2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sassi dal cavalcavia
giusto per capire, che ho dato un’occhiata veloce e non so se ho capito bene: tutta la questione è basata solo su testimonianze di persone che avrebbero visto o accompagnato questi personaggi?
E si va a perdere tempo in parlamento 30 anni dopo per aprire una questione, chiaramente su base ideologica (si dice che queste figure coinvolte sarebbero di più o meno estrema destra)
Non che abbia difficoltà a credere che sia successo, anzi ne sono sicuro.
Ci sarà qualcuno che ci prova in tutte le guerre “raggiungibili” più o meno, e l’assedio di Sarajevo probabilmente è stato lo scenario migliore per una cosa del genere…vicino, facilmente accessibile, relativamente poco pericoloso e parecchio frequentato. In pratica un laghetto per la pesca sportiva sulle cui sponde sedersi ad aspettare il pesce giusto.
Due cose al volo. Non mi meraviglia (anzi, in un certo senso “mi rincuora” ![]()
![]()
) che quelli coinvolti fossero di estrema destra, politicamente. Al contempo mi rattrista, che la mia cara città fosse punto fondamentale per il “ritrovo” di codesti abietti ripugnanti individui. Tra i quali, per dovere di cronaca e precisione lo dico chiaramente, pare ci fosse pure un mio concittadino. Danaruto, ovviamente. Di sicuro, impiegati ed operai avevano altro a cui pensare nella vita, anziché sparare ad altri esseri umani per diletto, o noia esistenziale…![]()
![]()
![]()
Se si arrivasse a delle condanne (credo/spero che per questo tipo di reati non ci sia la prescrizione) non sarebbe tempo perso.
Che si individuino i responsabili ci credo molto poco. 1 È passato troppo tempo. 2 I servizi segreti non credo solo bosniaci grazie anche e soprattutto ai denari ricevuti, avranno avuto cura di assicurare le necessarie coperture e i doverosi insabbiamenti…
Vorrei ricordare che la Sara Cunial chiese l’arresto di Bill Gates per il siero anti covid. Per cui non è che se esposto in parlamento abbia un particolare valore. Io rimango scettico, fino a d’ora prove non ce ne sono, solamente “si dice”.
Hai detto bene. Prove non ce ne sono e non ce ne saranno. Come i sassi dal cavalcavia. Scusatemi il parallelismo ma i quotidiani ne parlarono poco e male nello stesso periodo…
Ma io non contesto che sia stato aperto un fascicolo in una procura, se ne aprono continuamente e per cose molto meno rilevanti (e l’omicidio volontario nel nostro ordinamento è imprescrittibile) e questo caso lo merita sicuramente, non capisco il senso di discuterne in parlamento, e soprattutto 30 anni dopo, tutto qua ![]()
Visto che le camere non sono ne una procura o aula di tribunale, ne la redazione di un giornale, ma il luogo dove si dovrebbero discutere le proposte di legge e l’orientamento della politica
ma non si è mosso solo il parlamento,ma sopratutto le procure di milano e trieste , da quanto ho sentito.non credo siano fatti che possano andare in prescrizione.il punto è che difficilmente reggera’ l accusa in un aula di tribunale,comunque in parlamento discutono di tutto e i parlamentari possono fare interpellanze su qualsiasi fatto ,anche di cronaca nera ,se lo ritengono,rivolte ai rispettivi ministeri di competenza,per quel che valgono ,ci sono anche le commissioni parlamentari d’inchiesta,che hanno funzioni giudiziarie,possono,volendo arrestare un testimone in aula se ritengono faccia falsa testimonianza
Non mi pare siano intervenuti con la Cunial (o in millemila altri casi).
non lo so,il caso singolo non lo conosco,dovresti chiederlo a chi faceva parte della commissione su questo caso,io ho seguito la commissione stragi ,e piu di un testimone è stato minacciato di arresto dal presidente essendo la testimonianza a suo parere palesemente farlocca (salvo che non siano cambiate le regole negli ultimi anni ovviamente)
forse ne hanno beccato uno
Ci sono voluti 30 anni… la giustizia sta facendo il suo corso, gente che ormai ha superato la pensione:
Quello che mi chiedevo è proprio come farebbero a indagare le eventuali persone coinvolte, 30 anni dopo.
Dubito si possa reperire più di qualche chiacchiera come in questo caso, che è un po pochino per andare oltre lo sputtanamento mediatico.