[Caratteristi] Bruno Bertocci

C’è in Milano Calibro 9 -da cui il frame- e in molti altri film, anche ne Il Boss, persino in Febbre da Cavallo…nemmeno sul sito di :pollanet: ho trovato una foto che mi aiuti a riconoscerlo…qualcuno mi saprebbe dire il nome?

Eccolo da pollanet in un piccolo frame da Il Boss…è in camice bianco, nella scena dell’obitorio

-----------------------------------------------------------------------------

Visto che è stato identificato grazie al Grattarola e Paolo, ecco la sua filmografia parziale aggiornata al 21 settembre 2010 (40 apparizioni, finora):

[ul]
[li]Divorzio all’italiana (comparsa in piazza) IDENTIFICAZIONE INCERTA
[/li][li]Troppo per vivere… poco per morire (uomo al giornale)
[/li][li]I due deputati (uomo al Ministero)
[/li][li]7 volte 7 (guardia carceraria)
[/li][li]Toh, è morta la nonna! (assessore Pedrotti)
[/li][li]I ragazzi del massacro (poliziotto in borghese sulla scena del massacro)
[/li][li]In nome del popolo italiano (uomo alla premiazione)
[/li][li]L’udienza (cardinale Osta)
[/li][li]Ludwig (uomo all’incoronazione di Ludwig)
[/li][li]Sacco e Vanzetti (stenografo del tribunale)
[/li][li]La bestia uccide a sangue freddo (paramedico)
[/li][li]Milano calibro 9 (François Doremat, un corriere)
[/li][li]Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale (assistente del questore) IDENTIFICAZIONE INCERTA
[/li][li]L’etrusco uccide ancora (maggiordomo interrogato dalla polizia)
[/li][li]La dama rossa uccide sette volte (Hans Mayer)
[/li][li]Il boss (medico all’obitorio)
[/li][li]Roma (prete/direttore d’orchestra durante la sfilata)
[/li][li]Amarcord (marito di Gradisca)
[/li][li]Bisturi la mafia bianca (maggiordomo)
[/li][li]La ragazza alla pari (uomo al ricevimento)
[/li][li]Storie scellerate (uomo vicino al papa)
[/li][li]Il testimone deve tacere (funzionario)
[/li][li]Anno uno (?)
[/li][li]Corruzione al palazzo di giustizia (uomo in chiesa)
[/li][li]Processo per direttissima (giudice)
[/li][li]Il poliziotto è marcio (poliziotto)
[/li][li]Il padrone e l’operaio (impiegato in fabbrica)
[/li][li]Fantozzi (impiegato nell’ufficio di Folagra)
[/li][li]La linea del fiume (brigadiere)
[/li][li]La poliziotta fa carriera (uomo alla festa)
[/li][li]Il giustiziere sfida la città (uomo nella bisca clandestina)
[/li][li]Il secondo tragico Fantozzi (impiegato alla proiezione de La Corazzata Kotemkin)
[/li][li]Inhibition (marito di C.Beccarie nei flashback)
[/li][li]Bordella (uomo in banca durante la rapina)
[/li][li]Febbre da cavallo (guardia al processo)
[/li][li]Un amore targato Forlì (segretario di A.Asti)
[/li][li]Ah sì?.. E io lo dico a Zzzorro! (Marcel Abu)
[/li][li]Io ho paura (uomo davanti al Palazzo di Giustizia)
[/li][li]Poliziotto sprint (medico dell’ambulanza)
[/li][li]Quando c’era lui… caro lei! (cardinale)
[/li][li]La via della prostituzione (uomo che partecipa all’asta)
[/li][li]L’arma (collega di Luigi)
[/li][/ul]

Vorrei saperlo anch’io… Son diventato matto per cercare di scoprirlo (come per diversi altri),
Credo sarà destinato a restare una faccia senza nome.

somiglia a [i]Sasà Salvaggio[/i] di Striscia la notizia.

Oltre ai film che hai scritto, quali sono gli altri che ricordi abbia interpretato?

Eh, la memoria…purtroppo per ora non ricordo altre pellicole, certo l’ho visto parecchie volte, anche perché quando vidi Milano Calibro 9 per la prima volta ricordo di averlo riconosciuto immediatamente, essendo già allora per me un volto noto visto già parecchie volte. Però per ora altri film oltre a quei tre non mi vengono in mente…

Ma io in Febbre da cavallo sinceramente non lo ricordo… :confused: potresti dirmi la scena in cui si vede?

“L’arma”.

io credevo che era quello che faceva il medico milanese in delitto a porta romana. pero credo che mi sbagli.

credo anche di averlo visto nel film crescete e moltiplicatevi.

Nel finale, quando processano il gruppo con Mandrake er Pomata eccetera, è una delle guardie lì dietro ai 4. Se ci fai caso si vede benissimo in un paio di scene…

No no quello è Lino Patruno…l’infermiere sull’ambulanza, intendi

una ricerca incrociata avanzata sull’ imdb e si trova subito, ora so da cell non posso farla.

Adesso chiedo a Franco Villa (direttore della fotografia dei due film di Di Leo) e vediamo se si ricorda il nome…

Proverò anche io con l’Imdb, ma in Febbre da cavallo questo attore sul sito non risulta (ci sono solo gli attori principali, più un paio di n.c. tra cui Aldo Valletti)…ecco un frame in cui appare, la qualità è quella che è ma almeno fa capire dove:

ma se non ricordo male nei due film di Di Leo poco ci manca che siano accreditati pure i piccioni di piazza del duomo… ci dovrà essere per forza pure lui

Veramente io ci ho già provato a fare un confronto su IMDB fra i due Di Leo e Febbre da cavallo… c’erano due corrispondenze ma nessuno dei due è risultato essere l’attore che ci interessa :frowning:

È la stessa cosa che faccio per tutti gli attori minori del database Pollanet (oltre che cercare di vedere altri film di quelli accreditati nei polizieschi per tirarne le conclusioni).
Puoi ben comprendere la frustrazione. :slight_smile:

Eh lo so ma come ti dicevo in febbre da cavallo quell’attore non risulta sull’Imdb…purtroppo :frowning:

Su www.caratteristi.it non risulta tra gli sconosciuti. Magari è stato riconosciuto dai curatori del sito

No…me li sono riguardati tutti qualche giorno fa e lui non c’è…

Nulla da fare…
Franco ricorda benissimo il volto ma non il nome…
Eventualmente potremmo fargli avere un elenco di nomi possibili e vediamo se è tra di loro.

Sta pure nel secondo tragico fantozzi. Si vede quando vanno a vedere la corazzata. Forse si vede pure in qualche altro punto del film, non mi ricordo.

Già che ci siamo potremmo stilare una sua filmografia, e man mano che uno lo vede in un film lo aggiunge, no?

Milano calibro 9 (1972)
Il boss (1973)
Febbre da cavallo (1976)
Il secondo tragico fantozzi (1976)
L’arma (1978)

Giusto?