Cani arrabbiati - Semaforo Rosso (Mario Bava, 1974)

Arrivato oggi il dvd Anchor Bay, che contiene la versione di Mario Bava “Cani Arrabbiati” e la versione di Lamberto Bava (e Alfredo Leone…) “Kidnapped”. Ottima qualità video per entrambi i film, sebbene il bitrate sia molto basso dato che in un solo disco sono presenti due film e un documentario; i titoli di testa di Cani Arrabbiati sono stati completamente rifatti (in italiano e in stile anni 70, direi un buon lavoro), mentre i titoli di coda sono chiaramente da una fonte analogica. Purtroppo assenti i titoli realizzati da Lamberto Bava per il dvd del 1998. Interessantissime le interviste a Lamberto Bava, Lea Landers e Alfredo Leone, che spiegano molte vicende legate al film poco conosciute, soprattutto per quanto riguarda quell’obrobrio di Kidnapped: Leone stesso ammette che avrebbe fatto uscire il film se e solo se fosse completamente rifatta la colonna sonora (l’originale è un capolavoro, quella di Kidnapped è ORRIBILE!) e girate alcune nuove scene. Kidnapped è stato fino ad ora difficilmente reperibile (forse il dvd spagnolo ha questa versione ma non ne sono sicuro) e direi che non se ne sentiva la mancanza, sembra la versione film-tv americano del capolavoro di Bava.

Ma per chi avesse la Astro, c’è necessità, extra a parte, di accattarsi anche questa versione?

il DVD spagnolo Vella Vision (pur se di qualità inferiore) è la stessa versione del DVD Marketing, con finale “allungato”.

Se ti piace il film, che almeno per me è un must, sicuramente sì. Il master è sicuramente un passo avanti (anamorfico e molto più simile ad una pellicola), vi posto un po’ di screenshot per farvi un’idea:

I nuovi titoli di testa (in italiano ma il titolo è Rabid Dogs, gli attori sono elencati tutti con i loro nomi originali quindi niente George Eastman o Don Backy, è conservata la dicitura “Un thriller di Mario Bava” esattamente come nei titoli del workprint in cui il film si chiama “Semaforo Rosso”):

Un paio di fotogrammi da paragonare con gli screenshot delle precedenti edizioni presente qui:
versione “Rabid Dogs”
versione “Kidnapped”
versione “Rabid Dogs”
versione “Kidnapped”

Alla fine ad essere estremamente pignoli sarebbe stato meglio mettere i film su due dischi, includere i titoli di testa alternativi (workprint e donna che piange) e i titoli di coda estesi (e magari rifare quelli originali, che il salto da qualità ottima a qualità vhs di quelli attuali è un po’ straniante). Per quello che costa però, 13$ su DVDPacific, è un ottimo disco.

Bellissimo road movie teso, claustrofobico e ansiosissimo.
Il finale è davvero sconvolgente.
VERO colpo di scena di tutto il film
Davvero molto, molto bello.

Comparazione di DVDBeaver:

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews30/rabid_dogs.htm

ho visto stanotte l’edizione ermitage del capolavoro di Bava.
il film si apre con i titoli di testa “semaforo rosso - un thriller di Mario Bava”… i nomi del cast compaiono sotto le fotografie degli attori. nessuna traccia della donna che piange. qualità video di questo siparietto: pessima, oltre ogni immaginazione. sembrerebbe ripreso da un televisore con una telecamerina. insomma, una vera merda.
tuttavia subito dopo il film in sè si presenta con un video accettabile, niente affatto full.
procede bene fino alla fine, o meglio: discretamente.
si conclude con l’apertura del portabagagli dopo la telefonata, il bimbo respira, frame congelato e parte la musica finale
dunque nessun finale allungato, purtroppo.
ma per fortuna nessun insertaggio by Leone & Co.

ovvio meglio le edizioni import…
per quel che mi riguarda, ho masterizzato questa edizione… e masterizzato lo considero un dvd accettabile;).

quando potrò permettermi l’ed tedesca, ovvio, la recupererò originale… il film è davvero assoluto e merita un’edizione di rispetto.

Il DVD AB è eccelso…Cmq Kidnapped è un pastrocchio inguardabile.

uno di quei film che fa rizzare i capelli, specie per l’inaspettato finale singolare…:smiley:

Visto di recente,più che un film sembra la summa di un intero genere,il manifesto dell’action movie,il termine di paragone primario.La trama infatti è in apparenza semplice,ma i dettagli,le tecniche di ripresa e la sapiente escogitazione del finale lo rendono semplicemnete unico.
Per me un capolavoro.

A prescindere dalle versioni e dalle differenze, si tratta di un capolavoro assoluto.

Ma il dvd Anchor Bay di Cani Arrabbiati c’e solo Zona 1?
E inoltre…ma i nostri lettori dvd come leggono bene la codifica NTSC Zona 1? Non ne ho mai avuto uno…

il dvd anchor bay di cani arrabbiati è solo Zona 1, per cui se vuoi vederlo devi avere un lettore dvd multiregione o region free che legga, cioe’, i formati di tutte le regioni

La regione o zona è una cosa diversa dal formato colore (Pal o NTSC, o Secam). La max parte dei lettori dvd presenti in Europa hanno un decoder automatico da NTSC a PAL.

Stò facendo la collana della hobby,e nonostante me li metta sempre da parte il mio edicolante non riesce a recuperare 'sto film che neanche gli è arrivato perchè subito esaurito…e pensare che era uno che aspettavo parecchio. Ora spero che siccome è riniziata la collana me lo riesca a procurare…

Mi sto piegando :smiley:

Mi sto (ri)piegando :smiley:

Guarda, trattandosi della versione Ermitage Cinema, forse è meglio così :wink:

Io ho acquistato il dvd a 3 euro da un ambulante; 7.90 o 9.90 non li avrei mai spesi. O forse sarebbe meglio dire regalati…

Ho visionato l’edizione Ermitage e, titoli di testa penosi a parte, la qualità audio/video la definirei quasi buona.

In sostanza, a 3 euro nei mercatini, può essere un buon acquisto.

Per quanto concerne il film: geniale!

Geniali i dialoghi, i nomi dei protagonisti e grande Luigi Montefiori!

…il Master dvd H&W, è identico a quello Ermitage…:wink:

io adoro questo film, è decisamente uno dei miei preferiti da tutti i punti di vista.

Concordo, un capolavoro assoluto e il finale è crudo e non lascia nessuna speranza. Come titolo io preferisco Cani Arrabbiati :slight_smile: