Attori che si assomigliano

Questo è un topic davvero accattivante perché mi permette di fare luce su una grave piaga che affligge il mondo del cinema: gli attori che si assomigliano oppure che neanche si assomigliano più di tanto ma che vengono comunque confusi da alcuni spettatori.

Non so se anche voi avete degli attori che confondete in maniera imbarazzante, che nei vostri ricordi si scambiano i film con un altro attore che, anche solo nella vostra testa, gli assomiglia.

Io faccio outing e ne ho due che confondo continuamente e non credo che riuscirò mai a liberarmi da questo problema:

Michael Ironside e Miguel Ferrer

Li confondo SEMPRE, è una malattia, ormai…

Poi quando ero più giovane confondevo in maniera clamorosa Dennis Hopper e Robert Duvall. Adesso credo che mi sia passata ma fino a 15 anni fa prendevo delle cantonate mostruose.

Da poco ho fatto una confusione clamorosa con Bill Pullman e Jeff Daniels però questa mi sembra perdonabile.

Fate outing anche voi, dai…

qualche anno fa, quando ancora avevano pochi film e poca tv alle spalle, confondevo Caterina Murino con Luisa Ranieri. Poi, scoperto che si trattava di due attrici diverse, mi sono preso a ciliciate sugli zebedei, anche perché confondere quello schianto della Ranieri - pure simpatica - con quella noiosissima snob che è la Murino è veramente imperdonabile.

Bel topic. Io fino a una dozzina d’anni fa ero convinto al 100% che l’Apollo Creed della saga di Rocky (Carl Weathers) e il Matt Guitar Murphy dei Blues Brothers fossero la stessa persona.

Bill pullman e jeff Daniels è comprensibile essendo fisicamente simili (per quel che mi riguarda, anche alla luce di balle spaziali per il primo e scemo e più scemo per il secondo, ruoli comici che portano a confonderli). Io, per colpa della mia totale ignoranza, fino a qualche tempo fa pensavo che Renzo palmer fosse sal borgese, nel senso che avevo abbinato male i nomi…

Matt Damon e Mark Wahlberg, in The Departed credevo di impazzire.

Mi è capitato spesso di confondere Charlize Theron e Ashley Judd in film tipo "Heat - la sfida " e “L’avvocato del diavolo”.

Woody Harrelson e Matthew McConaughey, tanto è che in EdTv sono appunti fratelli…:smiley:

De Niro e Al Pacino li confondo/scambio sistematicamente.

Io sistematicamente scambio tra di loro Christopher Walken con Tobin Bell e Steve Buscemi o Willem Dafoe.

Oh ma ‘sta cosa è strana forte.
Di tutti queli che avete detto solo le coppie Pullman-Daniels e -Harrelson-McConaughey mi pare si possano un po’ confondere, tutte le altre mi sembrano assurde!
Avete anche voi la stessa impressione sulle somiglianze proposte da altri? Cavolo qui ci sono gli estremi per un esperimento di psicologia mica male :slight_smile:

:smiley:
Effettivamente è un bel po’ strano, sarebbe curioso capire perché il cervello confonda due persone che chiunque altro trova ben distinte e riconoscibili… boh

Beh dai questi due tu non li trovi confondibili?

Ti giuro che mai nella mia vita li ho confusi, nemmeno a 11 anni… sarà che sono molto famosi, non so.

Sì, ma è questo il bello. È una cosa soggettiva, leggendo alcune delle vostre associazioni ero allibito, ma credo che sia normale.
Ci devono essere dei meccanismi personalissimi che portano a fare confusione tra dei volti noti.

I miei Miguel Ferrer e Michael Ironside non sono mica identici, hanno una vaga somiglianza ma per me è complicatissimo ricordare, per esempio, chi dei due era in Twin Peaks (nonostante conosca la serie a memoria).

Tutto molto bello, però.

No assolutamente mai neanche io. Però capisco che ci siano dei tratti comuni su cui magari uno si concentra di più.
Anche l’accostamento brassiano tra Michael Ironside e Miguel Ferrer mi pare inconcepibile.

Che poi, volendo essere sinceri, io i quattro che ho nominato prima li confondo tutti tra di loro (e non solo a coppie…). E’ una cosa abbastanza assurda, ma non ci posso davvero fare nulla.

Due attori quasi spariti da schermi grandi e piccoli, ma praticamente “separati alla nascita”: Robert Wuhl e David Keith. Entrambi hanno avuto i loro anni migliori durante gli '80…

Non che ci sia una somiglianza clamorosa, ma ho sempre piacevolmente confuso fra loro Aroldo Tieri e Aldo Ralli.

Ma per caso avete tutti una particolare forma di daltonismo nel riconoscimento degli attori?
Altrimenti dovete dirmi assolutamente chi è il vostro pusher :smiley:

Io, senza avere la memoria eidetica come Sheldon Cooper, credo al massimo di aver scambiato il nome di un attore per quello di un altro parlandone a voce, ma addirittura scambiare fisicamente un attore per un altro non credo mi sia mai capitato :rolleyes:

Io con le fisionomie in generale a volte ho dei problemi. Ricordo però negli extra di Amadeus che Forman si infervorava contro quei casting che mettono assieme attori simili che confondono alcuni spettatori, avendo lui stesso dei problemi con le fisionomie, e quindi è per quello, diceva, che nei suoi cast ci sono sempre tipi alla Vincent Schiavelli. Come cavolo fai a sbagliarti con uno così?! :smiley:
Insomma sono in buona compagnia dai.
E poi, no dico…