È in corso la quarantesima edizione del Bruxelles International Fantastic Film Festival, manifestazione storica caratterizzata dalla qualità del film in concorso e dal fatto che il pubblico ha la possibilità di rumoreggiare ed esprimere a voce alta il proprio gradimento (o disapprovazione) in sala.
Come sempre la proposta è molto ghiotta:
Mi sono segnato qualche titolo interessante, anche se penso che andrò al massimo a tre o quattro proiezioni.
Se qualcuno di voi ha voglia di cazzeggiare sfogliando il programma e consigliarmi qualcosa di particolarmente valido o intrigante…
Intanto per domani sera mi sono già accattato i biglietti per questo:
Sempre adorato il BIFFF, il massimo fu quando feci da chaperon, grazie a Franco Grattarola, ad Umberto Lenzi, che era presidente della regia. Ti direi di vederli tutti, ma ad occhio mi concentrerei su:
Vesper
Scare Package
Holyshit
Saloum
Black Square
Limbo
Certo che molti dei film presentati sono già disponibili in giro, anche il BIFFF comincia a perdere colpi. D’altro canto è normale, una volta certi film si potevano recuperare solo ai festivals, adesso sono molto più reperibili.
E ma tecnicamente i “film da festival” non dovrebbero essere ancora passati in sala. Ovviamente vale ancora per Venezia, Cannes e Berlino, ma una volta valeva anche per il BIFFF, che presentava novità assolute. Per carità, molti dei film in scaletta lo sono, ma ho notato anche roba già uscita in bluetto altrove.
a me interessava holy shit perché a occhio sembrava la cripto-trasposizione di un racconto di stephen king de al crepuscolo (alle strette). se ne sono poi perse le tracce e a quanto sembra non ha ancora fatto il suo giro per piattaforme varie… @Frank_n_Furter riuscisti a vederlo?