Mi scrive una e-mail Franco Grattarola, pregandomi di dirti che il primo caratterista è Bruno Bertocci, accreditato, con tanto di nome e cognome, in Inhibition, dove interpreta il perverso marito della Beccarie, e in Toh è morta la nonna, dove, se non ricorda male, compare nelle vesti di un assesssore comunale.
Bertocci interpreta un ruolo importante,accreditato anche ne LA DAMA ROSSA UCCIDE SETTE VOLTE,e’ Hans Mayer direttore della casa di moda springer una delle vittime.
Su imbd l’ho inserito tempo fa nella omonima scheda.
A questo punto ci sarebbe da aggiornare la sua scheda su IMDB…
http://www.imdb.com/name/nm0078165/
Ti prego di ringraziare Franco da parte mia…ho controllato ora il dvd del film (che ho ma ancora non avevo visto) ed è ovviamente saltato fuori
…primo mistero italiano risolto ![]()
ps - per la scheda su Imdb provvedo subito, anche perché ho visto che Nemesi lo ha già inserito a tempo di record su pollanet ![]()
certp che a proposito di imdb le notizie su attori italiani sono scarne imprecise e pressoche assenti come negli altri post e’ stato detto mancano date riferimenti e nessun cenno biografico
Porca zozza, l’ho appena visto Poliziotto sprint e non lo avevo riconosciuto! Nemesi a che punto appare?
Poco prima del ventottesimo minuto, dopo che Merli e Orlando hanno fatto l’incidente. Si vede giusto per un secondo: è il poliziotto che dice “copritelo”.
Quindi:
Milano calibro 9 (1972)
Il boss (1973)
Febbre da cavallo (1976)
Il secondo tragico fantozzi (1976)
Inibizione (1976)
Poliziotto sprint (1977)
L’arma (1978)
Madonna, su imdb di questi non ce ne sta manco uno!
Correzione: non è un poliziotto ma un medico dell’ambulanza. S’intravede per un attimo il camice bianco. Scusate… ![]()
Sì sì l’avevo comunque trovato, grazie alla tua indicazione…![]()
su imdb li ho già segnalati tutti, vedremo un po’. Adesso si pone la solita domanda: che fine avrà fattoBruno Bertocci? ![]()
C’e’ anche in Fantozzi, nella scena dove Fantozzi viene messo in ufficio con Folagra la pecora rossa della societa’, Bertocci entra per un attimo nell’ufficio mi pare.
È vero! Eccolo!
Milano calibro 9 (1972)
Il boss (1973)
Fantozzi (1975)
Febbre da cavallo (1976)
Il secondo tragico fantozzi (1976)
Inibizione (1976)
Poliziotto sprint (1977)
L’arma (1978)
Segnalo che il nostro appare anche (non accreditato) in Il testimone deve tacere di Giuseppe Rosati, nel ruolo di un funzionario. Eccolo qua:
Siamo a 12 film accertati, finora.
Anzi i film sono 13. Bertocci appare anche per circa un secondo (non accreditato, com’è ovvio) ne Il giustiziere sfida la città. Eccolo qua, mezzo coperto ma riconoscibile…si difendeva dall’ira di Bruno Di Luia, tra l’altro 
E continuando nell’esaltante dialogo con me stesso :D…mi stupisco alquanto che nessuno abbia ricordato la presenza di Bruno Bertocci addirittura in Amarcord di Federico Fellini, nel ruolo del marito di Gradisca! Ho il film in vhs e non posso mettere immagini ma se qualcuno ha il dvd può controllare nella sequenza in cui si sposa appunto la Gradisca (Magali Noel)…
[/li]
Fra i fotogrammi salvati nel mio hard disk del film sopracitato, Bertocci porta il nome di “Francois Doremat”.
Erano i giorni in cui PollanetSquad non era ancora predisposta per l’inserimento del ruolo degli attori, perciò il fotogramma con quel nome devo averlo fatto come promemoria in chiave futura.
Ma è passato così tanto tempo che, per esserne definitivamente certo, dovrò riguardare il film… ![]()
PS = mi pare venga menzionato prima o dopo lo scambio dei pacchi in stazione Centrale.
ps - eccolo ne Il poliziotto è marcio…è uno dei poliziotti del giro di Malacarne, sempre in borghese. Si vede bene sia alla conferenza stampa del questore che al funerale alla fine.

Sì infatti. Quando i due tizi dello scambio, cioè Ernesto Colli e appunto B.Bertocci saltano in aria, poi il commissario alla centrale fa i loro nomi: Alfredo Bertolon (Colli) e Francois Doremat (Bertocci).
Per renato
Come da me gia’ segnalato,in la dama rossa bruno interpreta il ruolo di Hans Mayer direttore della springer.