Caligola - Io, Caligola (Tinto Brass, 1979)

Ebbene ???

Vista la puntata di Stracult di ieri ??? Attendo pareri, io non sono un esperto, ma la vicenda mi affascina vieppiù. Un consiglio, per una prima visione in fin dei conti che versione consigliate ?

La Penthouse?

Stracult me lo son fatto registrare dal buon cobra (che saluta tutti), ora attendo che John Trent me lo invii…

Ti anticipo che c’è anche un intervista a Vidal che ovviamente scomunica tutti

E poco tempo fa, al mio amico, Vidal ha negato di essere stato cacciato dal set, bensì di aver preso la decisione autonomamente…

> I heard from Gore Vidal last week. He says that no one ever kicked him off
> the set. He walked off on his own once he saw that the movie wasn’t going
> to go the way he wanted it to. So much for the published record.

Beh lui conferma nell’intervista, con una prosopopea notevole, di aver mandato tutti a quel paese compreso il “cameramen” Brass, quando si è accorto che la sua sceneggiatura era stata fatta a pezzi. Brass invece accenna a forti tensioni con Peter O’Toole in quanto lo stesso si vide ridurre di pareccho la parte rispetto al copione di Vidal…beh comunque non voglio rovinarti la visione e non ti anticipo altro.

Beh Brass che afferma di aver fatto riscrivere a Vidal 6 volte la sceneggiatura, Vidal che nega e che a sua volta dice con fare dittatoriale che il film era suo e che Brass era solo un cameraman, un suo semplice dipendente…
Chissà dove starà la verità?

Ma che minchia era quella sorta di remake fatta dal tizio italiano con Benicio Del Toro e Barbara Bouchet???..

Da quel che ho capito, dovrebbe essere un finto trailer, di un film inesistente, esposto in videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia.

Quanto alle due versioni, Vidal vs. Brass, non saprei chi abbia ragione. Vidal ritorna su un suo vecchio tema: il fatto che, a suo dire, il vero autore di un film sarebbe lo sceneggiatore, quindi lo scrittore, mentre il regista sarebbe relegato al ruolo di semplice esegutore. Questa discutibile posizione creò non poche polemiche quando Vidal fu presidente della giuria di Venezia, un bel po’ di anni fa.

Ciao paulthomas, complimenti per l’avatar, ma quindi quello è il vero Paul Thomas?

Per favore, msgs simili in privato o in OT.

ok, scusate.

Vidal mi è sembrato un pò troppo “dittatoriale”, ok il diritto di far valere le proprie idee/ la propria sceneggiatura, ma definire Brass come “un semplice operatore” sotto le sue direttive mi è sembrato un pò eccessivo;
Peccato non si sia approfondito il discorso con Guccione…

So che ci furono delle vere e proprie risse sul set. Mi piacerebbe sentire che ha da dire in proposito Mc Dowell.

Dì pure che è una stronzata.Se si considerava tanto autore,il film poteva dirigerselo da solo.

I due commenti audio per dvd che più vorrei al mondo?

McDowell sulla versione estesa di Caligola e sempre McDowell su Arancia Meccanica (e poi Lynch su tutti i suoi film, ma questo è un altro discorso…). Chissà se un giorno questo mio sogno si realizzerà?..

Beh anche un commento audio di Brass non sarebbe male.

Urrah, urrah!!! Me so accattato per soli 5€ + spedizione la mitica Mida via eBay… :smiley: :cool:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=6697

“Uscirà nell’edizione corta, quella censurata”.
Il dvd è contenuto nel Box Tinto Brass in uscita il 5\12. Dalla redazione Rarovideo.

Risposta sibillina. Quale montaggio? Guccione? Rossellini? Mah…


ok, ho appena parlato con la redazione della Minerva. Uscirà prima Io, Caligola, versione Rossellini, censurato. E sarà presente nel cofanetto (che uscirà a Dicembre).

L’anno prossimo uscirà la versione Guccione, “integrale”.

Nuovo update. A mio avviso questa versione non uscirà col cofanetto Raro.