Attori e attrici che si abbassano l'età

Argomento molto vasto, ci sarebbero tanti esempi ma non sempre sono cose facili da controllare.

Di recente ho letto questo (splendido) libro: Cinecittà anni trenta, che raccoglie una lunga serie di interviste fatte dal critico Francesco Savio ad alcuni protagonisti del nostro cinema del ventennio. Tra le intervistate c’è anche Assia Noris, famosissima attrice di quel periodo.

Ora, la Noris era nata nel 1912: esordì ventenne nel film di Mario Bonnard Tre uomini in frak, girato nella seconda metà del 1932, per poi seguitare con la sua notevole carriera.

Ebbene, a un certo punto della sua vita la signora Noris deve aver deciso di togliersi 8 anni, e di essere nata quindi nel 1920 e non più nel 1912. Di conseguenza, nell’intervista che l’ottimo Savio le fece per il libro (intervista registrata nel dicembre 1973), lei sostiene di aver girato quel film a 12 anni. E Savio, bontà sua, non la contraddice, nemmeno quando poi dice che aveva 13 anni quando girò Giallo di Camerini e così via.

Conoscete altri esempi di questo tipo?

3 Mi Piace

Moira Orfei ad 80 anni suonati diceva di averne 69. Anche se non è propriamente un’attrice c’è anche Amanda Lear che dice di essere nata nel 1950 mentre DOVREBBE essere nata nel 1939.

4 Mi Piace

Valgono anche i registi che girano film in giovine età?

2 Mi Piace

Solo quelli che, quando vengono sgamati, si iscrivono a un forum per sbraitare come vaiasse

:anthonymarythin:

3 Mi Piace

Sorry, io conosco solo calciatori che si abbassano l’età (ogni riferimento a Eriberto → Luciano è puramente voluto)…

1 Mi Piace

Ricordo di aver letto che un’attrice mentì sulla sua età, abbassandosela, per partecipare alla serie Beverly Hills.
Era la tizia che oltre a essere un discreto cesso, rispetto alle altre attrici, sembrava loro zia.

Anche Yul Brynner fece casini con la sua età.

2 Mi Piace

Parli senz’altro di Gabrielle Carteris, che interpretava Andrea ed aveva già 29 anni quando la serie fu trasmessa per la prima volta: https://www.accessonline.com/articles/gabrielle-carteris-lied-about-being-29-when-cast-in-beverly-hills-90210-98699

A mio modo di vede comunque il vero cesso era Tori Spelling, che entrò nel cast solo perché paparino era il produttore.

4 Mi Piace

Infatti la Carteris è sempre stata la mia preferita, fra le ragazze della serie! Il problema con Brynner non è quando, nacque (1915?1920?), bensì DOVE. Lui, diceva in Russia. Ma a Orson Welles, confidò di essere semplicemente… svizzero!!!

2 Mi Piace

Sì, proprio lei.
Ho scritto cesso per amore di battuta, ma in realtà la consideravo poco femminile, poco appariscente, rispetto a tutte le altre, perfino rispetto a Tori Spelling che aveva un viso discutibile ma sfoggiava un bel fisico da bambola, mi pare di ricordare.

Comunque a vederla adesso, Gabrielle Carteris è forse quella invecchiata meglio, e anche a rivedere le immagini dell’epoca era piuttosto carina.
Tra l’altro leggo su Wikipedia che il padre è greco, vero marchio di fabbrica di bellissime attrici, possiamo dire.

4 Mi Piace

Margherita Fumero (proprio lei) non si calò gli anni, ma, per molto tempo, proprio si rifiutò di dire il suo anno di nascita (1947). Poi c’è il ‘mitico’ Tommy Wiseau che pare essere nato nel 1955 anche se lui non ha mai confermato. Che in qualche modo è come se ti vuoi calare gli anni.

Leggevo di registi che avevano il vezzo di abbassarsi l’età di uno o due anni (non posso fare nomi) e non capivi bene il motivo. Venni a sapere che molti di loro erano stati bocciati a scuola ed erano usciti uno o due anni più tardi…

1 Mi Piace

Non puoi? Non vuoi, casomai. Cosa potrebbe accadere se facessi questi nomi? Querele? Galera?

1 Mi Piace

E va beh sapevo di Sergio Corbucci e Sergio Leone.

Corbucci era del '26, Leone del '29. Facevano i furbetti sull’età, proprio loro??!

Che si dovevano calare? Avrei capito, chessó, Zeffirelli. Ma loro…

Aaaahhhhj potrebbe essere!
Mi capitò di eseguire un esame a Daria Nicolodi (che adoro, ed infatti non sono riuscito a dirle niente dall’ imbarazzo) ed in realtà aveva esattamente un anno in più di quanto riportato su Wikipedia ed ovunque, e non capivo il perché. Può essere!

1 Mi Piace

E infatti il primo diceva di essere nato nel 1927 e il secondo nel 1930! Anche Fulci amava abbassarsi l’età di un anno ma sul suo curriculum scolastico è nebbia fitta! Darione nostro pare abbia invece abbandonato il liceo classico a metà percorso per colpa degli insegnanti, giustappunto un classico!

Scusate. Capirei, calarsi un 5 o 6 anni. Ma UN anno?! Non colgo il senso, davvero… :neutral_face:

Esame medico?
Scolastico?
Di guida?

Soggetto interessante, aggiungi info se puoi :wink:

Un esame diagnostico, questo posso dirlo.

2 Mi Piace