Canzone volgare n.1

intercettata nel monoscopio di una locale (mi sembra videolina o la voce sarda) tra il 79 e l’81. il ritornello o il finale di una strofa diceva, con una voce stridula finto-femminile (che ricordava linda linetti in pesissimo degli skiantos, ma anche un po’ certo bennato)

gira di qua / gira di là
se non la smetti / ti mando a cagà

inutile dire che dandoci dentro di google non salta fuori niente. anyone?

2 Mi Piace

È una canzone degli Incesti.
Titolo Punk Rock. Testi di Detto Mariani

Meglio il lato B, Sabato Midnight.

P.S: ho 2 45 giri de “gli incesti”

4 Mi Piace

è B E L L I S S I M A e mi hai aperto un mondo (…erano sardi? hanno fatto LP, che tu sappia?) ma non è questa.

la strofa / ritornello diceva proprio girà di qua gira di là se non la smetti ti mando a cagà: non è un falso ricordo, io e una cugina eravamo in fase “festosa scoperta delle parolacce” e dopo averla ascoltata la cantammo ad nauseam. la voce era femminile, o finto femminile, più stridula, e il pezzo molto più veloce e tirato, ripeto col senno di poi ricordava la linetti in ragazzo di strada rifatta dagli skiantos

1 Mi Piace

Qua trovi un po’ di informazioni su gli incesti.
Sembra più un gruppo fatto a tavolino, per cavalcare l’ondata punk 77.
Ricordo quando presi il disco ad un mercatino, per 1000 lire.

2 Mi Piace

pensa che in realtà li conoscevo già perché vidi tempo fa una loro partecipazione in un programma di cecchetto pre-mediaset dei primissimi 80’s. la canzone era proprio ecco! e mi sembrò una distillazione/rielaborazione di un passaggio del S.A.D.E. di carmelo bene… e in quel pezzo, appena riascoltato, la sua voce si avvicina abbastanza alla linetti (o viceversa, perché pesissimo venne dopo di loro)

quanto a punk rock, riascoltandolo più e più volte devo dire che in effetti la melodia del ritornello ricorda più che abbastanza quella del pezzo che ascoltammo allora. forse giocosamente spostammo il “ti mando a cagare” nella seconda parte del distico del ritornello. per quanto continuo a ricordarlo più veloce. provo a verificare se per assurdo mia cugina se ne ricorda.

1 Mi Piace

Non è che è un qualcosa delle Kandeggina Gang? Volgarità estrema non ve n’era, però il concetto ci sta, e pure il periodo. La voce… forse proprio di donna!

Edito per esprimere anch’io il mio entusiasmo per questo gruppetto. Ho ascoltato anche la consigliata da Van_Harris Sabato Midnight, in una performance televisiva in cui il presentatore annuncia il loro nome senza problemi e la platea di sciure e signori educati ascolta senza problemi un testo in cui si dice “appendi un prete a un albero”. Che tempi…

Tornando in tema, magari per il gruppo apriamo un thread, schramm, ricordi se la volgarità del testo era così cattivella o più bonaria, più per ridere, nel senso di sì a parolacce ma no a temi estremizzati?

1 Mi Piace

A proposito di Kandeggina gang, chissà se al giorno d’ oggi, un testo come quello di “violentami” l’avrebbero pubblicato.
Ricordo il polverone che si sollevò all’uscita de “in utero” dei Nirvana, in particolare per la canzone “rape me”.

1 Mi Piace

ricordo solo il distico riportato nel primo messaggio, sorry. e che ci colpì a tal punto che lo facemmo nostro cantandolo per mesi.

o che putiferio scatenerebbe proporsi con un nome come tampax

1 Mi Piace

Dei Tampax ricordo O DIO.
Un 45 giri di bestemmie

1 Mi Piace

Da un gruppo che si chiama Tampax cosa puoi aspettarti? :kissing_smiling_eyes: