Assault on Precinct 13 - Distretto 13: le brigate della morte (John Carpenter, 1976)

News da parte del produttore.

Edizione Quadrifoglio ristampata: https://www.amazon.it/gp/product/B08CG4DF9J

Master discreto, c’è qualche artefatto digitale di troppo qua e là.
Sì, sto pian piano blurayizzando Carpenter, se non si fosse intuito :sweat_smile:

1 Mi Piace

Rivisto oggi da primevideo, avevo voglia di rivedermi Nido di Vespe ma non l’avevo a portata di mano.

Master impeccabile, film che si guarda e riguarda allo sfinimento, avevo letto nel frattempo di un cameo del regista nel film cosa che ho individuato in seguito online col beneficio del dubbio, facendo un fermoimmagine mi sembra più un latinoamericano, giudicate voi:

Inoltre dato chec’ero… location del film, che a quanto pare ora è un museo di arte moderna:

2 Mi Piace

Restaurato in 4k:

https://www.americangenrefilm.com/theatrical-film-catalog/assault-on-precinct-13/

1 Mi Piace

le prime 3 volte da rai tre, la prima tv verso la fine dell’82 in un ciclo sulla violenza metropolitana di 6 titoli curato da ghezzi, l’urlo della città. venne successivamente ripreso da qualche locale nell’85-86 (io lo videoregistrai da videolina) e attorno all’88 passò su odeon

una considerazione interessante e niente male, ma in realtà è un omaggio all’harmonica di leone :wink:

infatti non è lui. carpenter è uno dei cholos (che in italiano diventano woodoo: l’adattamento nostrano ai dialoghi e il re-editing della ost meriterebbero un thread a sé) che vengono seccati, IN PIEDI, da una fucilata non ricordo più se di bishop o wilson, alla finestra tra le tapparelle di plastica e cade all’indietro con un buco tra torace e addome

un gran peccato, infine che nel cd non sia mai stata reintegrata, per questioni di diritti, la bellissima you can’t fight it! che nella sola vs italiana apre e chiude il film, della quale non si trovano neanche le lyrics in rete

and now:

e l’appassionatissimo elogio grazziniano, del quale non si può non sottoscrivere ogni rigo, anche se gli spoiler sono davvero da calci davanti e dietro:

3 Mi Piace
1 Mi Piace

si questo è il 45 e so che si trova, sebbene con diversi pitchbend rispetto al film, anche su yt o sui p2p. quel che intendo è che purtroppo è stata eliminata sia dal cd della colonna sonora che dalla traccia originale di esso. è rimasta solo nella traccia italiana, per non si sa bene quale strana razza di mistero/miracolo.