Cani arrabbiati - Semaforo Rosso (Mario Bava, 1974)

Sì ne leggevo un intervista su “Kill baby kill” (il libro) e ne parlava in maniera entusiastica dicendo di avere avuto moltissima libertà nel caratterizzare il proprio personaggio, ad esempio dice di aver inventato lui l’abilità e la passione morbosa per il coltello. Per mantenere alto il livello di tensione, continuava a molestare sul set Eastman anche durante le pause, tanto che lo stesso Eastman andò da Bava a “lamentarsi”.

Mentre ad esempio lo stesso Don ha dimenticato quasi in toto altre interpretazioni poliziesche…tipo “e venne il giorno dei limoni neri…”

qualcuno di voi sa se l’edizione ermitage contiene il doppiaggio originale o quello fatto successivamente?

Un bestione come Eastman non doveva certamente spaventarsi per il coltello di Don Backy. Ad ogni modo erano tutti ben calati nelle parti.

04/09/2008
Giovedì
23:35:00 FILM/SERIE TV
Cani Arrabbiati
e2.00 LA7A

Questa sera sulla pay-tv di La7 è in programma questo film “Cani Arrabbiati”. Sarà quello di M.Bava? Sul loro sito non riesco a trovare altre informazioni.
Comunque io il passaggio in Tv lo segnalo sperando di non fare un buco nell’acqua.

Confermo ieri è passato sul digitale terrestre di LA7, la versione è esattamente questa :

Credo che una versione “originale” di Mario Bava non esista, visto che il film non era terminato quando la società di Loyola fallì e poi Bava nel 1980 è morto, quando il film non era ovviamente uscito…

L’ho visto comunque ieri nella versione Ermitage…mi è piaciuto molto, certo il finale è un po’ raffazzonato, ma il film regge con una tensione notevolissima per 90’. Forse con un attore con la faccia di Al Lettieri al posto dell’imbolsito Cucciolla il coup de theatre finale sarebbe stato più credibile…

Scusa ma allora dove sarebbe stato il colpo di scena ??? Per me Cucciolla è perfetto

sono d’accordo

teoricamente di meglio ci poteva essere solo franco fabrizi ma mettendoci lui sarebbe stato come spoilerare il finale

e perché non Michael Berryman?

Non ho mica detto John Steiner o Luciano Rossi…secondo me Lettieri poteva essere perfetto, se lo avevano scelto per quel ruolo un motivo ci sarà stato.
Cucciolla è sempre bravissimo, ma qui fa un po’ troppo il pesce lesso e per questo quando c’è il ribaltone finale mi sembra poco credibile.

Comunque de gustibus…ma il film è davvero potente, poco da dire.

Beh pesce lesso un par de palle, scusa, ad un certo punto il capo in macchina sembra lui, e poi le varie dimostrazioni di sangue freddo, il tentativo, riuscito, di snervare i ulteriormente i tre…no no no no no no no Renato mio nun c’hai beccato per un cazzo :smiley:

Adesso parto con le badrep selvagge…:smiley:

No comunque io la vedo diversamente, poi per carità…vedendo il film (che ribadisco, mi è piaciuto parecchio) continuavo a pensare che Cucciolla sembrava recitasse in un altro film…boh.

E poi una critica del genere da uno a cui non è piaciuto LA TUA VITA PER MIO FIGLIO perché non c’erano Gianni Ciardo o Lucio Montanaro lascia il tempo che trova… :-p

Cucciolla mi sembra perfetto proprio per il ribaltamento finale. Doveva avere la faccia da pesce in barile, se no si perdeva tutto l’effetto.

Parlando recentemente con Don Backy, affermava che quello di “Cani arrabbiati” fu uno dei migliori ambienti lavorativi a sua memoria.

Sì ne leggevo un intervista su “Kill baby kill” (il libro) e ne parlava in maniera entusiastica dicendo di avere avuto moltissima libertà nel caratterizzare il proprio personaggio, ad esempio dice di aver inventato lui l’abilità e la passione morbosa per il coltello. Per mantenere alto il livello di tensione, continuava a molestare sul set Eastman anche durante le pause, tanto che lo stesso Eastman andò da Bava a “lamentarsi”.

Mentre ad esempio lo stesso Don ha dimenticato quasi in toto altre interpretazioni poliziesche…tipo “e venne il giorno dei limoni neri…”

qualcuno di voi sa se l’edizione ermitage contiene il doppiaggio originale o quello fatto successivamente?

Un bestione come Eastman non doveva certamente spaventarsi per il coltello di Don Backy. Ad ogni modo erano tutti ben calati nelle parti.

04/09/2008
Giovedì
23:35:00 FILM/SERIE TV
Cani Arrabbiati
e2.00 LA7A

Questa sera sulla pay-tv di La7 è in programma questo film “Cani Arrabbiati”. Sarà quello di M.Bava? Sul loro sito non riesco a trovare altre informazioni.
Comunque io il passaggio in Tv lo segnalo sperando di non fare un buco nell’acqua.

Confermo ieri è passato sul digitale terrestre di LA7, la versione è esattamente questa :

Grandissimo capolavoro di Marione Bava, di una cattiveria incredibile. Nonostante non ci sia un ricorso esagerato alla violenza visiva, il film mantiene quella giusta aura di morbosità e inquietudine continua, da renderlo maggiormente “insostenibile” ripspetto ad altri film ben più violenti. Un’atmosfera che ho ritrovato solo in pochi altri lavori (x fare un esempio forse scontato direi L’ultimo treno della notte di Lado). Gli interpreti sono eccezionali e il tanto bistrattato Cucciolla secondo me funziona proprio perchè rende inaspettato il ribaltone (e non è vero che fa il pesce lesso x tutto il film. in parecchie occasioni fa incazzare i tre ladroni). Da sottolineare la grandissima interpretazione di Aldo Caponi/Don Backy, qui grandissimo.

Una perla Baviana…Chapeau