Back to the Future Part II - Ritorno al futuro 2 (Robert Zemeckis, 1989)

Non me lo ricordavo proprio, pensavo di averlo visto ma ho solo vaghi ricordi di qualche scena, ne deduco di non averlo mai visto per intero ma solo a spizzichi e bocconi. E vedendolo per intero penso di sapere perché, tanto mi sazia e satolla il primo tanto mi delude il secondo, una sorta di Return to OZ ma solo deprimente, con anda e rianda temporali che alla fine stancano. Salvo il momento finale con l’impiegato della Western Union, e il cameo di Elizabeth Shue, per il resto per me è poca cosa (e lo so che viene acclamato come miglior sequel di sempre).

1 Mi Piace

Non certo da me :grinning:
Io ho visto tutta la trilogia al cinema (trivia: il primo nella sala che compare in Delitto al Ristorante Cinese) e sono convinto che il secondo ed il terzo episodio potevano tranquillamente rimanere nel cassetto del produttore.

2 Mi Piace

Boh, dopo averlo visto ho letto un po’ di rece online e anche il thread sulla Trilogia au questo stesso forum:

1 Mi Piace

Sulla questione “miglior sequel” non saprei (tra i blockbusters, di botto potrei citare Terminator 2, come miglior sequel), però sono tra quelli che apprezza tutta la trilogia (per me, una delle migliori create).
Poi spesso conta molto l’età in cui si vedono i film (e non solo).

Questo numero 2 praticamente non fa che -ovviamente- riprendere la formula del primo e portarla ad abundantiam, stupendo maggiormente con gli effetti speciali; per dire, a me le invenzioni futuristiche ideate mi son sempre piaciute: gli hoverboard, il giacchetto e le Nike ma soprattutto da ragazzino mi piacevano lo squalo virtuale ed il forno che idrata la pizza!
Se nel primo capitolo il futuro era necessità (scappare dai terroristi), nel secondo hanno cavalcato il sogno di chiunque: poter far soldi sapendo già su chi o cosa scommettere, trasformando poi il sogno in incubo distopico.

Per me alcune delle scene più belle/simpatiche sono:

  • Martin che entra in quella che lui crede casa sua e trova il padre della ragazza ad affrontarlo con tanto di mazza da baseball!
  • Strickland con tanto di fucile a pompa e giubbotto anti-proiettile.
1 Mi Piace

I primi due li ho adorati, il terzo mi ha lasciato poco.
Ora non me li riguarderei per non rovinare il ricordo, soprattutto il secondo, proprio per il meccanismo citato da Pizzafichi.

2 Mi Piace