Blow Out (B. De Palma, 1981)

http://www.imdb.com/title/tt0082085/?ref_=fn_al_tt_1

Rivisto l’altra notte, un film davvero super.
Ok che De Palma è il mio regista americano preferito (tra quelli in vita) ma qui davvero si toccano vette che vanno oltre il sublime.
Per me tutto è perfetto in questo film che, oltre ad essere girato meravigliosamente, ha una storia avvincente e un finale cattivissimo e stupendo.

Non ci trovo difetti, la colonna sonora di Donaggio è di quelle che vanno solo applaudite, Travolta è perfetto, la Allen pure, Lithgow è nato per fare lo psicopatico, la fotografia è eccellente, il montaggio pure… Boh, funziona tutto a meraviglia.

Capolavoro e basta.

Sempre piaciuto molto, da quando lo vidi per la prima volta nel lontano 1988, su Odeon tv (!!). Pure io stimo e spesso ammiro De Palma, questo è indubbiamente fra i suoi 4-5 migliori film in assoluto. Non mi azzardo ad usare la parola con la C, ma è di sicuro un gran lavoro, visivamente e tecnicamente. Poi regge alla prova del tempo, e ha uno splendido finale beffardo ed amarissimo. Molto bravi Travolta e Lithgow, brava e bona la Allen. Ho un br mux che usa il master Arrow, a cui è stato aggiunto l’audio italiano: insomma, una figata pazzesca!

In uscita anche un accattivante blu ray targato Koch Germania (senza audio italiano)

Sempre stato il mio De Palma preferito! Sarà per l’omaggio a Antonioni misto alla storia thriller, sarà per travolta, che qui è fantastico, sarà per la regia (qua De Palma, ormai, aveva raggiunto livelli altissimi di padronanza del mezzo! La telecamera la fa volare!), sarà per la bellissima colonna sonora, sarà per la sequenza del microfono nascosto e il sudore che m’ha sempre fatto impazzire (un mini film nel film, praticamente), per poi arrivare al bellissimo finale che ancora oggi mi fa accapponare la pelle sia per quanto è bello e inaspettato, sia per quanto è agghiacciante (a cui contribuisce non poco la reazione di travolta)… oh, non riesco proprio a trovarci un difetto! Stupendo! Lo metto tranquillamente tra i 10 film più belli degli anni 80!

Quoto tutto, Tony. Solo una cosa, per favore: “macchina da presa”, non “telecamera”. È un errore che fanno in molti, quando si parla di film del passato. E pure adesso si usano le macchine da presa, alla faccia di George Lucas che vent’anni fa profetizzava e sperava in un cinema “digitalizzato”…

C’hai ragione! Chiedo venia.

Volevo solo aggiungere che all’epoca fu un discreto flop commerciale. Era il film più costoso di De Palma fino a quel momento: 18 milioni di dollari di budget, cifra consistente nel 1980. Per fortuna arrivò poi “Scarface”, che fece risalire il nome del regista sul mercato. .

Il suo thriller cui sono maggiormente affezionato, gran finale. Amavo molto anche la frase di lancio che accompagnava il trailer italiano d’epoca: “Potreste non sentirlo… ma dovrete vederlo!”

Lo adoro anch’io, uno dei primi film che propino ad ogni nuova partner :smiley:
Ma è un’impressione mia o viene molto snobbato? Non ricordo una discussione su De Palma in cui l’interlocutore mi abbia citato questo film.

Prima che me lo dimentichi: br yankee vs br UK su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews53/blow_out_blu-ray.htm

Cioè, ma quanto è bella la copertina criterion?

https://poprenegade.files.wordpress.com/2011/04/dvd_blow_out.jpg

Ecco il mitico Pino Donaggio col quale oggi ho registrato un’intervista esclusiva per il mediabook Koch di Blow Out.
È sempre un piacere incontrarlo perché è davvero una persona piacevole e poi stavolta per me era una doppia soddisfazione perché, per la prima volta, ho fatto un extra per un film del mio regista americano preferito (tra quelli in attività).

È uscito il mediabook tedesco ed è davvero bello.

Da parte mia grande emozione (e dico davvero) nel vedere un mio extra in un’edizione così bella di uno dei miei film preferiti, del mio regista preferito. :oops::giorgiob:

Che poi questo è proprio un anno “depalmiano” visto che ho fatto degli extra anche per altri due suoi film che usciranno presto.