BEST aMERICAN iNDIE

Mi consigliereste alcuni titoli di film indipendenti americani che vi sono piaciuti particolarmente negli ultimi 3 - 4 anni?

Qualche mese fa è uscito un dossier di Nocturno sull’argomento, molto interessante, ti consiglio di recuperarlo. Ora non ce l ho a portata di mano, quindi magari non mi ricordo tutti quelli visti, ma quelli che più mi hanno esaltato.

Napolen Dynamite
Bubba Ho-Tep
George Washington
Eternal Sunshine Of The Spotless Mind
Dogtown And Z Boys
The Life Aquatic With Steve Zissou
Rushmore
Happiness
Thumbsucker
American Splendor
.

Se ti interessa qualcosa in particolare fai un post singolo per film…

Al posto di Loach, ferreo esempio di cinema britannico engagé - come tutti sanno - metterei Sayles o Jarmusch. Poi aggiungerei qualche nome chiacchierato tipo Jonze, Aronofsky, Araki, Kerrigan (la Coppola invece non riesce a piacermi). E infine qualche interessante film da annoverare/recuperare: Il calamaro e la balena di Noah Baumbach, I love Huckabees di David O. Russell, Secretary di Steven Shainberg, Tarnation di Jonathan Caouette, Le regole dell’attrazione di Roger Avary
Man mano che mi vengono in mente li segnalo.

OPS! Ho messo loach considerando solo il fatto che comunque è Indie, e non è Usa, ma ero un po sovrappensiero. Ora lo tolgo. E pensare che è stato a lungo tra i miei registi preferiti.

Non ho inserito la Coppola, perchè, pur amandola in modo viscerale, ho pensato fosse meglio non inserirla negli indipendenti. Mi sembra molto combattuto come inserimento.
Non ho apprezzato particolarmente Secretary per esempio, seppur osannato da tutti. Mi piace e cito pur io Jonze, come El Topo anche se le ultime cose non le ho viste.
Sicuramente tutto Araki, che avevo dimenticato, ed in particolare Mysterious Skin come ultima cosa vista. Incredibile come ancora riesca ad essere tanto efficace e soprattutto ad osare tanto.
Aronofsky mi sembrava presto metterlo, poi non ho visto ancora The Fountain, anche se ho apprezzato molto Requiem…

Grazie topo e grazie Milanoodia!
Bella dritta!

A dire il vero, questi li ho visti:
Bubba Ho-Tep (Cultissimo)
George Washington (Bellissimo)
Eternal Sunshine Of The Spotless Mind (A me non piace mi sembra sopravvalutato sto regista, anzi mi irrita, cmq smebra che faccia iflm intellettuali per forza, sarò colpa dello sceneggiatore cmq a me lui non va giù proprio…)
Dogtown And Z Boys (Sopravvalutato)
Happiness (Stupendo ho il DVD e lo rigirdo molto spesso!)
Tarnation di Jonathan Caouette, (Bello hai ragione)
Le regole dell’attrazione di Roger Avary (Un po sopravvalutato, mi è sembrato originale per forza, cmq buono hai ragione. hai visto il seocndo film di Vaary è un TV movie. Molto carino…)

Cmq inizio a rcuperare questi:
Il calamaro e la balena di Noah Baumbach,
I love Huckabees di David O. Russell,
Secretary di Steven Shainberg

Grazie!

Figurati!
Recupererei anche il sottostimatissimo Zoolander di Stiller.

Sottostimato dici?! Qui nella mia zona è un cultissimo di molti ragazzi… non cinefili intendo.
Anche Bubble, l ultimo Soderbergh può fare al caso tuo. Penso che abbia in programma una sorta di trilogia indipendente il buon Steven. Chi ne sa di più?!

Zoolander non l’ho visto magari prendo anche quello…
E anche Napoleon dynamite, che non ho ancora visto…
Avete visto Baseketball? Quello è un film americano che mi fa schiantare e poi ci sono i due di south park… (bellissimo anche se vabbè adoro loro due e sono di parte, magari a molti non piace…)

…E non dimentichiamo Linklater!

Linklater mi paice molto, ho visto tutto quello che hanno passato in Italia di lui. Hanno distribuito l’ultimo a cartoni aminati o lo distribuiranno?
E Araki anche è uno dei miei miti. I suoi film sono tutti troppo, troppo belli…

A Scanner Darkly?..Beh, credo proprio di sì, tra gli executive ci sono Clooney e Soderbergh…

Hai ragione, e sembra anche molto bello:

Wow. Uscirà quest’anno A scanner darkly, trasposizione cinematografica di un romanzo di Philip Dick, “Un’oscuro scrutare”. La storia racconta del poliziotto Bob Arctor (Keanu Reaves), infiltrato in un un gruppo di tossicodipendenti per indagare sul traffico della sostanza M.
Vi consiglio di guardare il trailer per rendervi conto della tecnica usata dal regista Richard Linklater: ha infatti ripreso il modus operandi di Waking Life, dove le riprese sono state trasformate in una sorta di cartone animato. Tutto molto visionario e futuristico.
Nel cast anche Robert Downey Jr, Woody Harrelson e Winona Ryder.
(da Cineblog.it)

Visto oggi:
Napoleon dynamite è il film che non ti aspetti.
Premetto che ci andavo molto prevenuto, credevo fosse una commedia americana come tante e invece no.
E’ un film comici quasi grottesco che in più ha dalla sua una regia favolosa.
E’ stata 1h e mezza magnifica, che mha catturato in pieno e mi ha ipnotizzato, tra colori ultrapop e canzoni anni 80.
Come regia ha ricordato van sant…non so a voi…cmq bellissimo e un grazie a chi me lo ha consigliato!

Più che altro mi ha ricordato la regia di Zwigoff (Ghost World), soprattutto nel voler fumettizzare personaggi e situazioni. Poi fortunatamente Hess insegue anche altre derive.

Ma i film segnalati sono usciti tutti in italia? in particolare george washington, tarnation, american splendor…

Per mio conto recentemente ho molto apprezzato Brick, Transamerica, Stander poliziotto scomodo, il primo episodio di Stories of lost souls, Ogni cosa è illuminata

A quanto ne so io george washington e tarnation sono usciti, lo deduco dal fatto che ricordo che li ho visti doppiati su Sky entrambi…
American splendor l’ho visto sottotitolato in Inglese…
Per il resto Ogni cosa è illuminata non l’ho ancora visto ma devo recuperarlo presto…

George Washington sì, Tarnation solo per l’home video.

Aggiungo alla lista Little Miss Sunshine, consigliando la visione a tutti, come già scritto nell apposito topic. Raro esempio di perfetto bilanciamento tra la parte comica e quella più riflessiva.
Everything is illuminated mi ha deluso assai. Proverò con una seconda visione.

Aggiungo alla lista Super Nacho che ho visto ierisera e mi ha convinto molto,
lo stesso regista di Napoleon ha come sempre una bella mano, i suoi titoli di testa sono i più belli mai visti nel cinema attuale;
Un ottimo film dal punto vi vista registico che lo fa balzare nei miei 10 registi preferiti e da cui attendere qualcosa di buono;
L’attore protagonista che non mi aveva mia convinto nelle sue mani fa bella figura e il personaggio ci sta tutto.
Un buon film insomma, non so se ne avete parlato ma mi interessano altri giudizi sul film.
ATA

Lo risegnalo per coloro che ancora non l’hanno visto.
E’ davvero un film costruito bene che approfondisce con rara intelligenza, scevra di luoghi comuni, le dinamiche psicologiche all’interno di una famiglia newyorchese che sta vivendo un periodo di soffocante crisi a causa della separazione dei genitori. Baumbach è attento osservatore ed è pronto a cogliere il più piccolo sintomo della nevrosi condivisa dal nucleo familiare. Risulta efficacissima poi la ricostruzione di una Brooklyn in espansione (siamo nel 1986), quando però può ancora essere vissuta come perimetro intimo e zona ambiguamente protettiva in cui confinare il malessere.