Avere vent'anni (Fernando Di Leo)

La domanda è banale, ma vorrei sapere se alla fine questo film, del quale molto si è parlato, soprattutto nei periodi antecedenti all’uscita in digitale targata rarovideo, vi piace oppure no.
E’ degno della fama di pellicola cult che sembra essersi guadagnato nel tempo o no?

Ho omesso volutamente nelle opzioni il “così, così”, niente vie di mezzo o lo amate o lo odiate :stuck_out_tongue:

Io ho votato bello.Non è il mio Di Leo preferito,ma definirlo brutto sarebbe ingiusto,momenti azzeccati ne ha.

Cultissimo, fondamentale a mio avviso per comprendere Di Leo.

Io non sono ancora riuscito a stabilire se è un gran film o un film sopravvalutato (naturalmente mi riferisco alla versione integrale, perchè i vari rimontaggi sono abbastanza inutili!), mi servono altre visioni :!:

l’ho rivisto poco tempo fa e devo dire ke è daconsiderare un cultissimo, la coppia ke ci propone di leo è eccezionale…

anche se de di fernando preferisco i polizieschi…

La storia in se e’ ben poca cosa. Se non fosse per le due fantastiche (in termini “fisici”) protagoniste il film non avrebbe quest’aria cosi’ cult!

Secondo me anche il finale ha inciso molto a conferirne il titolo di cult movie…

ho votato brutto perché non hai dato vie di mezzo. però mi sembra una bella idea riuscita a metà. lo stesso di leo lo ammette in un’intervista su un qualche extra dei dvd raro

Ho votato bello, perchè il film ha delle intuizioni geniali (una su tutte il documentario girato all’interno della comune, cinema nel cinema) e la storia non è nemmeno così male. Gli attori di contorno alle eroine poi sono tutti perfetti, perfino Bracardi “serio” nel ruolo del commissario è efficace. La Guida (la canzone la cerco da una vita) e la Carati dimostrano anche una discreta bravura, certo però che il personaggio di Lilli è simpatico come un berretto giallo che ti stà facendo una multa…

Parliamo invece del lato tecnico. Nel disco originale, i sottotitoli sono removibili? A me rimangono, ho provato sia dal menù principale che dal tasto sottotitoli del telecomando e il risultato è…I sottotitoli in inglese che rimangono. Poi dall’interrogatorio (quello di Lovelock), appaiono insistentemente due righe verticali verdi che francamente disturbano non poco. Infine le drammatiche scene finali hanno un nero terrificante. E’ così per tutti o è solo la mia copia?
Il disco con la versione rimontata è praticamente quella che girava della Kineo? Ma anche lì il ridoppiaggio (vergognoso) è mixato con l’audio originale?

I difetti maggiori, e più fastidiosi sono le due linee gialle presenti per parecchi secondi nella scena in cui la Guida e la Carati si stanno dirigendo all’osteria nella versione uncut; difetto non presente nell’altra versione…

[quote=“Nando Mericoni”]

I difetti maggiori, e più fastidiosi sono le due linee gialle presenti per parecchi secondi nella scena in cui la Guida e la Carati si stanno dirigendo all’osteria nella versione uncut; difetto non presente nell’altra versione…[/quote]

Esatto, a me sembravano verdi, cmq ok, non è un problema solo mio…
Ma i neri e i sottotitoli?

I difetti maggiori, e più fastidiosi sono le due linee gialle presenti per parecchi secondi nella scena in cui la Guida e la Carati si stanno dirigendo all’osteria nella versione uncut; difetto non presente nell’altra versione…[/quote]

Esatto, a me sembravano verdi, cmq ok, non è un problema solo mio…
Ma i neri e i sottotitoli?[/quote]

I neri non li ho notati, i sottotitoli invece non sono opzionabili ma li puoi mettere o togliere selezionandoli o meno nel menù prima dell’inizio della riproduzione.
Per le righe gialle in effetti, come + di una persona ha fatto notare, non capisco come mai non abbiano sostituito la sequenza rovinata nella versione uncut con quella non rovinata della versione cut :?:

Non per polemica o per sminuire il lavoro nocturno/raro, ma per dovere di cronaca, ecco qui la scena incriminata, prima nella versione uncut e poi in quella cut. Ho cercato di prendere + o - gli stessi fotogrammi in entrambe le versioni. Non sono un esperto ma con una ricalibrazione del colore si sarebbe potuta sostituire la sequenza rovinata nella versione uncut con quella cut ed ottenere un dvd pressoche perfetto, mah…

AVERE VENT’ANNI VERSIONE INTEGRALE










AVERE VENT’ANNI VERSIONE RIMONTATA









Era già stato fatto loro notare sul forum:

http://www.rarovideo.com/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=1070

domanda:
“L’unica cosa curiosa che ho notato è che nella versione uncut (che è comunque una buona edizione, intendiamoci!) di avere vent’anni ci sono dei leggeri difettucci in piccole parti del film, non presenti nella versione rimontata. Non si poteva trovare il modo di utilizzare in quelle parti il master della versione rimontata, per ottenere la più alta qualità possibile?..”

rarovideo:
“Per ciò che riguarda la versione uncut (quella con finale drammatico) di Avere vent’anni a differenza dalla versione cut (quella con finale non drammatico) e’ il risultato di un telecinema da copia positiva 35mm (unico materiale esistente), l’altra versione, quella appunto cut, e invece stata fatta da copia negativa. Da qui l’oggettiva differenza di qualità, i materiali derivanti da negativo hanno infatti una definizione maggiore. Entrambe sono state poi sottoposte a restauro digitale sia video che audio al fine di migliorarne ulteriormnete la qualità.
Per venire poi al perchè non abbiamo insertato parti della seconda versione all’interno della seconda versione, è perchè sono appunto due formati diversi e inoltre perchè tra le due versioni ci sono numerose micro differenze nel montato lungo l’arco di tutto il film e non solo nel finale.”

Ma tanto possono fare ciò che vogliono che va bene: la superporcherie combinata con Uno strano tipo è passata completamente sotto silenzio: avrei voluto vedere se fosse stata la Avo film… :evil:

A trovarlo… che ha, Giovanni?

A trovarlo… che ha, Giovanni?[/quote]

Nonostante sulla cover sia riportata la dicitura “Versione completamente rimasterizzata e restaurata digitalmente” si tratta di un semplice riversamento dal master televisivo che da anni passa sulla Rai, solo leggermente più scuro e sgranato. Naturalmente il formato è pure sbagliato, visto che è in 1,66:1 anzichè in 2,35:1 :x

Alla faccia della filologia…e gli extra cosa prevedono?

Va bene un paio di palle direi! DISCUTIAMONE APPROFONDITAMENTE :twisted:
Io fin’ora delle uscite nocturno/raro ho visto solamente avere vent’anni con questo difetto abbastanza fastidioso nella versione uncut, ma che altro hanno combinato? Sentivo parlare di fuori sincrono nei Di Leo, nel film di Bava. Alla fine quali sono i titoli raro/nocturno da evitare per magagne combinate e su quali andare a colpo sicro?.

Una intervista a Detto Mariano a cura di Davide Pulici