Infatti, per quel che ne posso capire io di legge, che si concretizzi qualcosa è altamente improbabile.
Anche se con la giustizia italiana mai dire mai, e ci sono casi di condanne anche gravi solo su base indiziaria (non è necessario il “oltre ogni ragionevole dubbio”, che è un po una leggenda nella realtà), vedi il caso dell’ultimo episodio di Indagini per esempio
Mah su questo non concordo, non la vedo come un’ipotesi così improbabile. Secondo me anzi è successo veramente.
Piuttosto, per un ipotetico colpevole riconosciuto, sarebbe interessante applicare la legge del taglione: andare in qualche grosso complesso industriale dismesso o villaggio abbandonato, poi si recinta tutto e si vendono a peso d’oro a chi vuole partecipare delle posizioni di tiro su tetti, alberi e quant’altro. Poi si mette un cancello ad un estremo e lui all’altro, e gli si dice se arrivi al cancello sei libero.
Tutto ciò mi fa pensare agli Hostel. Che razza di mondo… dagli snuff realizzati da mercenari per il pubblico occidentale (rammento l’intervista a uno di 'sti ceffi di stanza in Bosnia) a questo turismo della morte, Climati e Morra ne avrebbero ricavato un documentario coi fiocchi.
Climati e Prosperi una cosa sulla ex-Jugoslavia l’avevano valutata per poi abbandonarla, ritenendola probabilmente troppo rischiosa. Questo me lo disse Climati.
va anche detto che dopo quanto trasmesso da notte delle eveline 91 (che diede ampio spazio agli orrori del conflitto interetnico slavo, scene di cecchinaggio incluse), a riguardo sarebbero arrivati quel pelo tardi…
Purtroppo tra eventuali “protezioni” dei personaggi coinvolti (disposti leggevo a sborsare ben 500.000.000 di vecchie lire), il troppo tempo intercorso e la mancanza di prove certe (immagino fatte opportunamente “sparire”) credo, mio malgrado, che a una condanna per genocidio e strage aggravata da abietti motivi non si arriverà mai…