Caligola - Io, Caligola (Tinto Brass, 1979)

Ma del dvd in edizione economica a 7.90 della Minerva/CVC cosa ne pensate?

Vada per i menu statici, fighi lo stesso! Ok per la fascetta, ma si potrebbe un po personalizzare, tipo un logo che racchiuda Alma e Milano, prima produzione… chissà se in futuro ci sarà pure la seconda… una cosa carina ma semplice insomma!

Non per spegnere il vostro entusiasmo, ma cosa ve ne fate della versione tagliatissima e montata con gli scarti dopo il rogo italiano dell’originale? C’è il dvd Usa integralissimo, comprese le scene hard originali…

1 Mi Piace

È quella di Io, Caligola.

Non è così semplice, la questione è molto più complessa. Nella versione Penthouse ci sono scene non presenti in Io Caligola, e viceversa. Poi c’è un DVD russo della versione Penthouse che ha scene non presenti in nessun altra edizione. La Mida non è solo Io, Caligola. E Io, Caligola non è una versione tagliatissima montata con gli scarti, gli italiani avevano quasi tutto il girato, per questo ci sono scene che non si trovano nel Caligola Penthouse. In più l’Italica versione ha un quadro più ampio in altezza rispetto alla Penthouse, ed è possibile notare vari dettagli che vengono eliminati nella versione Penthouse. Ed alcune delle scene hard sono più lunghe rispetto alla versione Penthouse, soprattutto (ma non solo) quelle girate da Brass, che nella versione Penthouse sono molto + brevi.

1 Mi Piace

Ho visto, sia al cinema che in vhs (quelle pirata anni '80), tutte le versioni in circolazione del Caligola brassiano e posso affermare, con discreto margine di sicurezza, che la versione in dvd della Penthouse è la più completa in assoluto. Posso sempre sbagliare, ma non mi risulta che altre versioni abbiano più sequenze di quante non ne abbia il dvd guccioniano.

1 Mi Piace

Da quello che so ti dovrebbe risultare male. :confused:
Hai visto anche la fantomatica versione di Cannes da 210 minuti?

No, però ho visto quella della “M.H.V”, che dura circa 480’.

:confused: Di che versione parli?

“M.H.V.”, ovvero Matitoni Home Video. E’ una battutaccia goliardica, ovviamente.

Pardon, non m’ero reso conto e avevo già le coronarie esplose per la possibile notiziona…ecco cosa succede ai fanatici di Caligola. :oops: Comunque se tu avessi maggiori infos in materia sul film sarebbero sempre benvenute, sto cercando di raccogliere quante + informazioni possibili sul film girato da Brass. Invito ovviamente esteso anche agli altri guru del forum, AN in primis.

Mi spiace contraddirti, Almayer. Ma le cose non stanno come dici tu per quanto riguarda “Io Caligola”. C’è un capitolo inedito su tutta la questione in un libro sull’hard che dovrebbe uscire l’anno prossimo (se mai uscirà…).

Sempre aperto a nuove rivelazioni, grazie per essere intervenuto. Posto che comunque il libro verrà acquistato dal sottoscritto, pensi sia possibile avere qualche piccola anticipazione su quel capitolo? :oops:

Bisogna chiedere al mio co-autore. In giro ci sono molte spie…
A parte gli scherzi, il sito che hai segnalato, ancorché ben fatto e documentato, è molto disinformato sulle vicende giudiziarie italiane e sugli eventi che portarono alla riedizione intitolata “Io Caligola”.

Beh, Ranjit (il curatore del sito) mastica poco l’Italiano e abita a L.A… Cerca di essere preciso ma le cappelle scappano anche a lui… :slight_smile:
Mi illumineresti tu? Quali sarebbero le vicende e gli eventi di cui parli? :confused:

Ovviamente dovessi passare da Brux tu e il tuo coautore avreste una birra offerta.

Non essere impaziente, caro almayer, tra qualche mese potrai leggere questa ed altre primizie sull’hard “storico”.

Ok, ok, aspetto fiducioso. Per che casa editrice dovrebbe uscire?

Coniglio editore.

Io ho acquistato 3 o 4 anni fa in vhs in romania una versione di Io, Caligola edita da Penthouse che però non ho mai visto, a questo punto diventa interessante cercare di capire che versione ci sia lì dentro, anche perchè è uscita parecchio tempo prima delle varie versioni in dvd.
Ho anche una vhs uscita allegata al borghese, contenente una versione da 120’

La versione del Borghese non dovrebbe aver enulla in più. Quella rumena…boh. Hai provato a vedere se c’è il nastro? :smt082