Baarìa [2009 - G.Tornatore]

La degna conclusione di una campagna mediatica che non vedevo da molti anni ormai per un film italiano.

Del resto credo fosse impossibile, data la situazione che stiamo vivendo in Italia, che film come Si può fare, Fortapasc o Vincere potessero battere il film di “peppuccio”… forse solo il film di Placido, ovviamente Medusa anch’esso… :mad:

scusate il breve OT… se la vicenda nomination italiane per l’Oscar vi appassiona apro una apposita discussione

Tornatore commenta la notizia dell’OScar (e parla del film): i video

http://cinefestival.blogosfere.it/2009/09/giuseppe-tornatore-loscar-e-tutto-il-resto-i-video-di-cinefestival.html

Visto ieri sera… mah… ci provo, ma credo di doverci ragionare su ancora un po’.
La sensazione è che non sia un brutto film, ma lungi dall’essere un capolavoro.
Qualche lungaggine di troppo, qualche simbolismo da discount, una fotografia discutibile (nel senso che qualcuno la troverà splendida ma a me è parsa piuttosto insipida e impersonale), una sceneggiatura spesso telefonata.
Dall’altra parte si nota un cast che funziona piuttosto bene (pur esagerando coi cameo), degli apprezzabili movimenti di macchina, un giusto equilibrio fra seriosità e leggerezza, l’interessante intreccio fra macrostoria e microstoria.
Insomma, son contento di averlo visto, ma se questo è il massimo prodotto dell’ultima stagione di cinema italiano c’è poco da stare allegri.
Parere, come sempre, assolutamente soggettivo. Stavolta più di altre, ché son convinto che questo film si possa anche amare (oppure odiare) in base alla propria sensibilità personale.

P.S. Priceless il dialogo a fine proiezione con uno degli amici che era a vederlo con me:
(Legenda = P: Piero, V: Vittorio, A: Agnese)

P: Carino, ma “Io non ho paura” è un’altra cosa
V: Anche perché è di Salvatores
A: Sì, Piero, “Io non ho paura” è di Salvatores
P: Ah, per questo non è a quel livello!
V: Ma no, Pie’, anche Salvatores ha fatto cose discutibili
P: Questa, comunque, è una gaffe storica… io fino a un secondo fa ero convinto di aver visto un film del regista di “Io non ho paura”… ora non è che lo scrivi su forum e cose varie?
V: Ma nooooo… stai tranquillo!!! :smiley:

Ma anche NO :bored:

Comunque un film di questo tipo avrà senz’altro più possibilità di incontrare i (discutibili) gusti dell’academy che non gli altri film citati, secondo me.

Uccisione del toro in Baarìa, Tornatore: “Quel che vedete è vero, non l’abbiamo messo in scena”
Il regista risponde alla nostra domanda sulle polemiche animaliste nate da una scena cruenta presente nel suo ultimo film

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1410&ID_sezione=339&sezione=News

Ma infatti ero ironico :smiley:

In una versione approntata appositamente per gli Usa, come successo in passato con gli altri film che ho citato, lo credo anche io

Il film nel complesso mi è piaciuto molto, ma tutte quelle dissolvenze in nero non si potevano evitare? che nervi!

«Impedire che il reato sia pubblicizzato». «scene raccapriccianti e non è vietato ai minori»
L’Enpa: ritirate «Baarìa» da tutte le sale
Denuncia penale della protezione animali contro il film di Tornatore per la scena del bovino sgozzato dal vero

http://www.corriere.it/animali/09_ottobre_02/enpa-denuncia-baaria-ritiro-film-sale_20e90e98-af65-11de-8f80-00144f02aabc.shtml

Sviluppo prevedibile senza il limite del divieto ai minori.
In Spagna hanno finalmente abolito la corrida, noi abbiamo Tornatore che non riesce ad utilizzare effetti speciali per non danneggiare il ‘racconto’ cinematografico.

Peccato che qui si parli soprattutto della scena del toro scannato.
Parliamo del film.Io l’ho visto stasera.Non male,carino.Bello?Pure bello ok. Non ha volgarità nè cast antipatico. Però…non so, mi è sembrato quasi uno spottone, cioè un grosso spot. Su web ho letto che molti lo hanno chiamato Baarilla…e tutti i torti non ce l’hanno…

Idem,personalmente non guarderò mai questo film.

Ma infatti, che palle. Quella sera qualche tunisino si sarà mangiato bistecca gratis e punto lì. Cioé, pure ne Il Gaucho di Risi ammazzano una mucca, ed è una commedia per tutti.

Concordo, basti pensare al successo ottenuto all’estero da Malena.

ma del film non si parla,eh?Niente,vero?Parlatene solo se l’avete visto,altrimenti non tirate fuori supposizioni o principi vegetariani…

:verdena:

Oscar, eliminazione flash per Tornatore
Delusione per «Baarìa»: non passa la prima selezione e viene automaticamente escluso dalle statuette

http://www.corriere.it/spettacoli/10_gennaio_20/oscar_tornatore_9b3f2fca-05f4-11df-a1d7-00144f02aabe.shtml

lo ho appena visto , e che dire credevo meglio , sicuramente e un bell film con tanti bravi attori , ma la trama perde un po sopratutto nella seconda parte.

Vero, nella seconda parte perde, ma cmq è un film caruccio, fatto a sketch…divertente il gioco dell’individuare gli attori noti e non…io ci ho trovato un caratterista impensabile, che in Baarìa fa la comparsa…guardate il mio avatar, è lui…ha fatto No alla violenza di Cimarosa e Quando i picciotti sgarrano, nonchè Da Corleone a Brooklyn, passando per 100 giorni a Palermo, fino ad arrivare a Giovanni Falcone, questi ultimi di Giuseppe Ferrara

Altra cosa: ma Angela Molina è davvero diventata così vecchia o secondo voi è stata truccata a sufficienza per sembrarlo?

secondo me e stata truccata perche e vero che lei ha i suoi annetti ma nel l´onore e rispetto 2 sembrava piu giovane che in baaria.

Ho preso ieri il dvd a due soldi in una bancarella.
Ho notato che sulla cover c’è scritto più volte che è la versione in italiano. Ci sono altre versioni? Tipo in siciliano, magari…
E, nel caso, quale sarebbe la versione filologicamente più corretta?

Ci dovrebbe essere anche un dvd con l’audio in siciliano perché ai tempi dell’uscita da Mediaworld c’era un cartello che avvisava chi voleva l’edizione siciliana di chiederla ai commessi… quello che mi lascia interdetto è non aver messo i tre audio (Ita-Ing-Siciliano) tutti sullo stesso dvd… la solita speculazione commerciale immagino

Uh, ma in che lingua è stato girato allora?

Imdb non specifica… ma conferma le 3 lingue “ufficiali”

Language: Sicilian | Italian | English

http://www.imdb.com/title/tt1081935/