Assassinio sul Tevere (Bruno Corbucci, 1979)

Anno 1979
Durata 98
Origine ITALIA
Colore C
Genere POLIZIESCO
Specifiche tecniche PANORAMICO - COLORE
Produzione MARIO DI BIASE PER LA CINEMASTER
Distribuzione TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO
Vietato 14
Regia
Bruno Corbucci
Attori
Tomas Milian Nico Giraldi
Marina Lante Della Rovere Eleonora Ruffini
Roberta Manfredi Angela
Alberto Farnese Manfredo Ruffini
Massimo Vanni Canuti
Bombolo Venticello
Vincenzo Liberti Pinna
Marco Tulli
Enrico Luzi Moretti
Marino Masé
Andrea Aureli Presidente

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16115

Dieci marzo alle 21:00, Rai sat Cinema (replica l’11 marzo alle 13:15)

Vedo con piacere che Rai sat cinema sta recuperando tutti i titoli che mise nel famoso palinsesto irrispettato di gennaio, bene :slight_smile:

Mi sa che è l’unico film di Tomas Milian (“il figlio dello sceicco” a parte) che ancora non è uscito in dvd, vero?

no ne mancano altri tipo Messalina Messalina e Uno contro l’altro praticamente amici

Sempre catalogo Titanus, presumo…

uno si, mentre Messalina era Medusa.

Come è questo film??
Non l’ho praticamente mai visto…

Secondo me ottimo,come del resto tutti gli altri film del monnezza!!

Mi permetto una piccola correzione. PiĂą che del Monnezza direi di Nico er Pirata.

Rientra nella “seconda stagione” (dopo la prima delle “squadre”), cioè quella di “assissinio” e dei vari “delitti”… Questo tiene ancora bene (e c’è Marina Lante), quelli dopo (a parte la comicità del ristorante cinese) sono deludenti e fuori tempo massimo

…così come Messalina Messalina, non l’ho mai visto e quindi credo propriio che farò di tutto x registrarlo a marzo. Non condivido l’opinione di gimsey, dato che tra alcuni film da lui ritenuti “fuori tempo massimo” rientrano grandi perle come “Manolesta” di Pasquale Festa Campanile.

“Assassinio sul Tevere” cerca di recuperare lo smarrimento d’identità che avvenne con la trasferta di Nico Giraldi negli Stati Uniti con le ultime due Squadre; si cerca di riprendere un po’ l’atmosfera romana dei primi tre. E’ uno degli ultimi “decenti” di Giraldi. La Lante Delle Rovere è un manichino insignificante, meglio la Manfredi in versione trucida.
Le musiche “ammazzano” certe scene come l’inseguimento a cavallo (altro che i fratelli De Angelis!); l’unico commento sonoro buono è nella scena dello sfasciamento della citroen (infatti arriva dai De Angelis e direttamente da Squadra Antitruffa)
Comunque la crisi artistica degli anni 80 è alle porte e s’inizia ad intravedere.

Il DVD non esiste ed è uno dei misteri di questa rivalutazione “monnezzara” (come può mancare un cult come “Uno Contro L’Altro”?); è stato bloccato dalla Manfredi?
Ho il vhs originale e me lo sono trasportato su Dvd. (se fà quel che si può)

A mio avviso “Assassinio sul Tevere” è un grandissimo film, equiparabile ai primi della serie. Buona la trama giallesca, e ottima la performance di Milian sia nelle vesti di Nico che in quelle del fantomatico cantante “Nico 00”…con Bombolo in consolle e Jimmy il fenomeno tra il pubblico. Marina Ripa di Meana gran figa.
Indimenticabile Ennio Antonelli guardiano dell’obitorio e Romoletto, il cavallo scureggione. Uno dei migliori della serie.

Questa sera alle 21.00 su RAI SAT CINEMA. Assolutamente da non perdere per chi, come me, non l’ha mai visto e anche per gli altri che hanno riversamenti da vhs. Speriamo bene per il master.

Stasera??? AAAAAHHH spero di fare in tempo a schizzare a casa per accendere il dvd recorder…anche io non l’ho mai visto e mi incuriosisce parecchio…

Lo replicano domani alle 13:10 e il 19 alle 17:30.

Da ricordane la scena con la Punturieri sul divano.

Lo sto registrando su dvd. Il master è ottimo.
Possibile che alcuni di voi ancora non l’abbiano visto? Negli anni '80 e '90 è passato un fottio di volte sulle reti Mediaset…
Ricordo ancora con tenerezza la prima volta che lo vidi 26 anni fa, in Super 8 Silma in 5 bobine da 180 mt…
Ah, deprecabilissima RaiSat Cinema che ora mette la pubblicità tra primo e secondo tempo come Studio Universal… :mad:

Già, e ne mette pure una cifra…

Comunque ottimo film, piĂą sul giallo che sul comico. Ma una delle tre sorelle ricotta non era Franco Caracciolo? :confused:

Yes, proprio lui…blblblblblblblblbllbbl…Just keep me hanging on!

You and I di Tommie Babie, con l’impresario discografico Marino Masè al quale la voce di Giraldi ricorda quella di Rocky Roberts!
Bombolo/Venticello alla consolle con i suoi movimenti de panza e le sorelle Ricotta sono troppo priceless: get down!
Ah, e Jimmy il fenomeno che aizza la folla? :smiley:
Un grande recupero, ci voleva proprio un bel dvd-r fatto bene in attesa di un dvd ufficiale.

E, per i nostalgici come me, ecco il cofanetto Silma in super 8 (su Ebay viaggia intorno ai 50 €, quasi quasi…)!