Captive State (Rupert Wyatt, 2019)

Nel 2027 la terra è stata invasa da una civiltà aliena, non esistono più governi, ma una forza oscura e autoritaria “I legislatori” che controlla l’umanità sotto forma di dittatura.

QUASI una revisione in chiave fantascientifica de La Battaglia di Algeri, ma anche un sincero omaggio a quel cinema da guerra fredda degli anni70 dove lunghi silenzi accompagnavano la preparazione della missione. Film ben fatto, molta attenzione all’atmosfera , c’è più ricerca di tenere alta la tensione che a stupire con mostri ed effetti speciali, sono più le volte che percepisci la presenza delle volte che li vedi, molto intrigante.
C’è il bluray italiano oppure disponibile in esclusiva per gli utenti timvision
Consigliato.

3 Mi Piace

Finalmente visto ieri sera dietro consiglio di Alberto Farina, gran film, concordo con quanto dice Suatte, tanta tensione e niente di scontato, si vede poca roba, Wyatt ha lavorato più di sottrazione. Goodman sempre bravissimo, così come Vera Farmiga, ma è tutto il cast a rendere perfettamente.

3 Mi Piace

Visto anch’io, incuriosito dai vostri commenti.
Caruccio, ma sinceramente non mi ha gasato.
Sarà che sono tematiche che secondo me si sposano male con un certo modo di girare che vuole essere autoriale, il risultato è qualcosa che sa di…superfluo, non trovo altro termine.
Certo nulla da dire sulla regia di per se, sugli effetti speciali, pochi ma fatti bene e integratissimi nel girato reale, e pure il plot è carino ma…boh, alla fine mi è sembrato veramente scarno, e pure un po sfilacciato, allungato solo dal ritmo blando e da diverse sequenze completamente inutili.
E si che sono un amante dei ritmi blandi, dei dialoghi scarni e del non detto.
Ma in questo caso non li ho trovati funzionali a creare empatia con personaggi, che a me hanno detto molto poco.
E forse quest’impostazione “parto dai mostri per farti vedere le miserie degli uomini” un po mi ha rotto le balle, ma tant’è.
Sulla recitazione poco da dire…a parte il buon Goodman, gli altri personaggi li avrebbe potuti interpretare chiunque di noi, visto che hanno su un’unica espressione per tutto il film.

3 Mi Piace