Bloodsport - Senza esclusione di colpi (N. Arnold, 1988)

Stasera sono andato a rispolverare questo filmetto che fin dalla mia adolescenza ho considerato come uno dei migliori di Van Damme ma soprattutto uno dei film di arti marziali migliori in assoluto tra quelli girati in USA.
Frank Dux partecipa ad un torneo (kumitè) dove sono presenti i più forti lottatori al mondo nei vari stili marziali.Dovrà vedersela con Chong Li (Yang Sze Stotoka più conosciuto come “Bolo” ) campione assassino e detentore di tutti i record ,inoltre stringerà amicizia fraterna con il wrestler Jackson (Donald Gibb).
Ok la trama è sempre quella:il torneo,l’occidentale buono e il cattivo di turno però penso che il film sia piuttosto gradevole e soprattutto lascia molto spazio ai combattimenti sul ring facendo vedere i vari stili di lotta.
Un giovanissimo Forest Whitaker (Rawlins) presente nel cast.
Infine voglio spendere due parole sul bistrattato Van Damme…spesso sento o leggo che tra gli attori marziali è l’unico ad essere una “bufala” in quanto non è un vero combattente a differenza di altri ma solo un esecutore di coreografie.
Penso che ciò non tolga valore alle sue doti atletiche,secondo me spettacolari…per quel che riguarda la sua recitazione invece non esprimo giudizi anche se in alcuni film made in Hong Kong non mi è affatto dispiaciuto.
Personalmente lo preferisco di gran lunga a Steven Seagal quest’ultimo vero atleta e maestro di Aikido con il più alto dan al mondo (almeno fino a qualche tempo fà)ma pessimo attore.

Sicuramente il più bel film di arti marziali con Van Damme.
Musiche e scene di combattimenti a dir poco strepitose.
Ambientazioni da brivido, specie quelle sotterranee e della Hong-Kong Ghetto.
Bellissima tutta la parte del ricordo della giovinezza di Frank con gli insegnamenti di Shudoshi Tanaka.Dolorosissimi gli allenamenti, specie quando fa la spaccata con le carrucole attaccate agli alberi. Il tutto però raccontato in maniera davvero molto poetica
Simpaticissimo Donald Gibb, Ottima Spalla del protagonista, commovente il loro addio. Bellissima ai tempi la Leah Ayres.
Bolo Yeung da apprezzare come perfetto cattivo e grandissimo fisico (Impressionante quando muove i pettorali).
Film che rivedo sempre molto volentieri: Ho una VHS registrata da Italia 1 a metà anni '90…

Sapevo BMW che avresti apprezzato questo film del resto un appassionato di action come te…:smiley:
Nel cast figura anche Michel Qissi amico d’infanzia di Van Damme,qui interpreta il lottatore di kick boxing o muay tai e sarà poi quello che interpreterà Tong Po in Kickboxer nel '91 sempre con Van Damme ma non all’altezza di questo film secondo me.
Invece Gibbs era già un mio idolo dopo l’interpretazione da premio Oscar in La rivincita dei nerds. :smiley:

Rivisto oggi, è sempre bello rispolverarlo una volta l’anno:

“ehi Jackson è vero che vai a Hong Kong?!”
“lo sai che il kung fu mi fa impazzire e poi…voglio qualche altra cicatrice!”

E del “Tesoro…vuoi conoscere un vero uomo? Sono troppo bello per te vero tesoro?” e la partita al rudimentale Videogame da bar?

Da ricordare anche la pettinatura da bravo ragazzo di Jean-Claude.

Rivisto con l’FWD in questi giorni assieme ai vari sequels ed altri marzialistici, rimane sempre il film migliore girato in USA del genere a tornei, e per non farci mancare nulla, fantastica l’uscita di Gibb dopo alcuni scambi duri sul ring:" i denti non li ha ancora sputati però!".

Approvo Stubby, infatti da appassionato del genere lo giudico tra i migliori di JCVD, e poi Michael Qissi, ha recitato pure in “Lionheart” dove interpretava Attila (chissa’ perchè qui da noi ribattezzato “Atilla” nel doppiaggio?) ed in altre pellicole, poi, quando interpretò Tong Po ho letto (mi pare su “Gli eredi di Bruce Lee” o in un altro tra i tanti libri che ho) che gli vennero applicati dalle parti laterali degli occhi, alcuni “trucchi”, per farlo apparire piu’ orientale… comunque tornando al film, una delle battute che ricordo con piu’ simpatia è quella di Chong Li (Bolo Yeung) quando dice: “I mattoni non reagiscono!”. :wink:

//youtu.be/LTD2sUZJLog

Più orientale non lo so ma sicuramente più brutto quello si :smiley: , comunque pare che Qissi e VanDamme in quel periodo vivevano assieme su di una macchina ed entrambi speravano di sfondare nel mondo della celluloide, ma solo VanDamme ci è riuscito, Qissi invece è divenuto un coreografo marzialista, su youtube si possono trovare vari suoi video.
Altra curiosità che ho notato ora grazie alla locandina aggiunta nel primo post si può notare come VanDamme e Bolo hanno gli stessi indumenti di Johnny Cage e Liu Kang del primo Mortal Kombat VG.

Su “Mortal Kombat” non mi pronuncio perchè non l’ho mai visto, anche se me ne han sempre parlato abbastanza bene, mentre ieri sera ho trovato un libro (non dedicato tutto al filone marziale!) che, sicuramente avrai e che avevo preso tempo fa e, che riporta molte curiosità, tipo che questo film secondo le intenzioni della produzione, doveva ricordare un po come idea “I tre dell’operazione drago” ed altre curiosità e si chiama "Il cinema secondo Van Damme (l’evoluzione del cinema d’azione da Bruce Lee a Bruce Willis) di Simone Benedetti e Lorenzo De Luca (che conoscerai bene per i numerosi libri su Bruce Lee delle edizioni Mediterranee!) per la casa editrice Castelvecchi… la prima edizione è dell’aprile del 2000 e, non so neanche se lo han piu’ ristampato, comunque per concludere, a proposito di questo film, riporto uno stralcio di intervista a lui: “Questo film costò molto poco, incassò solo negli Stati Uniti cinquanta milioni di dollari e rilancio’ il filone del karate, poi uscirono i film piu’ ricchi di Steven Seagal e gli altri… e pensare che Golan non era nemmeno troppo convinto, infatti il film ebbe una gestazione lunga e faticosa e rimase parecchio fermo prima di trovare una distribuzione… ma poi fu un exploit in tutto il mondo!”. :slight_smile:

//youtu.be/EDbCZaAHEXI

Ti confondi.
Michel (non Michael) Quissi non ha interpretato Atilla, quello era suo fratello maggiore Abdel.

Ha ragione Giorgio , però Michel Qissi era presente lo stesso in Lionheart , faceva la parte di Moustafà.

Michel Qissi era presente anche in Breakin’ assieme all’amichetto JCVD :uranismo:

//youtu.be/PMDbBSyS1Rk

Segnalo che è uscito il blu ray italiano della MGM.
Zero extra se non il trailer ma il prezzo su amazon è bassissimo.
Mi è arrivato oggi, se riesco lo vedo già stasera.
Kumitè! Kumitè! :smiley:

Preso anche io. 9.90 mediaworld . Ne ho viste pochissime copie

Ho controllato il master.
Non vale molto più degli 8 euro che ho pagato per il blu ray.
È anche vero che sicuramente i materiali di partenza non erano di qualità super ma la resa non è proprio esaltante.
Ma alla fine va bene anche così.

Io avevo anche il dvd della Stormovie. Secondo te il master è il medesimo ? Grazie

Non ne ho idea perché non ho quel dvd (che peraltro era un dvd losco, ma vabbeh) ma ho il vecchio dvd MGM USA. Dovrei controllare i master, non ricordo se è lo stesso.
Comunque, ripeto, il master del blu ray è appena accettabile ma va bene così.

Grazie

Ho fatto la recensione ora di questo film che ho acquistato e, se non visualizzavo per caso questa discussione… non mi ero neppure accorto della presenza di JCVD ed amico!!! :oops:

Nel dvd bonus di JCVD Van Damme racconta che, dopo aver girato il film ad HK, durante la proiezione privata per i boss della Cannon ci fu molta delusione perché il film era montato coi piedi, la produzione decise allora di farlo uscire direttamente in video e disse a Van Damme (che aveva firmato per 3 film) di non preoccuparsi, che gli avrebbero dato un’altra opportunità per sfondare come star di arti marziali. Jean Claude però non ci stava, perché durante le riprese aveva dato tutto sé stesso e aveva fatto davvero un buon kung fu, allora insistette così tanto finché alla Cannon non gli diedero il permesso di rimontare il film da solo, utilizzando nottetempo una sala di montaggio.
Van Damme finì il lavoro, alla Cannon videro che il film funzionava, lo ritirarono dai videonoleggi e lo fecero uscire al cinema, e fu un successo.

Ma la sapevate voi questa storia assurda?
Che grado di attendibilità avrà il racconto di Van Damme?
Eppure in effetti imdb lo segnala (non accreditato) al montaggio.

Che storia!

1 Mi Piace