Beatrice Cenci (Lucio Fulci, 1969)

Finalmente sono riuscito anche io a vedere questo film di Fulci, nell’edizione NP. Il film è bello e molto particolare nello stile. Se non fosse per la durezza di alcune scene

terrificante quella dello sbranamento iniziale credo che difficilmente uno spettatore inconsapevole riconoscerebbe la mano di Fulci dietro la macchina da presa.
Resta anche a me più di un dubbio sul formato. E’ una questione di sensibilità visiva più che un’analisi tecnica quella che mi fa dire che nell’immagine qualcosa non torna.
Proprio all’inizio, c’è un momento in cui uno degli operai che sta montando il patibolo, scende - stacco - e poi si muove verso sinistra per andare a bere ad una brocca.
Quello stacco è così “innaturale” e “fastidioso” che secondo me appare evidente che ciò sia dovuto a un errore di formato, e non solo. Secondo me l’immagine è pure leggermente zoomata in avanti,
per ottenere un anamorfico in realtà finto. Almeno, questa è la mia sensazione.
C’è poi il discorso sull’integralità del dvd NP. Secondo imdb il film in pellicola dura 99 minuti; il dvd ne dura 89. Mancherebbero all’appello 4-5 minuti di girato, non poco dunque.
Qualcuno degli utenti ne sa qualcosa? e sulla correttezza del formato?

Il formato è corretto, il film è girato in panoramico 1.85:1, non in cinemascope.

Magari poi il master è stato zoomato o manipolato in altro modo (ma non credo), però l’aspect ratio è corretto.

Per quello che riguarda l’integralità non darei credito a imdb che, per questo tipo di informazioni relative a vecchi film, è spesso fallace.

Grazie Giorgio, in effetti ovunque abbia guardato, le specifiche tecniche del film danno come formato 1.85:1.
E’ proprio una questione mia soggettiva, quella che mi ha pensare a una “manipolazione” dell’immagine.
Anche se, se si fa attenzione, si può notare come i titoli di testa siano oggettivamente leggermente tagliati nella parte destra.
Quindi qualche imprecisione o errore è stato commesso. Non voglio però annoiare nessuno con le mie fisse.
Rispetto alla durata, invece, so bene che imdb non è affidabile, ma oltre a wikipedia, non ho trovato altre fonti che specificassero il minutaggio del film.

Ne parlavo da poco con uno dei miei soci a proposito del master de “L’Occhio Selvaggio” che ha i titoli di testa leggermente zoomati.
Ci chiedevamo perché questa cosa capiti relativamente spesso (l’ultimo esempio che mi viene in mente è quello del master del blu ray francese di Una Lucertola Con La Pelle Di Donna) e abbiamo parecchie teorie in proposito, ma magari se ne parlerà altrove.

Per quello che riguarda il formato io ebbi anche la conferma diretta dal direttore della fotografia Erico Menczer con cui parlai nel 2009 quando lo chiamai per chiedergli informazioni su “Il Gatto A Nove Code” per poi fare una breve chiacchierata su varie altre cose.
Lui mi disse, testuale, “Non ho mai girato in cinemascope con Fulci e nemmeno in 2P”. Gli chiesi allora “Nemmeno “Operazione San Pietro”, quindi?” e lui ci pensò un po’ per poi dire che adesso che gli avevo messo il dubbio non era più sicuro. Alla fine, comunque, escluse con fermezza che Beatrice Cenci e Zanna Bianca fossero stati girati in 2.35:1 (e confermò il formato panoramico) mentre per il film con Buzzanca aveva qualche dubbio. Poi lui se non erro lavorò anche a uno dei film di Fulci con Celentano (“Uno Strano Tipo” o “Urlatori Alla Sbarra”) ma figurava come operatore (o assistente operatore) e in ogni caso non ne parlammo.

Quindi posso garantire che il formato del dvd Neo Publishing è corretto anche se è vero che i titoli di testa sono leggermente zoomati.
In ogni caso era un’informazione che era già stata confermata in questo stesso topic parecchi anni fa

OK, grazie mille per le preziose informazioni. Avevo letto ovviamente tutto il topic su Beatrice Cenci,
ma questo tuo ultimo post è quello più completo e preciso in merito al discorso del formato di proiezione.
Zanna Bianca e Il ritorno di Zanna Bianca li vidi al cinema da bambino, ma naturalmente non posso ricordare
il formato con cui vennero proiettati :slight_smile:

In arrivo due blu ray del film, a quanto pare.
Uno in Francia (Artus) e uno in Inghilterra (88 Films).

Gran bella notizia. Un Fulci fin troppo sottovalutato, quasi dimenticato. Suppongo e spero che per entrambi i br ci sia l’audio italiano…

A rigor di logica direi di sì.
In ogni caso io non ho nulla a che fare con l’edizione UK.

In programmazione su Iris martedì 9 aprile alle ore 13,01 (sic).

In uscita in Francia per Artus Films il mediabook con libro + blu ray e dvd.
Audio italiano per il film ed extra con due mie featurette inedite (con Mavie e Antonio Casagrande) + una specie di easter egg con Adrienne La Russa

Un giovane @Metilicon1 compare nel film del Maestro Fulci:

2 Mi Piace