Avere vent'anni (Fernando Di Leo)

credo nulla di significativo (dovrei rivederlo), ma col diverso montaggio e il rapporto del personaggio di Bracardi ai suoi superiori viene snaturato il senso iniziale

Visto finalmente per intero sia il dvd cut che l’originale.
Spendo due parole per l’indecente taglia e cuci operato sul dvd censurato. Un indecenza assoluta che ha snaturato tutto il film ed il suo scorrere.
Il film originale è una gradevole e non troppo scontata commediuola-sexy fino allo spiazzante finale ; dall’arresto in poi. Ha colpito anche a me il personaggio di Bracardi.
Tra le protagoniste preferisco ora la stupenda Lilli Carati. Nel cast da ricordare il bravo Caprioli nel ruolo del nazariota, un giovane Vincenzo Crocitti ed un ancora più giovane Sergio Di Pinto. Presente anche Eolo Capritti e lo stesso Di Leo (cameo- Signore indicatore strada per la comune)
Bella la colonna sonora, quella dei titoli di testa del dvd cut soprattutto.

Caprioli a me piace da morire, ma qui forse Di Leo l’ha fatto andare un po’ troppo sopra le righe a mio avviso…

Deprecabili in particolare il vestito e le scarpe di Aladino a punta rialzata.

nel film ci dovrebbe essere un errore: si viene a sapere che gloria guida e lilli carati sono della bassa padana. ma in trattoria chiedono un passaggio verso foggia, se non sbaglio. (mi sembra di aver sentito foggia, e non chioggia).

dietro al cofanetto dvd c’è scritto “versione rimontata” 81 minuti. è un errore: la versione rimontata è quella uncut, quindi di 94 minuti.

Dan, credo che per “versione rimontata” intendessero dire: rimontata rispetto alla versione del regista, cioé quella che noi consideriamo uncut.

infatti quello che io intendevo dire è che nel dischetto su cui c’è scritto “versione rimontata” (che dovrebbe significare cut, 81 minuti) c’è l’edizione uncut (94 minuti).

confermo che nel dvd originale hanno capovolto le versioni :): nella “versione originale” (che dovrebbe essere quella uncut) c’è quella modificata nel 1979.

nella “versione rimontata” (che dovrebbe essere quella non completa) c’è invece l’uncut.

la versione non completa ha il montaggio modificato, un alternarsi di doppiaggio nuovo e doppiaggio originale e la scena finale sistemata all’inizio con relativa modifica.

la scena lesbo tra gloria guida e lilli carati manca e sono state aggiunte alcune sequenze che erano state girate nel '78 ma poi non inserite in fase di montaggio (come una seconda scena girata nel supermercato alas).

qualcuno si ricorda del titolo della canzone americana inserita nella scena con gloria guida e licinia lentini?

l’ho trovata adesso dopo una ricerca in rete. tutto a posto :). il problema è che non c’è il file audio nel web.

Ho votato bello e mi riferisco alla versione originale qui il maestro Di Leo vuole grazie alla sua originalità della sua sceneggiatura vuole dare dare un messaggio chiaro e allo stesso tempo forte al suo pubblico ma forse in quegli anni era troppo avanti e la critica non fu molto benevola con lui.
La versione tagliata e rimontata non ha senso evitabilissima da vedere solo per valutare la differenza con l’originale.

Ho votato bello perchè soprattutto la versione originale non censurata, lo rende molto duro e significativo rispetto all’altra che ovviamente gli da piu’ un sapore ci commedia/erotica… mentre come detto, la drammaticità del finale originale, beh… penso che la dica tutta su questa ennesima opera del grande Di Leo, nonostante pure l’altra mi sia piaciuta!!! :wink:

//youtu.be/qQp4_RCQd6A

Ciao a tutti,

ho letto per puro caso che la Raro pubblicherà il Bluray in versione INTEGRALE (?), in uscita quest’autunno.
Niente di più, almeno per ora…

Pervenutomi il bd Rarovideo dagli Stati Uniti all region contenente, purtroppo, la sola versione corta cinematografica (con un video che non fa certo gridare al miracolo,con opzione audio alternativa originale itasliano o inglese in hd con sottotitoli inglesi opzionali, cui non ha giovato sicuramente il formato bd 25) in alta definizione e formato mpeg4 avc…
…in definizione standard e formato mpeg, invece, la versione estesa e l’intervista a Di Leo entrambi con sottotitoli inglesi removibili dal telecomando. :frowning: