Beatrice Cenci (Lucio Fulci, 1969)

ahimè, le mie lacune fulciane potevano riassumersi in due titoli: “BEATRICE CENCI” e “IL CAV. COSTANTE NICOSIA…”
se ancora non ho potuto visionare il secondo titolo, grazie ad un amico di rispetto (che continuo a ringraziare) ho, invece, potuto gustare il BEATRICE CENCI.
edizione N.P.
sarà, come riferito in questa sede da gente esperta e attendibile, un master sformato… il purista avrà tutte le ragioni per indignarsi, tuttavia io ho cercato questo film per anni e anni… inutilmente.
e questo dvd, benché posso affermarlo con colpevole ritardo, mi sembra davvero una manna dal cielo.

avevo già visto il film di Freda, quello di Tavernier…
oggi sono rimasto letteralmente sconvolto.

non ho parole.
per quanto mi riguarda, ha sorpassato ogni altro titolo di Fulci nella mia personale top.
un CAPOLAVORO ASSOLUTO.
bellissimo.
non vedo l’ora di rivederlo.

non mi entusiasmavo così per un film da anni, davvero.
e non dico questo in virtù del gore…
certo il grand guignol mi diletta da sempre… non lo nego… però qui è ben altro a stupirmi, ad affascinarmi, a lasciarmi sgomento.
inoltre non credo che il dvd np penalizzi troppo gli aspetti tecnici citati da Albiero.
fosse stato un orribile full… beh… allora il mio discorso sarebbe radicalmente diverso.

poi certo, anch’io avrei preferito vederlo nel corretto formato… ma sono uno che sa accontentarsi, soprattutto quando in ballo c’è un titolo come questo.

Per Paolo: conoscevi questa locandina polacca del film?

http://www.poster.com.pl/movie-italian.htm

Davvero belli i manifesti polacchi vero?

Mi fanno impazzire, uno stile unico…

Anche questo non fa eccezione! :wink:

Perfettamente d’accordo con te, un film da vedere a tutti i costi, e non solo per gli amanti del cinema di genere, ma anche per coloro che si rintanano nel cinema d’Autore nostrano e non. E sicuramente, come da più fonti citato, superiore in quanto a fedeltà storica sia a Tavernier (che omaggiava proprio Fulci nei titoli di coda del suo film) che al film di Freda.
Un Fulci davvero unico, che comunque non dimentica di colorare la vicenda con tutti gli elementi tipici del suo cinema, elementi che non sto qui ad elencare. Le interviste contenute nel dvd sono straordinarie, specie quella de La Niut Americaine du Dr. Fulci, in cui riesce anche ad uscirsene con frasi del tipo “La psicoanalisi è un bluff, e Freud era un cocainomane de m…” Geniale.

L’edizione della tedesca NEW invece com’è?

se è l’edizione di cui leggo qui:
http://www.dvdessential.it/mycollection_scheda.php?titoli_id=14730
il formato è -stando a quanto riportato- 1.78
meglio l’altra nel caso:confused:

A parte quanto asserito sul formato video originale o non, su cui non ho elementi di riscontro, devo dire di essere soddisfattissimo del dvd NP che consiglio a Tutti Gli Appassionati di Fulci: non soltanto perché mi ha consentito di gustare un Film di Notevole Spessore in un bel comparto audio-visivo, ma anche per due ottimi extra (contenuti al suo interno) che (senza fuochi d’artificio, ma con Linearità e Semplicità Esemplari) Arricchiscono Considerevolmente le Informazioni Utili all’esatta comprensione del fenomeno Fulci “La notte americana del Dr Lucio Fulci” (di 31’ circa) di Antonietta De Lillo (probabilmente il miglior documentario-intervista esistente) e l’intervista audio esclusiva al Regista Medesimo (di 36’ minuti circa).
Nei suddetti extra, peraltro, Fulci lamentava anche la scarsa reperibilità di questo film sul mercato (anche in vhs): un motivo in più, quindi, per sentirsi soddisfatti di possedere questo dvd…:wink:

sono d’accordo con te, però una precisazione:
Tavernier ha dedicato il suo film a Freda, non a Fulci. e l’omaggio è dichiarato nei titoli di testa;)

hai ragione…infatti lo avevo iniziato a vedere quello di Tavernier ma non l’ho mai finito:) quindi titoli di testa sicuro. E la confusione tra Freda e Fulci sta proprio nel lapsus dovuto al fatto che entrambi i nomi iniziano con la F. Essendo il capostipite quello di Freda, il regista francese non poteva che dedicarlo a lui, anche perchè: chissà se ha mai visto il film di Fulci, dato l’ardua reperibilità e la scarsa tenitura in sala ai tempi dell’uscita…

infatti, inoltre -ma potrei ricordare male- Freda collaborò con Tavernier per il film di quest’ultimo… forse regista di seconda unità.
cmq è un ricordo antico, quindi non ci giurerei… :wink:

Per Paolo (non vi offendete voi altri!): mi hanno parlato del DVD russo, lo conosci? E’ giusto il formato?

E’ uno dei Fulci che mi manca e al quale sono più interessato, vuoi per la storia, vuoi per il grandissimo Tomas Milian, uno dei miei attori preferiti.

aspettando la risposta di Paolo intanto ti dico quello che penso io: secondo me sarà l’ennesimo dvd che ripropone il master NP.

cmq, se scopri che è davvero così. e cioè che anche sto dvd russo (di cui io sconosco l’esistenza) ha un master 1.85:1 io ti consiglio di fiondarti subito sul dvd francese… già solo il packaging è splendido e da solo vale la compera. gli extra sono ottimi. magari non inediti però belli ugualmente.
la qualità poi del master è pregevole -ovviamente fermo restando che il formato è sbagliato e che la cosa è grave.
ma se le alternative sono quelle che conosco io recupera senza indugio il dvd NP, merita.

il film, beh: è DA VEDERE assolutamente.
meraviglioso.

Io ho sia il dvd NP che il dvd New e quest’ultimo propone lo stesso master del dvd franzoso. Sul formato sbagliato continuo a nutrire dubbi.

io sul formato non posso dire nulla se non quello che ho letto, mi riferisco al post di Paolo, e adesso al tuo.
non so quindi quale sia il formato corretto, però i titoli di testa nel master NP sono un pò tagliati ai lati…

Ciao a tutti, non conosco il dvd russo, dovrei riceverlo a breve.
Per quanto riguarda il formato, ho controllato: quello della NP è corretto.

ti posso chiedere cosa ti ha fatto cambiare idea?
perchè io ho appena visto il dvd NP e ci sono diverse inquadrature innaturali con adddirittura 2 o 3 facce tagliate, e i titoli di testa e di coda entrambi tagliati

poi il dvd ha una qualità video fenomenale, le due interviste molto belle, splendido packaging ok… ma il formato mi sembra incontestabilmente cannato

il film è un capolavoro, non lo conoscevo e mi ha lasciato senza parole… nell’intervista audio fulci mi ha fatto tenerezza quando dice che è il suo film più bello ma che non lo conosce nessuno

Per chi fosse interessato in alcuni negozi in rete il DVD NP è in vendita promozionale a euro 7.90! … acquistato e ricevuto … sul DVD c’è poco da dire, si è già detto tutto … come qualcuno ha già fatto notare, veramente solo il packaging merita l’acquisto.
Per quanto riguarda il film è bellissimo, uno storico atipico, dove Fulci vi ha condensato tutto il suo cinema ma con misura, senza eccessi … ne viene fuori un quadro realistico, dove violenza e brutalità sono funzionali alla storia, ben raccontata, in modo asciutto, senza fronzoli, con un ottimo cast di attori ben calati nella parte … insomma un filmone; e la cosa incredibile è che è praticamente sconosciuto ai più! Io ne avevo sempre sentito parlare ma mai ero riuscito a vederlo. A riprova che i grandi registi quando hanno mezzi e possibilità riescono anche in generi all’apparenza non congeniali … ma forse è corretto dire che determinati registi sono stati al tempo ghettizzati, considerati buoni solo per i cosiddetti film di genere (serie B) dove con quattro soldi (a volte qualcuno in più), un paio di attori e alcuni caratteristi, e in un tempo limitato, riuscivano a sfornarti un prodotto interessante, di facile fruizione e di sicuro guadagno (per i produttori ovviamente).
Se poi vogliamo evidenziare che, per quanto riguarda Fulci) ne questo film ne 7 note in nero ne Zombi2 sono mai stati editati in DVD italici (l’anomalia allora è che l’abbiano fatto con il Paperino) la dice lunga sull’attenzione che viene prestata anche oggi alla qualità delle uscite. In compenso però abbiamo Uno strano tipo e Sodoma’s ghost, pilastri imprescindibili del cinema di Fulci!!!

1 Mi Piace

E’ vero è un film importante e anche diretto benissimo oltre che un ble fim ma altamente sottovalutato come molti film e registi italiani lo sono. Grande Fulci

Non direi sottovalutato, ma “completamente ignorato”, il che è molto peggio!

Doppiaggio:
Tomas Milian: Pierangelo Civera
Adrienne La Russa: Ada Maria Serra Zanetti
George Wilson: Emilio Cigoli
Antonio Casagrande: Michele Kalamera
Pedro Sanchez: Leonardo Severini
John Bartha: Carlo Buratti
Massimo Sarchielli: Rino Bolognesi
Umberto D’Orsi: Carlo Croccolo
Ernesto Colli: Luciano Melani