Spero sia la sezione giusta. Non credo ci sia un topic dedicato, spulciando… in caso chiedo venia in anticipo.
Stavo listando un pò di film che mi sono entrati nel cuore per vari motivi che risultano inediti in Italia… ovviamente la mia lista è in continua evoluzione… per il momento ho scritto quelli che mi vengono in mente ora…
Voi che film avreste voluto editi in Italia?
Long Weekend (1978) di Colin Eggleston
Sleepaway Camp (1983) di Robert Hiktzik
The Motel Life (2012) dei fratelli Polsky
Shriek of the mutilated (1974) di Michael Findlay
Silent night bloody night (1972) di Theodore Gershuny
I primi lavori di Kelly Reichardt
Silent night deadly night (1984) di Charles E. Sellier Jr
Il primo è uscito, anche se mi pare solo in cassetta, come Natale di sangue. Ce ne sono altri quattro questi sì tutti rimasti inediti ma non credo essere una grande perdita.
Poi ce n’è uno del 2012 che è uscito quantomeno in video, non saprei, e un altro del 2025 che è tuttora rimasto inedito in Italia
Molto più interessante The burning che, chissà perché, non è stato recuperato neanche in cassetta.
Poi lo spagnolo Tras el cristal.
Non capolavori, ma opere che sicuramente meritavano l’uscita da noi:
Ne reveillez pas un flic qui dort (1988) con Delon
The vault of horror (1973) horror antologico
Baby blood (1990) horror francese
Can Heyronimus Merkin ever forget… (1969) bizzarro musical pop-erotico
Le passage (1986) praticamente l’unico horror interpretato da Delon
Notre histoire (1984) con Delon
Edith et Marcel (1983) di Lelouch
P.S. Il film di Roeg al massimo è passato in TV. In sala, mai.
occorre a mio avviso essere un po’ più precisi e fiscali sul termine inediti, perché tra straight to vhs (che spessissimo poi son rimbalzati in reti tv più o meno minori), to dvd, recuperi di fuori orario o payperview come tele+ e successive piattaforme e streaming vari, moltissimi titoli passibili d’elenco non otterrebbero il nulla osta. forse a monte intendevi inediti in sala ma poi comunque usciti per altre vie? o proprio assolutamente mai visti in alcun modo e supporto in italia? perché in quest’ultimo caso una lista a caldo è difficiletta…
Intendo non usciti in nessun modo con doppiaggio italiano. Se poi qualche festival in via eccezionale o unatantum abbia inserito i sottotitoli, beh lascerei correre… è un sottobosco quello che difficilmente si conosce… tra festival o edizioni più o meno minori dedicate e di nicchia…
considera però che i festival nostrani (locarno, taormina, bellaria, asianfest, tohorror per spararne un paio a caso) non sono proprio di nicchia, che i film nei festival finiscono comunque su uno schermo davanti a un pubblico numeroso di appassionati e curiosi o anche solo totalmente vergini e che comunque una sottotitolazione italiana è un viatico di comprensione del film per la vulgata, per cui in linea di principio un festival “svergina” comunque un film fin lì inedito.. io cerco di intendere la richiesta del topic come ufficiale distribuzione e circuitazione nelle sale altrimenti di fatto il concetto di film inedito non credo esista più e quel poco che ne è rimasto è fragilissimo..
Sono d’accordo. Diciamo che menomale che ci siano questi festival più o meno importanti per “deflorare” il sottobosco inedito. Partiamo dal concetto di base di film inedito in sala. Mi sta bene. Oltretutto i film mai usciti sono veramente tantissimi…
se parliamo di circuito distributivo degli esercenti, la lista rischia l’overload
a me a cazzotto sovvengono combat shock miracle mile a serbian film
la tripletta di human centipede (la annovero perché dei 3 il secondo è un capolavoro dell’estremo o anche solo per come sovverte e trolla le aspettative di detrattori e idolatri del primo) threads (un capolavoro alla voce film assolutamente necessario) saint bernard (forse il più bel film mai visto in vita mia)
te l’appoggio toto corde, ma qua come avrai notato resta un problema serio di intraducibilità e per non trascurabilissima conseguenza anche di metrico adattamento ai dialoghi. provai tempo fa a farne un srt io e dopo molte lessicali giravolte del demonio dovetti abdicare. per lo stesso identico motivo potrei dire joe’s apt che pure uscì tradotto straight to vhs e aveva un parco dialoghi che dire demmerda è essere dei gran signori e il rischio che si bissasse con questo di jackson era elevatissimo. tutto sommato è meglio che sia stato lasciato in pace.
un altro superfilm incredibilmente inedito e altrettanto incredibilmente tuttora poco visto nominato conosciuto è lo straziante e disturbante clean, shaven. devo però dire che per tutti i titoli fin qui immessi, per quel che è stato il qualitativo piano inclinato del doppiaggio nostrano da metà anni 90 a noi, è forse meglio che siano rimasti intoccati e fruiti in sola v.o. sottotitolata per i festival.
Nightmare in a damaged brain (1981)
There’s always vanilla (1971)
Wacko (1982)
Humongous (1982)
Motel hell (1980)
Till Death Do We Scare (1982)
Bloodsucking Pharaohs in Pittsburgh (1991)
Per Schramm: occhio che “Miracle mile” uscì in vhs da noi, col titolo “Soluzione finale”. Perciò venne doppiato, ed ebbe passaggi in TV. C’è pure un thread apposito…
P.S. Il primo “Human centipede” doveva uscire a inizio 2012 in dvd, per la One Movie. Forse fu perfino gia’ doppiato, ma all’ultimo la suddetta label cancello’ l’uscita con la motivazione “Il pubblico italiano non è ancora pronto per questo film”. No comment, altrimenti è una bestemmia continua…
Obitaemyy ostrov (The Inhabited Island; 2008) e il sequel Shvatka (Rebellion; 2009) di Fedor Bondarchuk (figlio del maestro ucraino Sergey). So di avere gusti molto…insoliti ma per me il primo è un capolavoro - non credo di averne mai visto un’edizione italiana.