Caligola - Io, Caligola (Tinto Brass, 1979)

C’è differenza tra la Imperial inglese e quella yankee?
Semmai prenderei la UK, dato che è area2…:confused:

EDIT ma la differenza tra la 3 dvd e la 4 dvd è solo in una versione del film in più?

Perchè non ti leggi questo thread dall’inizio invece di porre domande in continuazione, magari ci trovi già tutte le risposte…

[QUOTE=almayer;13381]Grazie ad un caro forumista di cui non diro nome ma solo alias (Milanoodia) sono venuto in possesso della mitica VHS Mida # 359 del film in questione.

sai mica darmi una quotazione della cassetta?
grazie
piero

[quote="“videoteepee,post:103,topic:3289”]

Mah, io la trovai a relativamente poco (tipo 10-15 € su eBay qualche anno fa).

la versione integralissima mi risulta essere di 210 minuti o qualcosa in più. ma non è mai circolata: fu presentata solo all’anteprima assoluta del film.

di caligola circolano 3 versioni alternative: 105 minuti; 140 minuti; 165 minuti.

la rarovideo ha editato quella di 140 minuti. l’unico problema è che non l’hanno restaurato e che per poter vedere alcune scene integrali bisogna visionarle a parte, nei contenuti extra.

Qualcuno ha già preso la versione bluray americana? Come si vede?
Suppongo riprenda in tutto e per tutto l’imperial edition, visto che il tutto come al solito è proposto solamente in inglese senza uno straccio di sottotitolo, neppure per il film… :frowning:

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=29707
http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/6433210/Caligula/Product.html?ptsl=1&ob=Price&fb=0

Pare sia saltato fuori il Penthouse cut interamente doppiato in italiano, si trova in streaming.

Pare che sia saltata fuori una versione in Italiano dell’edizione Penthouse:

http://forum.nocturno.it/index.php?topic=21617.0

La Imperial UK ha 30 minuti in più di footage ritrovato nella vault di Los Angeles, footage recuperato solo dopo l’uscita dell’edizione US. Lo stesso footage è presente nell’edizione Jap.

Tutte le traversie del film in dettaglio su www.visioniproibite.it . Cliccate sulla pag 7. Lettura fondamentale per togliersi parecchie curiosità intorno al film NON diretto da Brass…

Salve a tutti volevo porre una domanda ,tempo fa presi panorama se non ricordo male cui era allegato il DVD caligola la label se non ricordo male era minerva , qualita bassa penso riversamento da whs con le scene piu spinte inserite come extra, ora sta per uscire questa versione http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=54503 qualcuno ha notizie piu’ precise , non in quanto a durata ma sulla qualita’ ,questo film e’ sempre stato un mio pallino. :smt102

è uscita.
il box dovrebbe contenere 2dischi… uno con la classica versione Rossellini -Io,Caligola (e bisogna verificare se si tratta dello stesso disco uscito tempo fa, quindi con il master alleggerito e le scene tagliate tra gli extra. con “alleggerito” mi riferisco sempre al cut Io, Caligola ovviamente).
l’altro disco dovrebbe contenere l’uncut Guccione di 156 min in inglese con sub opzionabili in italiano.

io per problemi di compatibilità (regione 1 etc etc) della versione XXX avevo solo un rip, quindi ho preso questa nuova edizione… la becco domani, vi faccio sapere come sta messa… :confused:

preso il box.

purtroppo in questo momento non posso controllare i 2master… ma: qualcuno si ricorda se il vecchio disco uscito era letterbox?
io lo ricordo letterbox, con le scene tagliate tra gli extra.
ma potrei ricordare male… e non ho come verificare in questo momento.

cmq, la nuova edizione non propone scene tra gli extra… sul retro cover c’è scritto che nel disco1 il master è 1.66:1 anamorfico con durata 124 minuti.
che sia l’uncut di Io Caligola?
l’altro invece è il master americano a 1.78:1 solo inglese (sub ita).

no, mi rispondo da solo.
ho controllato: il master dura 118 minuti, come quello della vecchia edizione.
anche se non sono segnalate in cover, tra gli extra le scene cut.
quindi è una replica del vecchio disco tout court.
con tanto di avviso che mette le mani avanti sulla bassa qualità del positivo da cui è stato realizzato il master.

per quanto riguarda il cut americano, invece, la qualità è discreta.
certo non brilla per definizione, ma si lascia vedere senza problemi. insomma passabile.
è di sicuro una conversione ntsc>pal del master Imperial e in alcuni momenti del film si nota… ma niente di estremo o insopportabile.
sub ita opzionabili.

Qualcuno ha caricato la versione integrale compresa di scene hard su youtube, violando copyright e mettendo un film vietato ai minori, mo valà…

raccomando a tutti i più sfegatati cultori del film una visita qui:

c’è tutto, ma proprio tutto quel che c’è da sapere su ogni aspetto del film, su ogni versione estera e italiana in circolazione, sui n.c. del cast, sulla fantomatica vs da 210’ etc

1 Mi Piace

Il mitico sito di Ranjit. L’ho pure incontrato, a LA nel 2011. Peccato abbia deciso di non pubblicare più il suo libro (però si può scaricare dal sito, per lo meno parte).

2 Mi Piace

eccallà, settembre 84:

3 Mi Piace

Il manifesto originale col film distribuito dalla PAC.

1 Mi Piace

Da segnalare, che il film è uscito alfine in br, con audio italiano. In Spagna, per la Resen. Versione di 156’…

2 Mi Piace

Nel girato di Caligola c’è un sacco di roba interessantissima che non è stata montata o è stata montata male, tra cui almeno 3-4 trovate visive analoghe alla famosa macchina tagliateste. C’è persino Caligola che si tuffa nei dobloni d’oro come Zio Paperone.

Inoltre ho un debole per il montaggio alla Arcalli, e da quel poco che è sopravvissuto del montato di Brass c’era andato giù pesante. Già pochi anni dopo probabilmente non ci sarebbe più riuscito.

2 Mi Piace

ecco, forse questo è stato meglio averlo sacrificato, un po’ troppo didascalico anche se mcdowell sapeva renderti epici anche i passaggi più patetici o risibili.

faccio notare che la scena della macchina tagliateste della versione da 156’ è molto diversa da come la si vede nella vhs ibrida da 132’ della U mida che è invece più lunga e dettagliata e presenta almeno un’altra scena assente da quella da 156’. il problema (che al contempo è anche un dato di certo interesse) delle diverse versioni ibride non sta tanto nei tagli ma nella differente consecutio temporum dell’editing con scene differentemente posizionate sul fronte cronologico. per tacere del diverso uso delle musiche e delle vistose licenze nell’adattamento ai dialoghi italiani. e sì, ci sono scene interessanti che purtroppo sono state accorciate o non inserite (alcune le si possono vedere nel making of) ma dubito che verrà mai fuori un montaggio definitivo. brass ha peraltro disconosciuto anche l’ultimo ennesimo re-cut recentemente presentato a cannes, che in teoria avrebbe dovuto essere da lui sovrainteso e rielaborato a quattro mani con una paccata di inediti rulli archiviati alla penthouse, scampati per il rotto della cuffia al macero.
in ogni caso a me così come è nella sua versione di terra di nessuno piace assai.

2 Mi Piace

La sceneggiatura per come è stata girata era estrememante didascalica, la fonte d’ispirazione primaria è comunque il fumetto zozzo stile Lo Squalo (almeno secondo un paio di testimonianze).

La versione della Mida non l’ho mai vista, ma mi hanno detto che è un ibrido tra Io Caligola e il Caligola guccioniano: se è vero quello che sembra quasi certo, cioè che Io Caligola ha alcune sequenze prese pare pare dal montato di Brass, la versione della scena della macchina che hai visto è probabilmente quella brassiana (asciugata di qualche inquadratura).

È anche una questione di consecutio, ma pure di scene che sviluppavano i personaggi , specie nella seconda metà. Non che la sceneggiatura fosse Bergman eh, ma un minimo di trama c’era. Tutte le altre assurdità, tipo le interazioni comiche tra McDowell e Osiride Pevarello o il dio Bacco, per me avrebbero giovato parecchio.

Il nuovo montaggio vorrei tanto vederlo, Giusti ne ha parlato molto bene.
Chi ha realizzato la nuova edizione ha parlato in maniera diciamo ambivalente dell’apporto di Brass, il che mi fa temere per la presenza delle componenti più weird. McDowell invece ha apprezzato la nuova versione e, tra l’altro, tesse le lodi del Tinto nazionale. Vedremo :smiley:

2 Mi Piace