dp/B00CPG7S70/ref=sr_1_98?s=dvd&ie=UTF8&qid=1388423435&sr=1-98&keywords=mediabook

non essendoci un thread aggiungo che oltre a “arcobaleno selvaggio” e “commando leopard” è in vendita anche il bluray de “il triangolo della paura”

dopo una serie di ricerche e scambi di informazioni sono venuto a capo della situazione:
il vecchio dvd Ascot proponeva sì una versione più lunga di quella contenuta nel dvd StormVideo, ma sempre cut perché in Germania i tre film erano stati cmq censurati (anche Il trinagolo in dvd Ascot è più corto del Next, infatti. mentre il doppio Ascot di Leopard è invece uncut).
la durata di 101 min segnalata da Mereghetti nel suo dizionario è quella integrale… contro gli 84 del primo dvd Ascot, ed i 79 del dvd italiano.
quest’ultimo, cmq, usava lo stesso master tedesco ma eliminava alcuni dialoghi perché non era disponibile traccia ita in quei punti.

il nuovo Mediabook tedesco, blu ray in combo dvd, ho saputo che rispetta la durata.
BD: 102 min
DVD: 98 min

finalmente potremo vedere questo gioiello totally uncut.

tutte queste considerazioni, quindi, erano sbagliate:

la versione originale italiana, come mi ha detto lo stesso Margheriti Jr, era appunto quella che durava 101 minuti e svariati secondi.
la scritta che campeggia nel dvd quindi non è corretta e non può riferirsi né alla versione italiana, né a quella tedesca (perché cmq il master nel disco è stato ulteriormente tagliato).
quella scritta poteva avere senso soltanto in riferimento al vecchio disco Ascot perché quella versione da 84 è cmq la versione cinematografica originale tedesca.

Quindi i nuovi combo BR+DVD dei vari Margheriti-war dovrebbero essere finalmente tutti in versione integrale

sì, le durate coincidono tutte.
io cmq riceverò Arcobaleno mercoledì prossimo… appena testo tutto vi aggiorno.

cmq il doppio dvd di Leopard è uncut, come segnalato anche da dvd compare, quello che stava messo davvero male è Arcobaleno… oh mancavano quasi 20 minuti di film nel disco ita… :mad:

yeah. edizione appena arrivata.
FANTASTICO pack, nella tradizione Nsm.
non ho controllato il blu ray perché in questo momento non posso farlo… ma ho già verificato il dvd: CONFERMO!
MASTER UNCUT di 98 min (97min e svariati secondi) quindi coincidente con i 102 min (101min e svariati secondi) del blu ray.

GODO :rolleyes:

Ottimo, quindi dura 4 minuti in più della vhs Ricordi, quando lo vedi per favore mi fai sapere se la traccia audio italiana è completa?
Grazie.

si, spero di vedere il bd entro la settimana. ti aggiorno presto :wink: