Athena (Romain Gavras, 2022)

Notevole e alquanto violento e d’impatto film distribuito da Netflix gustato nel pomeriggio.

Francia; Quartiere malandrino esplode in seguito al presunto assassinio da parte della polizia di un ragazzo del quartiere filmato sui social. In realtà la polizia qui ha ragione e non è cattiva, ma…

Scene di guerriglia urbana ottimamente realizzate ma la parte del mattatore assoluto la fa a mio parere il personaggio interpretato da un incontenibile Ouassini Embarek. Nonostante il tema del film riesce a strappare incredibili risate. Notevole anche il personaggio impersonato da Alexis Manenti.

Completa la serie di momenti memorabili la scena surreale del cavallo al galoppo con la bandiera dell’Algeria sventolata da chi lo cavalca. .

Piacevole anche se con qualche lungaggine.

6 Mi Piace

Film maestoso.
Piani sequenza interminabili e incasinatissimi, anche se leggo che qualche invisibile giuntura tra le scene è stata infilata, ma va benissimo così. La storia si racconta in due righe, ma chi se ne frega quando hai del cinema così?
Praticamente un film di guerra in un quartiere francese, immaginate un 1917 ai giorni nostri shakerato con The Raid.
Colonna sonora epica e in generale il comparto audio è devastante, guardatelo a volume adeguatamente alto.
Su Netflix, insieme a una tosta featurette sulla realizzazione del film.

4 Mi Piace

Non posso che confermare l’entusiasmo di @Bmw2002 e @Alzheimer_TV , mi stupisco solo che non abbiate citato La Battaglia di Algeri, film davvero enorme, avevo perso molta fiducia nelle produzioni netflix, tanto è vero che avevo l’abbonamento fermo da mesi, riattivato solo per le serie tv della moglie :joy:
Tornando al film bomba totale, con sti piani sequenza mostruosi ti trasposta con una frenetica meraviglia fino al finale, parte che forse delira un po’ e si prende qualche ulteriore licenza ma va bene così, i titoli di coda li si guardano da sazi. Poi con calma guarderò anche la featurette!

4 Mi Piace