Caos Calmo

«attori come moretti e la ferrari RIfiutino in futuro di prestarsi a girare tali scene»
Caos Calmo, affondo della Cei
«La scena di erotismo è troppo volgare»
Il duro commento di Don Anselmi, responsabile della Conferenza episcopale italiana per la pastorale giovanile

http://www.corriere.it/cinema/08_febbraio_12/caos_calmo_affondo_cei_346613d6-d96e-11dc-8c3c-0003ba99c667.shtml

Premetto che a me la scena non è piaciuta… tuttavia non capisco perché la Cei debba mettere bocca su tutto… e soprattutto perché i giornali danno spazio alle loro invettive contro tutto ciò che non gli sta bene :mad:

Prima di tutto leggo: “Affondo della CEI”.

?

Ma l’“affondo” non è del Moretti eh? (Io però il film l’ho visto mica…)

Beh scusa, cosa ti aspettavi dalla Pastorale Giovanile?

Consigli su di una perfetta esecuzione dello “smorzacandelone”?
Dictat sui vantaggi della “presa-forte”?
Illuminazioni illuminanti sulla “sforbiciata”?

La “Pastorale” spaccia il verbo delle Scritture. Le Scritture indicano chiaramente come, nei rapporti sessuali “benedetti” ed approvati da mamma Chiesa Cattolica, l’uomo debba e possa stare solo “sopra” e la donna “sotto”, nel pieno rigore della “missionaria”.

Qui siete tutti confusi.
Le vie del retto ed i vostri abominevoli amori nefandi vi hanno allontanato irrimediabilmente dalla Giusta Via.

in effetti hanno ragione.
al posto della Ferrari avrebbero potuto usare qualche chierichetto con la riga in mezzo.

Ma qualcuno, oltre a Gu, che l’ha visto parla anche del film ? Cioè l’inculata la da solo alla Ferrari o agli spettatori tutti ? Grazie in anticipo

"volto sensibile e delicato come la Ferrari "???

Mi sa che non ha visto “Arrivederci amore ciao” di Soavi, lì pareva più una mignotta.

Eccezio(a)nale! :smiley:

Tutto questo parlare e scrivere di “Caos Calmo” sta creando un’incredibile pubblicità intorno al film. Sarebbe sorprendente se non andasse bene.

Per quanto mi riguarda, preferisco che l’inculata la prenda la sola Ferrari. Quindi, credo di astenermi.
Da inculata e da visione. Che poi è la stessa cosa…

…è già primo nei Cine incassi italiani, fonte RadioCapital, nell’ultimo weekend…:wink:

…faresti male, a mio avviso, a non andarci: il film merita, un normale rapporto a tergo non vedo davvero cosa ha di strano…:confused::wave:

Il film è assolutamente potabile… se lo andate a vedere vi divertite… diciamo che il mio giudizio collima grossomodo con quello di gu… solo su tre cose non sono d’accordo con lui… ovvero sulla Ferrari che, imho, è sicuramente la peggiore tra i molti attori famosi del film (anche Gassman stavolta è bravo!); sulla regia, che definire piatta è dir poco; la scena ‘hot’ è pessima… Moretti è totalmente a disagio… e anche la Ferrari non lo aiuta… peraltro la scena dura parecchio e i due non dicono una parola… quindi per me alla fine risulta abbastanza gratuita…
cmq se si provasse a sostituire Nanni Moretti come protagonista e al suo posto ci si mettesse un altro attore scelto a caso secondo me, anche se non c’è la riprova, il film perderebbe parecchi punti…

…Qui lo è, quasi, di ruolo nella Parte che interpreta…
…P.S.: sono sicuro che il film, a parte tutto, ti piacerà perché è ben fatto :wink: :wave:

…d’accordissimo, Moretti (daltronde) ha confermato di essere stato attratto dal Ruolo con cui si è voluto cimentare avendo idee precise su come interpretarlo: il risultato dobbiamo dire, sotto tale aspetto, sia inopinabile…:oops:;):wave:

Lo sospettavo…

Non mi è particolarmente simpatico Moretti, però mi fido del tuo giudizio.

Per quanto riguarda il rapporto da tergo, niente di strano, anzi… :smiley:
Mica sono della Cei! Piuttosto, direi che sono totalmente all’opposizione :wink:

Mi riferivo al fatto che, certamente, a me non piacerebbe subirlo :smiley: :wink:

il responsabile giovanile dell’Episcopato italiano tenta di smorzare le polemiche
Cei: «Su Caos Calmo nessuna censura»
«Solo una preoccupazione pedagogica legata al tema dei giovani». Avvenire: «Tanto clamore per nulla»

http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_13/caos_calmo_cei_4b9b9fd6-da2b-11dc-be67-0003ba99c667.shtml

…proprio così: esagerazione inutile per una scena, normalissima, cui il libro (dal quale il film è tratto) dedica ampio spazio perché rilevante nella vicenda narrata…:wave:

Visto venerdì in assenza del Petroliere… Un’operina-ina-ina più inutile che dannosa… A volte sembra una replica papele papele della “stanza del figlio”… Ma chi ne sentiva il bisogno?

Pubblicità in Caos calmo, tapiro a Moretti
Anche Nanni Moretti riceve (e accetta) Tapiri d’oro, i celebri premi di Striscia la notizia per gli ‘attapirati’ cioè qualcuno che è incappato in una circostanza negativa. Il tg satirico di Canale 5 ha consegnato un Tapiro a Moretti per pubblicità palese ad una nota marca automobilistica nel film ‘Caos calmo’. La consegna andrà in onda nella puntata di domani su canale 5

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/tapiro-moretti/1.html

Intanto il film continua ad incassare, vertiginosamente…
…come il Romanzo , da cui è tratto, ricomparso (a prezzo pieno) in libreria…:wink:

A fil di rete
La svolta piaciona di Nanni col tapiro
TeleVisioni: com’è cambiato Moretti-Il commento in video di Aldo Grasso

http://www.corriere.it/spettacoli/08_febbraio_20/svolta_piaciona_nanni_Tapiro_aldo_Grasso_cfab1244-dfa7-11dc-af54-0003ba99c667.shtml

Benvenuto fra noi mostri! E così anche Nanni Moretti è finito nella rete di «Striscia la notizia», si è dovuto difendere dall’assalto del tapiroforo ([u]guarda il video[/u]), è stato costretto ad abbozzare, a difendersi dalle accuse di «pubblicità occulta». Michelle Hunziker, e dico Michelle Hunziker, lo ha paragonato a Giorgio Mastrota, televenditore di pentole e materassi. Lui, che è sempre stato il campione del cinema duro e puro. Sentir dire «Sior Moretti lei è attapirato» è come se a Jean Luc Godard fosse stato chiesto di girare il filmino delle nozze tra Carlà e Sarko. Ma «Striscia» viene dopo Serena Dandini nel cui salotto Moretti ha dato spettacolo: mai visto così piacione, così ammiccante, così soddisfatto di sé. Certo, per chi lo ricorda intollerante, aggressivo, intransigente a ogni compromesso il mutamento è clamoroso. In altri tempi, una come la Dandini l’avrebbe presa a schiaffi urlando «ma come parli?». E avrebbe fatto di tutto per difendersi da una straboccante piaggeria che neanche alla Sacher. Abbiamo già parlato della «second life» di Moretti, di un Moretti mainstream: dalla scarsa propensione a concedersi è finito nel calderone mediatico, dalla nicchia al nickelodeon.
Con le inevitabili grandi questioni che la sua presenza suscita. Si tinge o non si tinge i capelli? Perché la barba è brizzolata e la chioma tende al biondo- Santoro? Il mantello che indossa è suo o è quello del «cavaliere mascarato»? Lo vedremo presto parlare di cinema nel salotto di Marzullo? Diventerà una specie di Michele Placido o tenderà più ai Muccino Bros? Viva Moretti, viva la Grande Svolta. Quando si parla di qualcuno, per alti che siano i suoi meriti, non bisogna mai dimenticare che nelle sue reazioni profonde non differisce in nulla dai comuni mortali. E che la franchezza, si sa, è la causa della quasi totalità dei dissapori. E allora, benvenuto fra noi mostri!

Aldo Grasso
20 febbraio 2008

  1. Ma io le accuse di pubblicità occulta da Staffelli mica le ho sentite

  2. Staffelli qui è veramente odioso e pedante. Peccato che Moretti non gli abbia riservato il trattamento “Isabella Ferrari”.

Condivido, è tutta aria fritta: hai perfettamente ragione…
…spero che, però, almeno ora qualcuno parli del film che sta riscuotendo i meritati successi…:wave:

Moretti risponde:

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=17570

Ennesima figura da pirla di quei 4 peracottari di Striscia.