Avatar (James Cameron, 2009)

Sinceramente non mi ritengo un fanboy perché ho visto in Avatar quello che alcuni appassionati di cinema non hanno visto. Se sono intervenuto è solo per lasciare un mio parere sulla pellicola, la dove molti altri utenti sparavano giudizi negativi prima ancora di vedere il film. Questa è una cosa che mi terrorizza, perché significa che anche in un forum pieno di appassionati è di casa la regola del parlare comunque in certe occasioni e questo non è positivo, almeno per il mio uso del forum. Quando leggo che Avatar è vuoto rimango di stucco, perché sono stato al cinema con 10 persone e nessuno di loro è rimasto vuoto dentro. Puntare il dito sulla sceneggiatura in modo così pesante è naturalmente giusto per voi, ma ci sono milioni di film ritenuti capolavori da me e da voi, che hanno una storia semplice e banale come Avatar. Senza contare che se si vuole vedere una sceneggiatura da premio nobel, non si sceglie di certo un Kolossal, sopratutto di Cameron che è e rimane un grandissimo regista di intrattenimento! Da appassionato di videogiochi da 20 anni, frequento molti forum di giocatori ed ho notato che tra di noi: i 20/30 e 40enni hanno completamente apprezzato la pellicola! Forse come detto in precedenza: si entra nello spirito di Avatar se si è ancora sognatori! Altrimenti si rimane con le braccia incrociate con la mente piena di pregiudizi nel cercale le critiche. Con questo non voglio dire che la mia visione è giusta e la vostra no, ma trovo molte critiche troppo pompose. Poi come sempre ognuno è libero di vedere il film come vuole e quello che vuole in esso. Non per questo è un Fanboy o altro…:wink:

@almayer

Rispetto il tuo giudizio ma nel tuo commento una cosa non è effettivamente così: Jack Sully non impara la lingua ma solo alcune frasi, usa anche il nuovo capo dei Na’VI come traduttore!

figo! molto psychedelico… quasi goa…

1 Mi Piace

Ma per carità, come mi sono rivisto Independence Day e The Day after tomorrow. Ste baracconate fracassone mi divertono.

Caz ID4 pure io (ho sempre trovato -stupenda- tutta la prima parte)… ma The Day After Tomorrow nooooooo :smiley:

A parte questo, comunque, non paragonerei mai Emmerich con Avatar, argh :wink:

Visionato sabato sera. Sarò sintetico:

Impatto visivo, messa in scena, realizzazione grafica, esperienza sensoriale: VOTO 10

Soggetto, sceneggiatura, originalità: VOTO 4

Purtroppo, devo dire che dalla storia mi aspettavo di più. Sostituiamo gli avatar con i pellerossa e i terrestri con i colonizzatori europei e avremo un bel classic western!

Io vorrei paragonare Avatar a Tron.
Così come Tron è stato il primo film che ha utilizzato effetti speciali generati al computer (e direi davvero stupefacenti per l’epoca) e conseguentemente s’è guadagnato per certo un posto nella storia del Cinema, onestamento non possiamo considerarlo un Grande Film.
Così Avatar, spettacolare e di certo nella storia del Cinema (vuoi per incassi vuoi per l’utilizzo senza precedenti della Computer Graphic su scala così vasta) pur essendo un film visivamente eccezionale, non me la sento di dire che mi ha convinto fino in fondo.
Mi è piaciuto, non posso dir di no, ma così come in Tron la storia non è all’altezza delle mirabolanti immagini.
Magari bastava renderlo più “corale”, calcare la mano su

i traditori umani che aiutano i Navi

per renderlo un filo più interessante.

Poi, per quanto matura, la tecnica degli effetti speciali mi è sembrata un po’ goffa

quando il protagonista impara a cavalcare per la prima volta e cade

ecco in questo punto si vede il trucco, la magia si perde, non so se qualcun altro è d’accordo con me.

Visto ieri sera in 3D.
Personalmente sono molto soddisfatto della visione di questo film, che temevo fosse eccessivamente lento. Sono stato felicemente e totalmente smentito.
Film spettacolare e dalla potenza visiva impressionante. Penso che pochi film si siano spinti al punto di avatar per coinvolgimento dello spettatore, potenza visiva, imponenza, spettacolarità. Questo penso sia fuori discussione. La storia in sè come avete detto anche qui è semplice ma ha imho il grosso pregio di avere un ottima trasposizione e di giungere a una conclusione finale portando con sè anche una morale non senza coinvolgere emotivamente lo spettatore. In Avatar c’è tutto, e tutto è magnificamente avvolgente e assorbe totalmente lo spettatore per la sua intera durata : 2h45’ circa che scorrono via senza mai annoiare o fermarsi in punti morti.
Sulla visione in 3D non mi posso pronunciare dato che questo è stato il mio primo film visto con questo sistema di proiezione. Posso solo dire di essere positivamente impressionato e che il 3D sia un esperienza da rifare.
Maestosi , imponenti e impressionti gli effetti speciali, le scene di combattimento a terra e in aria sono esaltanti e troppo coinvolgenti. Non a caso quando c’è di mezzo il Sig. James Cameron è legittimo aspettarsi qualcosa di speciale a livello di effetti speciali e azione fantascientifica e posso dire che ancora una volta ha fatto centro.
Ottimamente realizzati gli indigeni e gli animali che popolano la magnifica terra di Pandora. Bellissima e poetica l’idea sulla grande madre e gli antenati.
Belli gli avatar, molto somiglianti ai loro piloti e bravi gli attori : Sam Worthington, Sigourney Weaver ,l’ottimo “cattivo” Stephen Lang , Michelle Rodriguez. Nel cast anche un inedito Giovanni Ribisi. Bellissimo, coinvolgente e divertente, e spero che sbanchi meritatamente gli Academy Awards 2010.
Sono ancora molto emozionato e frastornato dalla visione per cui chiudo qui. E’ dura tornare alla vita reale. Bellissimo.

Copio per pigrizia quello che ho scritto su un altro forum:
“Ottimo.
Il film non è un capolavoro, non all’altezza dei T,T2, e nemmeno di Abyss.
Però la mano di Cameron c’è e si vede eccome, niente cazzi.
La CG è praticamente perfetta, ormai indistinguibile dalla realtà, lo dicev(am)o anche per T2, qui si fa ulteriore passo avanti.
Il 3D, a parte la fatica iniziale della messa a fuoco, per l’effetto blur, almeno così ho capito, convincente, anche se non è vero che sembra che le pallottole ti arrivino addosso, la storia è quella che è, semplice, ma in fondo un Blockbuster non ha pretese di riflessione, ma di intrattenimento, e qui per due ore e mezza ce n’è a volontà.”:smiley:

Ragazzi se proprio volete copiare-ed-incollare le vostre “recensioni” da nocturno o altri siti, almeno aprite un blog per favore…

Dai, Renato, avrei scritto le stesse cose…:wink:

A me sto film è parso molto sopravvalutato. Voglio dire, a parte l’uso maestoso del 3d non mi ha lasciato nulla.
La storia, banalotta più che mai, sembra esser fatta da un maniaco di Starcraft e Warcraft che ha voluto mettere insieme per forza i due strategy game della Blizzard. Con la differenza che gli elfi sono dei negri. Anzi, blugri, visto che sono blu.

La cosa dubbia è che la razza dei Na’vi sembra esser palesemente stata concepita apposta da e per una platea di furry in modalità Rule 34 che passerà i prossimi mesi a disegnare avventure erotiche di dubbi accoppiamenti na’vi/na’vi o na’vi/umano o na’vi/turuk che non si sono potuti vedere nel film. Altrimenti non si spiega perché facciano ancheggiare così maliziosamente Neitiry e li abbiano fatti tutti così longilinei e perennemente seminudi.
Dubito fortemente che se il protagonista si fosse trovato di fronte una popolazione di esseri simili a jabba the hutt sarebbe passato dalla loro parte. Anzi, sarebbe stato d’accordo col generale per sterminarli tutti brutalmente con le peggio armi in quanto non “esseri blu carini”.

Per finire, il messaggio ecologico credo che rimarrà impresso nella testa dello spettatore medio quanto un pensiero rimane nel cervello di un pesce rosso: pochi secondi quindi; giusto il tempo di scordarsene nel momento opportuno, ovvero quando, finito il film, si buttano lattine e cesti di popcorn tutti rigorosamente e maleducatamente per terra.

Condivido la premessa anche perché, cosa sconvolgente perché inaspettata, il film l’ho trovato deludente persino sotto il profilo degli effetti speciali mediamente elevati ma senza punte tali da far gridare all’eccezionalità specie a confronto con altri 3 d quali i recenti “viaggio al centro della terra” e (soprattutto) "a Christmas Carol " nei quali gli oggetti ti uscivano dallo schermo per giungere sino alla tua poltrona (nella migliore tradizione di luoghi mitici come Diney Resort Paris o Mirabilandia, ove i prodotti 3 d surclassano ampiamente questo): oltre tutto pessimi occhiali perché scurivano troppo il quadro che, nella sue ottime colorimetria e luminosità, meritava certamente un trattamento migliore.
Che Cameron sia un mediocre da entertainement di bassa lega è ormai cosa nota, si fa sfuggire di mano un buon soggetto inapace di amministrare le diegesi di ciò che idea (sempre che sia lui, a ideare davvero), ma non avrei mai creduto sfornasse un prodotto sostanzialmente privo di sceneggiatura con poca originalità inventiva (vedi similitudine, notata da molti, dei suoi avatar con personaggi di star wars 1).
Riconosciamogli però il doppio merito di averci mostrato, a futura memoria, come si sprechino soldi (qui, da me, 2 euro in più del normale) e tempo (troppo e a vuoto). :frowning:

Sono sulla tua analoga lunghezza d’onda giacché anche sul profilo formale, come ho già detto, lascia alquanto a desiderare: 3d dei poveri o di coloro i quali, evidentemente, non hanno mai visto grazia di Dio.
Originalità zero, mediocrità a iosa. :confused:

Questo è persino peggio, di Titanic: guarda caso il suo miglio prodotto, “Terminator”, era girato a basso budget. :wink:

Infatti, ma anche negli effetti speciali c’è molto di meglio in 3d: dalla Fox aspettati questo, ed altro. :smiley:

A me non è dispiaciuto, è vero che la favoletta è semplice ma gli occhi hanno goduto tutto il tempo.
E pensare che non l’ho voluto vedere in 3d quindi in teoria sarei dovuta essere più penalizzata.
Non lo considero il film del secolo ma non lo disdegno assolutamente.
Gli darei un 7 e mezzo.

Il paradigma della società di oggi, tutto aspetto esteriore ma dentro vuota come il sacco di iuta di San Francesco.
Un film talmente banale da essere quasi imbarazzante, gli effetti speciali e i colori sono studiati sulla tavolozza dei Pantoni, per rendere al meglio sia gli abbinamenti delle scale cromatiche che dei colori complementari.
Uno su tutti il Turuk.
Sembra tutto una pubblicità sugli schermi led Samsung, quella con il colibrì per intenderci.
E tutta questa storia, questo miracolo della scienza e della tecnologia, a me ha fatto solo pietà.
Sono convinto che vi siano persone alle quali sia piaciuto, probabilmente sono diventate così fredde da aver bisogno di colori caldi per scaldarsi.

Pensa che io lo ritengo un film straordinario e lunedì lo vedrò per la quarta volta. :wink:

E non è esattamente il primo che vedo (come in molti tendono a pensare quando gli dici che adori Avatar…)

Secondo le ma semplicità (non banalità) e la potenza assoluta di questo film sono state molto sottovalutate. Per non dire fraintese.

E potrei citarti i giudizi di alcuni amici appassionati (forse più di me) di cinema, ad esempio quelli dello staff del Pesaro Horror fest: ma penso che scatterebbero i toni di derisione/parodia già ampiamente sorbiti altrove e di cui francamente mi sono rotto il cazzo.

Per cui chiudo qui.

Scatterebbero eccome, se per portare acqua al tuo mulino tiri in ballo lo staff di un festival di horror pesarese

A parte che di acqua al mulino non ho bisogno di portarne, sono persone che conosco dai tempi del liceo, e dallai cultura cinematografica sterminata a dir poco.

In ogni caso, sopra non mi sono spiegato.

A me non frega nulla di vincere questa o quella “battaglia” sul film.Che a voi Avatar faccia cagare è sacrosanto. Quello che mi fa frullare gli attributi è
l’essere “etichettati” (con puntualità sconcertante, più o meno in tutti i forum) per il fatto d’apprezzarlo.

Come credi, io però avatar non l’ho visto, quindi non mi può far cagare… mi fa solo (sor)ridere l’atteggiamento di chi, non sapendo argomentare nel VERO senso della parola, si rifugia dietro a frasi quali è piaciuto anche al morandini/mereghetti/pulici/pezzotta/quelli del festival horror di Salcazzo Marittimo (PU), sottintendendo cazzo, se è piaciuto a me ED ANCHE A LORO, vedi te se non abbiamo ragione noi!

Poi scusa, non vorrai portare acqua al tuo mulino come dici tu (figuriamoci); e allora perché citi pareri altrui, peraltro di perfetti sconosciuti dalla sterminata conoscenza cinematografica (sottinteso: chi la pensa diversamente, probabilmente non l’avrà così “sterminata”) e che conosci dai tempi del liceo (estiqaatsi) anziché argomentare o -meglio ancora- tacere?

Se ti pigliano per il culo su forum diversi un motivo ci sarà pure… oppure siamo tutti cattivi ed incompetenti tranne te ed i tuoi amici del liceo del festival horror… chissà

E poi leggo che il film non è piaciuto a :gu:, quindi è una cagata e basta!! :gelato:

Veramente ho argomentaro sia qui che in altri forum. E non ho certo bisogno di Mereghetti (che fra l’altro ha criticato il film) o chi per lui. Ma purtroppo chi ha detestato il film ti prende per il culo qualsiasi cosa tenti di spiegargli. Quindi mi sono rotto di scrivere.

Quanto al resto hai frainteso il senso di quel che ho scritto. Gli “amici” (le cui manifestazioni sono ben conosciute qui sul forum e mi stupisce che tu non ne abbia mai sentito parlare) lli ho citati per ribadire che anche chi “vive” di cinema può apprezzare Avatar. E non solo chi (secondo molti fra i detrattori) è un ingenuo boccalone che ha visto tre film in tutta la vita. O è “così freddo da aver bisogno di colori caldi per scaldarsi”.

Come ho detto, mi seccano le “etichette”.

DartBadio, ti chiedo scusa, è un mio difetto, al quale spesso non riesco a sottrarmi, quello di etichettare tutto e tutti.
Forse per semplificare o forse per pigrizia.
Resta il fatto che in questo periodo, nel quale guardo tutto con occhio molto più critico, anche se non cinematografico, Avatar mi ha davvero innervosito per la sua superficialità nel raccontare il nulla.
Colori spettacolari, tutto magnifico, ma, e lo ripeto, è come la società nella quale vivo e che, probabilmente diversamente da te, odio.
Un incredibile videogiuoco vuoto, dove la storia non è importante, ma solo la tecnologia che ci sta dietro.
E se permetti questo è sconfortante.
Cmq scusa di nuovo.
Avatar zero.