Avatar (James Cameron, 2009)

Intervengo solo per sottolineare come di certi amici pesaresi, El Topo intendo, ci si possa fidare a priori. Con Mauro ho infatti avuto modo di parlare per ore di cinema e oltre a rendermi conto che i nostri gusti sono molti simili, ho potuto apprezzare preparazione e argomentazioni.

Non credo che dartbadio sia un fanboy, ma piuttosto vedendo quello che scrive temo che sia qualcos’altro che inizia per F e finisce per Y.

Sticazzi?

Concordo abbastanza, le immagini sono belle, proprio dal punto di vista estetico.
Gli effetti speciali sono ottimi (ci mancherebbe) proprio perchè quasi non si vedono, la capacità maggiore è quella di aver reso credibili delle cose assolutamente finte e partorite dalla mente di Cameron, fino al punto che ci sembravano delle cose normali, dei paesaggi veri. Ancora questo livello non l’avevo visto. Alice di Burton ad esempio è anni luce indietro.
Avatar non mi ha lasciato stupefatto ed è questo che la CGI deve fare, far apparire tutto naturale, reale.
La storia è quella vecchia dei cowboy e degli indiani, niente di così originale ma abbastanza coinvolgente e ritmata da non far sopraggiungere la noia durante la visione.
Io gli darei un 7.

Interessante articolo sulla realizzazione del film:

http://www.wired.com/magazine/2009/11/ff_avatar_cameron/all/1

Parlando di incassi record di Avatar, è interessante valutare il totale di incassi aggiornato all’inflazione, per cui:

http://boxofficemojo.com/alltime/adjusted.htm

Avatar non si qualifica nemmeno tra i primi 10 (e il record è ovviamente di Via col vento). E tralasciamo il numero di biglietti venduti, in quel caso il confronto è impietoso: 59 milioni per Avatar solo USA), 863 milioni per Via col vento.

http://www.mtv.com/news/articles/1630555/how-does-avatar-stack-up-against-past-boxoffice-champs.jhtml

Sai quanto gliene frega di “aggiornamenti”,per inflazione o spettatori,al sor Cameron…Ad ogni modo,sta preparando le sceneggiature per i due sequel (che si gireranno uno dopo l’altro).Inizio riprese 2013(!),primo film in sala per Natale 2014 (!!),il secondo a Natale 2015 (!!!).Altri miliardi in arrivo…

Sì infatti avevi ragione Cug, il film è andato di merda…

1 Mi Piace

Premetto da subito che andai al cinema a vederlo con grandi aspettative ed in 3D, ma poi, alla fin fine, non mi entusiasmò piu’ di tanto perchè non m’è sembrata un’idea del tutto “originale”, mi sembrava si rifacesse a qualche serie giapponese( ed anche a “La principessa Mononoke” per i temi naturalistici ed ecologici!) oppure ad altri film che, piu’ o meno avete citato voi… insomma, c’è sicuramente di peggio, però personalmente come detto, m’è sembrata una raccolta di tante altre idee prese da altri film, tipo “Il ritorno dello Jedi”, per la lotta tra gli Ewoks e le truppe imperiali… per i seguiti, vedremo!!! :confused:

//youtu.be/moSRMC5JNww

Allora. Sono passati più di 12 anni, da quando il film di Cameron uscì in sala. Francamente, nella memoria non mi è rimasto granché. A differenza, poniamo, dei due “Terminator” e di “Aliens”. In questo periodo, ho già visto due volte in sala il teaser dell’attesissimo(???) sequel. E se nel lontano 2009, vedendo il trailer pensai un castellariano “Me’ cojoni!!”, stavolta è intervenuto irresistibile il classico “E 'sti cazzi?!”. Insomma, non mi ha suscitato fremiti, emozioni. Sa proprio di (costosissima, pachidermica) minestra riscaldata. Sembra comunque che i gestori delle sale nostrane contino moltissimo, il prossimo dicembre, su codesto titolo. Contenti loro, ok. I cinefili, di meno… :roll_eyes::broken_heart:

2 Mi Piace

È veramente incredibile quanto sia comune questa sensazione in quelli che lo hanno visto. Passata la meraviglia per gli effetti speciali, per me, per i miei conoscenti, e per tanti commentatori più o meno seri su internet (c’erano articoli, già nel 2014, che confessavano di essersi dimenticati che esistesse), sembra essere rimasto impresso veramente poco, che se lo rapportiamo al budget e agli incassi è abbastanza strano, no? Cameron ci ha presi tutti per il culo e ci siamo cascati e solo ora abbiamo il coraggio di dire che era perfettamente dimenticabile? Boh. Però sono d’accordo con @zardoz .

2 Mi Piace

Ciao!

A me piacque al cinema e ancora lo ricordo con piacere; certo sono passati 13 anni e non l’ho piu’ rivisto da allora; ma ancora qualche immagine mi e’ rimasta appiccicata nella memoria. La storia è una favola con una punta anticapitalista non originalissima, ma la messa in scena è perfetta e ha tenuto desta la mia attenzione per tutta la proiezione. Mi ricordo che rimasi catturato dall’ambientazione come se fossi stato un ragazzino (non lo ero ma quasi :slight_smile: ). Mi e’ venuto voglia di rivederlo! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Allora. In questi ultimi giorni, la riedizione del film è il maggior incasso in sala,in Italia. Evidentemente, quelli che erano troppo piccini o se l’erano perso per mille varie ragioni nel 2010, lo recuperano adesso. Più che giusto. Perché obiettivamente e onestamente, rimane pur sempre un “filmone da sala”. Ciò detto e ribadito, qualcuno dei forumisti è intenzionato a vedere il sequel, a dicembre? Giusto per “tastare il terreno”… :smirk::roll_eyes::shushing_face:

qualcuno dei forumisti è intenzionato a vedere il sequel, a dicembre?

Io spero proprio di andarci! :slight_smile:

Ciao!
C.

Post che trasudano sfiga come resina dai pini.

Tutto questo solo per ricordare agli amici di gidierre che l’EVENTO EPOCALE è tornato in sala in versione quattro cappa. Io me lo sono perso anche a 'sto giro: peccato. Avrei potuto contare gli applausi per poi riferirveli tutto sudato.

2 Mi Piace

Credo onestamente che a quasi tutti i forumisti, sottoscritto incluso, importasse poco o nulla, di tale riedizione. Ormai, abbiamo capito che Cameron ha un grande futuro. Alle sue spalle… :grin::smiling_imp::roll_eyes:

1 Mi Piace