beh il cofanetto contiene anche la versione delle anteprime, con la voce fuori campo e diverse sequenze diverse poi eliminate in tutte le altre versioni, inoltre ci sono un bel po’ di extra interessanti, direi che i 40 euro una volta tanto il prodotto li merita.
Uno dei miei film preferiti… personalmente prediligo la Director’s Cut, la prima versione che vidi e fu proprio il finale ‘‘brusco’’ con Deckard e Rachel che scendono nell’ascensore e il film finisce a farmi commuovere e innamorare alla follia del film. Poi recuperai la theatrical version '82, apprezzando molto la voce off ma poco il lieto fine..
Mai vista la Final Cut.
Final cut: Colomba finale che vola fra i grattacieli minacciosi e un cielo buio.
Original cut: Colomba finale che vola in un cielo azzurro ed inspiegabilmente fra delle ciminiere.
Final cut:Scena dell’unicorno più lunga con sonoro e senza indugio di Deckard sulle foto sul pianoforte.
Original cut:Scena corta dell’unicorno senza sonoro e con indugio di Deckard sulle foto sul pianoforte.
Final cut:Scena gore del chiodo ( il chiodo esce da sopra la mano)
Original cut:scena meno gore (il chiodo non esce da sopra la mano)
Final cut:Scena dell’uccisione di Tyrell gore e commmento finale di Hauer verso JF.
Original cut:Scena non gore con inquadratura della civetta e senza commento finale di Hauer.
Entrambe senza il commento di Deckard sullo sfondo iniziale e finale.
Entrambe con il finale dell’unicorno e senza la scena di loro che se ne vanno.
Per la cronaca solo i Nexus 6 erano settati a 4 anni.
Deckard e Rachel non avevano data di scadenza, ed è qui la maestria di Dick, creare a mio avviso un ulteriore esperimento; coppie di androidi che potrebbero anche procreare?
Ho visto da poco la Final in BD ed è quella che preferisco.
prima di oggi avevo sempre diffidato delle versioni post versione cinematografica.
e infatti avevo solo una vhs con il cut originario.
il post di agente mi ha convinto però, e ho recuperato l’edizione final cut a 2dischi.
ammetto che le differenze segnalate mi allettano parecchio… stasera vedrò:D
Intervista a Rutger Hauer attualmente in Italia:
(notare l’insipienza della solita Claudia Morgoglione - una delle peggiori giornaliste cinematografiche in circolazione - che ancora cita la famosa battuta da Casablanca pensando che esista davvero…)
Non sono d’accordo, a mio avviso la cita perché comunque è un tormentone, la frase più famosa legata ad un film dove non c’è nemmeno, e il 99% della gente manco lo sa.
Comunque approvo Rutger, sarebbe un’idiozia farne un seguito/prequel.
Io preferisco la vecchia versione cinematografica, quella che era uscita in vhs per l’edizione “Gli Scudi” che ho ancora!!! ![]()
Rivisto da poco, in BD, la versione cinematografica, non sono più tanto sicuro di quale preferire… :rolleyes:
ricordo che la vhs italica della versione theatrical dell’82 era pesantemente cut in quanto il master di partenza era la versione americana che era priva di alcuni secondi gore: (il chiodo che trapassa la mano di Roy B., il sangue sul viso di Tyrell)
Secondo me non si può parlare di “pesantemente cut”: la Warner, nel distribuire in vhs il film in Europa, ha semplicemente usato come master di partenza la versione yankee. Semmai, si tratta di solenne menefreghismo, sciatteria, assenza di rispetto filologico. Insomma, la Warner a suo tempo ha fatto una cosa molto “all’italiana”…
Rutger Hauer sarà a Trieste venerdì 4 novembre, in occasione dell’annuale Science+Fiction. Riceverà il premio alla carriera.
Beh dopo i suoi ruoli nel Barbarossa di Martinelli e in Dragula del sor Maestro mi pare davvero il minimo :tuchulcha:tuchulcha
Diciamo che noialtri cinefili facciamo finta che certi film, il sor Hauer non li abbia mai girati…
perdendosi nel bosco e rischiando l’assideramento in attesa dei celeri soccorsi…
Alla Feltrinelli c’è in vendita, a prezzo onestissimo (12,99 euro), un simpatico cofanetto br a 3 dischi (in buona sostanza, una versione economica dell’edizione con 5 br uscita oltre 10 anni fa, e da tempo fuori catalogo). Nel primo, la “final cut”; nel secondo le due versioni del 1982 (americana e internazionale), e la “director’s cut” del '91; nel terzo, la copia lavoro, il documentario “Dangerous days” e una galleria fotografica. Già il fatto che ci sia la versione dell’82 in hd rende il prodotto MOLTO appetibile…
P.S. A proposito, siccome non l’avevo mai postato: confronti fra i dvd e br su www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews24/bladerunner.htm
Ma scusa è la versione limitata del 30 anniversario?? a12,99!:rolleyes:
Ripeto: 3 dischi anzichè 5. Ma hai tutte le versioni del film in hd…
Ho guardato sul sito della Feltrinelli ma è fuori catalogo Blade Runner (Collector’s Edition 30 Anniversario) (3 Blu-ray+book+gadget)- Blu-ray disc film.
Mi sai dire dove è reperibile Grazie
Alla Feltrinelli di Ts, in via Mazzini, c’era una sola copia. Che ho preso io. Indi mi sa che devi ordinarla…
P.S. Attenzione, non è l’edizione che hai indicato. Qui ci sono 3 dischi, e amen.