Camerieri (Leone Pompucci, 1995)

di leone (?) pompucci

mio cultino personale, una delle poche commedie contemporanee con il lieto fine però molto amarognolo, nella migliore tradizione italiana dei tempi d’oro

un ottimo cast con una delle ultime, credo, apparizioni di ciccio al cinema, tutti molto bravi

poi se qualcuno ha fatto o ha avuto a che fare con un gruppo di camerieri veri non può non apprezzarne l’estremo realismo di come sono ricostruiti i rapporti professionali e personali

sta di fatto che questo film da tanto non si vede più in tv e non ha mai fatto parlare molto di sè e nell’orgia delle edizioni dvd degli ultimi tempi non si è ancora visto

o no?

Lo vidi in sala:bel film davvero,attori affiatati(tutti:da Villaggio ad Abatantuono,passando per Fassari e Croccolo),una certa acida cattiveria nel descrivere i personaggi(quasi tutti alquanto repellenti,per le ragioni più disparate…),bella cura tecnica(fotografia,certe inquadrature: Pompucci si formò sugli spot,ma qui non c’è l’immagine “leccata” gratuita…). Peccato che Pompucci abbia poi fatto solo un altro lungometraggio(“Il grande botto”,gradevole ma dimenticabile),e poi sia tornato alla pubblicità.Ho la vhs CG,più che buona,ma un dvd sarebbe gradito…

Mai uscito, purtroppo, in DVD, e la VHS non si trova granché.

Io lo trovo un film di una cattiveria rara, con un branco di attori tutti perfetti nella parte: Catania, Abatantuono, Villaggio, Ciccio, Messeri…

Oltre a ciò, gli altri motivi per cui è un mio cult personale:

  • gli esterni. All’epoca filavo con una tipa di Roma, lei aveva una casa al mare a Torvaianica, quindi da Ostia ad Anzio la zona la conosco bene. E quel ristorante, che sulle prime potrebbe anche sembrare ubicato sulla costa romagnola, è perfetto.

  • le musiche. Inizia con Perhaps, Perhaps, Perhaps e finisce con Born To Loose fatta da Ray Charles.

  • la scena iniziale con panoramica sul ristorante

  • Il romanticismo e…Abatantuono a mignotte…

Film che all’epoca mi sono lasciato scappare,nonostante trama e cast mi sembrassero interessanti.Speriamo ripassi alla tele,uno di questi giorni.

Manca anche a me…
Lo registrò mio cugino tipo in 2 o terza serata…
Carino
Non lo ho ancora visto.
Molto crudo e reale , qualche scena fa quasi emozionare…qualcuno me ne parlò così

Un film cattivo “alla Risi”, per me tra i migliori film italiani degli anni 90, assieme a L’Ultimo Capodanno.

Un film cattivo “alla Risi”, per me tra i migliori film italiani degli anni 90, assieme a L’Ultimo Capodanno.[/quote]

L’ultimo Capodanno è piaciuto anche a me, alma hai letto il racconto di Ammaniti da cui è tratto ?

Un film cattivo “alla Risi”, per me tra i migliori film italiani degli anni 90, assieme a L’Ultimo Capodanno.[/quote]

L’ultimo Capodanno è piaciuto anche a me, alma hai letto il racconto di Ammaniti da cui è tratto ?[/quote]

Sfortunatamente no.

E’ incluso nel libro “Fango” di Niccolò Ammaniti, editore Mondadori.

Molto carino il racconto, ancora meglio del film che già si difende bene.

Riguardo a Camerieri, anche io ne serbo un ottimo ricordo come una commedia amarissima con una delle migliori interpretazioni di Paolo Villaggio.

Villaggio/Loris Bianchi: “Tangaro, ti riconosco un certo fascino ma non mi rompere i coglioni!”.
Messeri/Agostino: “E io e io?..”.
Villaggio/Loris Bianchi: “Non mi rompere i coglioni!”.

Abatantuono/Tangaro: “Daisy…bocca no! Mi raccomando, bocca no!..E poi adesso sei con me”
Daisy: “Sì ma mi devi pagare!”
Abatantuono/Tangaro: “Ti pago, ti pago…ho detto che ti pago…ma mi raccomando: bocca no!”
Daisy: “Io faccio quello che mi pare!”
Abatantuono/Tangaro: “Daisy…non sei romatica!”

Straordinario.

Recupero dall’oblio questo vecchio topic di Pollant per segnalarvi che nei prossimi mesi (data ancora da stabilirsi) è prevista un’edizione in DVD edita dalla Cecchi Gori.

Non hai idea di quanto abbia aspettato questo dvd. Bene, bene, bene. Sai mica se hanno intenzione di metterci qualche extra?

Naturalmente ragazzi sono con voi in questa lieta attesa. Film che amo profondamente, visivamente e narrativamente stupefacente. Una delle rare pellicole in grado di cogliere lo spirito (dolce, amaro, tenero, ringhioso, acido, dolente, divertito e irridente) della grande vis comica italiana, non soltanto cinematografica. Un film che ha anche il coraggio di andare oltre tutto ciò, quasi avanguardisticamente.

Beh, che dire…questa dell’uscita a breve del DVD è un ottima notizia. Un film che vedrò di procurarmi e di vedere quanto prima perchè merita davvero.

Qualcuno ha già preso il dvd? A Treviso non si trova, a Roma per caso?

Per chi non ne fosse al corrente, segnalo l’ effettiva uscita del DVD.

Visionato oggi, ci sono anche degli extra ma per il momento li ho ignorati.

In seguito a si tanta insistenza da parte vostra per segnalare sto film, me lo sono visto ieri sera.ù
Effettivamente è un ottimo film, il rapporto fra camerieri è straordinario, ma quello che più mi è piaciuto è stato il personaggio di Villaggio, che come in un ritorno alle origine parla con cadenza tipica Genovese.
Molto molto bravo anche Abatantuono, che da il meglio di sè in più di un’occasione.
L’interpretazione di Ingrassia, non fosse che rappresenta quello che ha rappresentato non la segnalerei per una delle più riuscite e marcate.
Il resto del cast messo abbastanza in ombra.
Salvo notare come quella sfigata della Milo sia sempre la stessa, una merda.
Incredibile la faccia da cazzo del festeggiato, una faccia di plastica con delle epressioni terrificanti, ma chi cazzo era?
Ottimo film e…grazie al Forum!

Rivisto qualche giorno fa, sempre splendido. E trovo il cast perfetto, Sandra Milo inclusa (mi complimento con le articolate e motivate argomentazioni con cui l’utente qui sopra la definisce “quella sfigata della Milo sia sempre la stessa, una merda.”, un vero gentleman).

Il dvd è buono, il master non è perfetto, con qualche riga verticale di troppo, però è luminoso e i colori sono a posto. Ottime, negli extra, le interviste a Pompucci e ad un borioso Messeri. In sostanza un acquisto caldamente consigliato.

Sabato 18 agosto alle 23:50, Canale 5

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=12765