Baciamo le mani

Regìa di Vittorio Schiraldi, 1973

Con John Saxon, Agostina Belli, Pino Colizzi, Arthur Kennedy, Marino Masé
Soggetto: Vittorio Schiraldi
Musiche: Enrico Simonetti

Film di mafia uscito a rimorchio de Il Padrino…certe situazioni sono prese pari pari dal film di Coppola (il matrimonio iniziale…), c’è perfino il grande Corrado Gaipa in un piccolo ruolo.
Direi che il film procede sostanzialmente a colpi di buchi di sceneggiatura, ma possiede indubbiamente un suo fascino.

C’è la possibilità di una edizione in dvd oppure esiste solo in vhs? Ho sempre desiderato vederlo, anche se poveristico e spin-offato;)

Una edizione in dvd la vedo difficile, ma mai dire mai…di sicuro lo aveva trasmesso la vecchia TMC nel 1990 (più o meno)…

sONO FINALMENTE RIUSCITO A RIMEDIARE QUELLA edizione di tmc del 1990! Un mio amico aveva la vhs. Non sapeva di avere un film così raro. adesso me lo sparo;)

Buon film, ottima riproposizione delle tematiche del padrino con ovvia differenza nel budget.
Dialoghi forse un pò troppo teatrali ma sicuramente efficaci.
Solito gran “bastardone” John Saxon.
Che qualcuno sappia, uscirà mai in DVD?

se non ricordo male e’ una produzione P.A.C., ergo dovrebbe vedere la luce prima o poi per la Cecchi Gori, visto che ne sta ristampando il catalogo

Il film trasmesso da TMC era ultratagliato, consiglierei la visione della vecchia VHS che uscì in edicola che mi pare integrale.

…e infatti grazie a un noto forumista di rispetto sono riuscito finalmente a visionare la versione tratta da vhs (anche se a tratti fuori synch e con audio altalenante). Che dire, a parte che secondo me in questo film Saxon è il sosia di Elio Zamuto, allucinante la somiglianza tanto che all’inizio, mancando i titoli di testa e non ricordandomi di questo post, ero rimasto convinto ci fosse l’attore siculo…Poi un grandissimo Arthur Kennedy regge da solo l’intero film. Bravissima e bellissima la Belli, come sempre e molto bella l’ultima parte del film, che ridà ritmo a una sceneggiatura a tratti un pò raffazzonata. Comunque superiore ad altri mafia movie italiani del periodo, tipo La Padrina. Mi hanno affascinato molto anche le scene degli omicidi, molto fredde e anti-spettacolari. Azzeccate anche le musiche, con quei raggelanti attacchi della sezione d’archi, molto alla Ortolani periodo Paperino.

Rivisto in versione finalmente integrale (112’! Mecojons…) il film non ha più -ovviamente- quei buchi nella sceneggiatura che mostrava la versione trasmessa anni or sono da TMC.
Molto scopiazzato da Il padrino e con dialoghi spesso torrenziali, ma in questa versione il film non mi è dispiaciuto. Agostina Belli semplicemente incantevole…

bel film, che sa mettere in risalto il codici mafiosi…

Bella la storia d’amore tra la Belli e Colizzi,che per rispettare l’onore e leggi arcaiche, non possono vivere la loro storia romantica(molto intenso lui…)

Il libro del regista Schiraldi da cui è tratto il film:

http://www.vittorio.schiraldi.it/content/baciamo-le-mani

http://cgi.ebay.it/Vittorio-Schiraldi-BACIAMO-LE-MANI--Mafia-Cosa-Nostra-_W0QQitemZ280387819086QQcmdZViewItemQQimsxZ20090822?IMSfp=TL090822136001r6688

Dvd ceco con audio italiano:

http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?aid=6776

Ottimo prodotto, e per di più contiene la versione integrale, circa mezz’ora più lunga di quella trasmessa da TMC (o era La7?) in tv.

io ho la versione da vhs…secondo me qualche scena è tagliata…vi risulta?

Dimmelo tu… se dura meno di 112’ è tagliata per forza di cose

controllerò…cmq non mi pare che duri 112’, la mia versione…forse è tagliata la parte che più preferisco, quella della vicenda di Colizzi-Belli

appena visionato dal dvd ceco
sinceramente mi è piaciuto veramente poco, la storia mi sembra piuttosto casuale ed improvvisata e la sua enorme durata lo rende in certi frangenti stancante e tedioso
grande john saxon (bello il suo monologo) e stupenda agostina belli

Rivisto nel dvd Ritka che acquistai molto tempo fa… uscito in busta cartonata gialla per la rivista Filmag.
Master in 1,85:1 anamorfico, targato Minerva video, non malvagio.
Non male Jane Avril, moglie di Cavallone,l nel ruolo di prostituta un po’ imbarazzata…di fronte all’assalto di quei caproni, in effetti…

questa edizione ha sub forzati, per caso?
thanx

Non sono forzati nel senso che su pc si possono anche escludere, ma su lettore purtroppo no.