Arrivano i gatti (Carlo Vanzina, 1979)

Arrivano i gatti
Anno 1979
Durata 95
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMICO
Specifiche tecniche PANORAMICO, TECHNOSPES
Distribuzione TITANUS (1980) - AVO FILM, PANARECORD

Regia
Carlo Vanzina
Attori
Jerry Calà Jerry
Franco Oppini Franco
Umberto Smaila Umberto
Nini Salerno Nini
Bruno Lauzi Direttore del supermercato
Ugo Bologna Commendator Mario Bonivento
Aldo Puglisi Tenente La Pezza
Orchidea De Santis La ragazza aspirante attrice
Cesare Gelli Il regista
Diego Abatantuono Felice
Ennio Antonelli Capogruppo delle comparse
Daniel Trebbi Danila, la domestica bolognese
Gianni Baghino
Franca Scagnetti
Stefano Bianchi
Nicoletta Piersanti
Alberto Podia
Daniela Basile
Soggetto
Enrico Vanzina
Carlo Vanzina
Nini Salerno

Giovedì 2 ottobre alle 18:20, Rai Sat Cinema

Esordio cinematografico dei Gatti di Vicolo dei Miracoli.
E’ molto diveretente.
Rivisto recentemente strappa qualche risata in meno rispetto ai tempi dell’uscita al cinema.

Ennio Antonelli è “er Braciola”

Colpevolmente inedito in dvd. Vhs avo e Panarecord

Meraviglioso! Ho la VHS Panarecord, acquistata per 4.99 euro. La canzone d’inizio “Verona Beat” di Smaila è da brividi, notalgica sino alle lacrime. Una Vacanza Bestiale (Carlo Vanzina, 1980) non è mai stato edito in dvd, giusto?

Qualcuno mi saprebbe dire l’oscuro motivo che impedisce a questo capolavoro di essere pubblicato in dvd ?

Sia Arrivano i gatti che Una vacanza bestiale sono usciti in dvd nel 2010 con Rai/01.
Ormai entrambi (quasi) fuori catalogo, non è da escludere che vengano rieditati prossimamente.

Guarda che per quanto ne so io ti sbagli (o mi sbaglio io?), solo Una vacanza bestiale è uscito effettivamente su DVD e lo posseggo idem lo vende Kultvideo, ebay etc. Arrivano i gatti era annunciato ma è stato bloccato, mai uscito. Infatti non ci sono copie in circolazione. In effetti Amazon li riporta entrambi come usciti nel 2010 ma è un errore circa il debutto dei felini veneti.

Se hai il dvd ufficiale te o altri e ho toppato clamorosamente, fatemelo sapere! :wink:

No, non credo proprio sia mai uscito in dvd

mio personale stracultissimo, ricordo all’epoca partimmo in allegra brigata dal mio quartiere per andare in centro a vederlo al cinema in prima visione rigorosamente al primo spettacolo delle 15, uno ci fece fare tardi e perdere l’inizio e fu sommerso di schiaffoni

non so perchè di diverse cose in cui era coinvolto Smaila si sono mistoriosamente smarriti diritti e materiali, pure la colonna sonora conteneva alcuni arrangiamenti di italodisco fatti credo dallo stesso Smaila che erano galattici, persi pure loro

tutte le volte che ripassa in tv per me è appuntamento fisso, anche se è inevitabilmente invecchiato per me è persino quasi commovente

Lo trovate su iTunes Store a 3,99 euro!

Tra l’altro mentre continua l’irreperibilità del capolavoro (su disco ottico), altro mistero dell’epoca è come mai il fenomenale singolo “Disco Gatto” uscì solo come 45 giri per i juke box, con il retro “Verona Beat”, e mai per la vendita! Ok forse puntarono sull’album omonimo che le conteneva entrambe, ma criminale non spingere quelle due canzoni in classifica di vendita…:confused:

Uno dei pochi film di Vanzina che ho apprezzato, di gran lunga migliore della successiva avventura cinematografica dei “Gatti”; Smaila, Oppini, Salerno e Calà qui hanno dimostrato un buon affiatamento e hanno saputo amalgamare al meglio le loro differenti personalità. Lo ricordo volentieri soprattutto per la canzone “Verona Beat” con gli scorci scaligeri nei titoli di testa e per l’amichevole partecipazione di Bruno Lauzi (artista molto autoironico e dotato di una notevole presenza scenica; per certi aspetti è paragonabile a Charles Aznavour, che ha avuto una discreta carriera cinematografica). “Arrivano i Gatti” ricalca a tratti “Sono fotogenico” (anche se Risi e Pozzetto hanno un altro spessore).


“Verona Beat” fu poi utilizzata come “lato B” dell’ultimo singolo realizzato dai “Gatti” con Calà (“No-no-no-no”), e poi, in un’altra versione (a mio avviso orribile) in un 45 giri della Five Records nel 1985.

Finalmente in dvd distribuito da Rai Cinema dal 3 agosto 2017, stavolta è ufficiale!

(Se accade davvero) è fantastico! speriamo non sarà un bluff come l’altra volta…:confused:

Anche se non è il mio genere lo rivedrò con piacere. Annunciato su Rai movie il 7 giugno ore 19 … speriamo che sia una versione migliore della vecchia vhs.

Il master che è passato su RaiMovie non mi è parso niente male, formato schermo 16:9 e colori nitidi (chissà magari sarà lo stesso che useranno per il dvd)

Visionato il capolavoro sul DVD della 01 appena uscito, e mentre la qualità del riversamento non mi ha fatto assolutamente impazzire essendo molto “puntinato” (a tal proposito qualcuno può fare il confronto tra il master RAISAT Cinema/RAI Movie e DVD 01?) ho notato una vera stranezza/curiosità:

  • nella versione su VHS (che presumo sia la fonte dei riversamenti attuali su Youtube del film completo), poco prima della sequenza dell’incendio dopo la festa a casa di Bologna/Bonivento, è nuovamente inquadrato l’ingresso del camping di Roma che ospita i nostri, ed il nome del luogo appare in sostanza, pur se diverso nei caratteri, come la volta prima ovvero “Park Hotel”; anche se guardandolo bene ora si nota essere palesemente un mini cartello elettronico messo a posteriori. Sotto capirete il perchè…

  • nelle versione DVD invece, nella stessa sequenza di cui sopra, la scritta di ingresso è diventata “International Camping FABULOUS”, in verde su sfondo bianco! Ricordando che Fabulous era ed è il vero nome del camping romano che alloggiava i 4 felini scaligeri!

Ovvero un evidente errore in fase di riprese, messo a posto alla bell’e meglio. ma…per quale edizione? Se qualcuno ha le registrazioni della RAI e/o le VHS Panarecord e AVO controlla? Io ho una VHS originale ma non ricordo che edizione delle due e non ce l’ho sottomano quindi non riesco a controllare. Ovviamente nessuno può risalire al passaggio cinematografico, mi chiedevo solo se la versione su DVD è quindi fedele alla copia cinematografica e se la correzione fosse stata fatta per il vhs o che. :confused:

Aggiungo foto a quanto sopra, la prima è la VHS da YT, seconda il dvd e si tratta della stessa identica scena/momento del film (perdonate la qualità ma di meglio non riesco a fare - poi il rip da vhs su YT oltre che essere atroce è pure fuori synch audio :mad:)

2 Mi Piace

In effetti sembrerebbe nel dvd che sia stato cambiato il nome Park Hotel Hotel Tenda che compare nell’ultimo passaggio televisivo di Rai Movie con la denominazione International Camping Fabulous che sia stato fatto per scopo pubbliciatario? o l’incontrario. Per risolvere il dubbio bisognerebbe vedere la vhs originale.
Comunque il nome International Camping Fabulous è il nome che questo camping ha adesso e che probabilmente aveva all’epoca.

Nel film questa location viene inquadrata due volte, la prima quando i Gatti arrivano alla stessa sui risciò e c’è sia sul DVD che VHS/YT il cartello “farlocco” Park Hotel etc etc, farlocco in quanto il nome era anche all’epoca delle riprese Fabulous perciò in sede di riprese fu coperto e sostituito con nome diciamo più facile per il cinema e le battute. Poi la seconda volta nella foto di cui sopra, solo che nella versione VHS (che è la stessa caricata su YT, ne sono certo, è messo un cartellino elettronico nero che vedete sopra, si nota essere un’ aggiunta di post produzione e poi è scritta diversa dal Park dell’arrivo coi cinesi!) appunto c’è ancora Park, nel dvd curiosamente appare Fabulous!

Raffaele sei sicuro che nel passaggio RaiMovie Park Hotel appare in entrambe le occasioni di cui sopra, quindi anche prima dell’incendio? o ti confondi con l’arrivo dei Gatti invece?

Io sono certo fu un errore di riprese, resta da capire quando fu fatta la correzione…se per le copie cinematografiche, allora che master è stato usato per il dvd? Negativo originale?? :confused:

perdonate i miei francesismi e la mia scarna preparazione tecnica che mi impedisce di circostanziare le mie affermazioni

ma sbaglio o questo dvd è fatto col cazzo ed è qualitativamente una delle peggiori merdate mai viste?

Pollanet, come sei diventato volgare… :smiley:

Il dvd è fatto male cosa innegabile, c’è da chiedersi come mai continuano imperterriti a produrre dvd di questa qualità.