Blue movie (Alberto Cavallone, 1978)

>Il lavoro di analisi appena conclusosi sul Super 8 in mio possesso è stato fatto partendo da zero, non ho tenuto presente il tuo ( e di Franco ) articolo su Blue, nè tantomeno le 10 pagine di Topic apparse su questo forum 3 anni fa.

E hai fatto male.

E oltretutto quello che dici non è vero. Alla fine del tuo articolo accenni infatti all’altro super 8, quello danese. E questa notizia l’hai attinta o dal nostro articolo o dal forum GDR.

Questione di stile: Alberto Pezzotta, che è persona corretta, nel suo articolo su Nocturno ci aveva lealmente citato.

…esatto,
scusa la domanda, ma voi citaste il forum nel suddetto articolo?

:swat::an::grattarol

Abbiamo citato e ringraziato Thure Munkholm, che ci ha inviato in privato un riversamento dal super8, e nei ringraziamenti - come ben sai - c’è sempre il posto per Swat e il suo forum. Così come c’è stato e ci sarà per Mario Degiovanni per le copie dei film che ci ha fatto avere.

YO! …:swat:

Ai suoi tempi l’ articolo su Blue l’ avevo letto, cosi come parte del Thread sul forum, intendevo dire che per fare l’ analisi del film NON sono partito da quelle basi, ma esclusivamente dal super 8 in mio possesso.

Che bello, “uppare” un topic morto e sepolto da quasi 7 anni… :gelato:

Il dvd cinekult dovrebbe uscire prima della fine dell’anno, perlomeno a dar credito a quanto scrive Pulici sul suo meraviglioso e democratico forum. Ewwiwa!

hai letto male, non sarà editato dalla Cinekult ma da altra label.

Cioè quale?

ha solo detto non per la Cinekult e che ne usciranno anche altri. Personalmente non attendo queste uscite con tanta ansia e quindi non ho indagato oltre.

Dovrebbe uscire lre la rarovideo usa in dvd e bluray, era annunciato per agosto 2013.
http://www.cityonfire.com/blue-movie-blu-ray-dvd-raro-video-usa/

speriamo davvero, sto film mi ci sono fuso gli occhi a vederlo in infime qualità.

su Kult Video dato in uscita per Mustang il prossimo 21 gennaio.

Si parlava della Rarovideo per l’edizione italiana, così almeno si diceva all’evento/compleanno di Cavallone a Rimini. A leggere in giro non capsico se la Mustang sia una sotto etichetta della Raro o della Cecchi Gori.

Cecchi Gori. Nosferatu a Venezia ad esempio, uscito per Mustang, sopra ha addirittura il logo Cinekult.

uscito per RaroVideo (e distribuito da Mustang) il gioiello di Cavallone.
la lunga attesa è stata ampiamente ripagata: è davvero un gran bel disco.
il master proviene da un positivo restaurato, e devo dire che imho è stato fatto un buon lavoro.
non avevo mai visto il film con una qualità simile, esce finalmente fuori la bella fotografia di Centini.
ovviamente è la versione cinematografica, quindi con lampi hard presenti ma non completi.
il piatto servito come extra è ghiotto: Raro pubblica le scene hard complete provenienti dal super8.
una vera chicca per chi non ha mai avuto modo di vedere il raro cut sopracitato. e hanno fatto benissimo a non inserire questi elementi nel master perché la differenza qualitativa è notevole.
infine, una lunga e interessante featurette di Nocturno con: Cavallone “registrato” al telefono che parla del film, intervista a Centini, intervista a Giulio Cavallone, commento di Pulici.
penso di non aver dimenticato nulla…
cmq, chi ama questo film non si lasci sfuggire l’edizione perché merita sotto tutti i punti di vista.

Immagini dal dvd Rarovideo:

Questa è presa dalle scene tagliate:

Visto nell’edizione raro video ottimo formato e buon master , il dvd presenta un sacco di extra ed include le famose scene tagliate che anche secondo me hanno fatto bene a non inserirle per non abbassare la qualita’ del dvd.
Il film ha una trama particolare ed e’ difficile da seguire ha pero’ il merito di avere un suo fascino particolare tipico delle pellicole anni 70’ che oggi sarebbero improponibili ma anche per questo apprezzate e ricercate con cura maniacale da noi amanti del genere.

1 Mi Piace

‘Solitudine’ di Polselli e saltato fuori qui, nel canale YouTube di Minerva (RARO) :

Ho visto il film nel dvd Rarovideo. Che dire, bizzarro è bizzarro, ma arrivare alla fine è stato decisamente arduo nonostante l’esigua durata. Per una mezzoretta il film regge anche, poi diventa un giochino stucchevole a mio parere.

Il dvd presenta il film in full frame, che ignoro se fosse o meno il formato originale. Boh.